Basilica di Santa Maria in Ara coeli Scala dell'Arce Capitolina, 12, 00186 Roma RM

Basilica di Santa Maria in Ara coeli





2412 Recensioni
  • venerdì07–19
  • sabato07–19
  • domenica07–19
  • lunedì07–19
  • martedì07–19
  • mercoledì07–19
  • giovedì07–19




Basilica di Santa Maria in Ara coeli Scala dell'Arce Capitolina, 12, 00186 Roma RM




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Chiamaci
+390669763839
Scala dell'Arce Capitolina, 12, 00186 Roma RM

Orari

  • venerdì07–19
  • sabato07–19
  • domenica07–19
  • lunedì07–19
  • martedì07–19
  • mercoledì07–19
  • giovedì07–19

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Alberto Pacifico
01.11.2023
Basilica di Santa Maria in Ara coeli
Basilica stupefacente. In qualsiasi altro paese (non il nostro, da barzelletta) una tale sublime bellezza sarebbe adeguatamente valorizzata, pubblicizzata e messa a frutto". L'Italia
Matteo Manzi
16.09.2023
Basilica di Santa Maria in Ara coeli
La mia visita alla Chiesa di Santa Maria in Aracoeli, situata nel suggestivo Campidoglio, è stata un'esperienza affascinante che mi ha catapultato indietro nel tempo. Questo luogo di culto, ricco di storia e cultura, offre un'immersione unica nella Roma antica.L'interno della chiesa è un vero gioiello architettonico. Le maestose colonne, gli affreschi secolari e le opere d'arte trasmettono un senso tangibile di grandiosità. Ogni dettaglio racconta una storia, offrendo uno spaccato di vita e devozione attraverso i secoli.La Chiesa di Santa Maria in Aracoeli è un luogo che respira storia. Le sue pareti antiche e il soffitto decorato sono testimonianze di un passato ricco di eventi significativi. Camminare tra questi ambienti suggestivi è come fare un viaggio nel tempo, immergendosi nell'atmosfera della Roma storica.La posizione privilegiata della chiesa sul Campidoglio offre anche una vista panoramica spettacolare sulla città di Roma. Dopo aver esplorato l'interno affascinante, mi sono goduto un momento di contemplazione di fronte a questo panorama mozzafiato, che abbraccia l'intera città e rivela la sua bellezza senza tempo.La Chiesa di Santa Maria in Aracoeli è un luogo che affascinerà non solo i devoti, ma anche gli amanti della storia e dell'architettura. È un'opportunità unica per immergersi nell'eredità millenaria di Roma e per apprezzare la magnificenza delle sue testimonianze storiche.Consiglio vivamente una visita alla Chiesa di Santa Maria in Aracoeli a tutti coloro che desiderano esplorare la storia e la cultura di Roma. Questo luogo magico vi trasporterà in un'altra epoca, regalando un'esperienza indimenticabile per gli appassionati di storia e per chiunque sia affascinato dalle meraviglie del passato.
Flo P
14.09.2023
Basilica di Santa Maria in Ara coeli
Una volta varcato l'ingresso si rimane incantato , non mancano i capolavori : la lastra tombale scolpita da Donatello , lo straordinario pavimento cosmatesco , affreschi Pinturicchio e Pomarancio , raffinato soffitto ligneo .
Oronzo Cosola
10.09.2023
Basilica di Santa Maria in Ara coeli
Una lunga e scenografica scala porta a quella che era una volta S. Maria in Capitolio, che cambiò il nome dopo la ricostruzione ad opera dei Francescani.La semplice facciata apre ad un interno sontuoso.Il soffitto fu voluto dal senato dopo la vittoria di Lepanto.Il pavimento cosmatesco.Il ricco apparato decorativo ha visto il contributo dei maggiori artisti allora attivi a Roma.
Eleonora Colarieti
03.09.2023
Basilica di Santa Maria in Ara coeli
La scalinata è immensa, ma non eccessivamente difficile da fare con un passo normale. Scalini abbastanza larghi per la salita, ma bisogna prestare molta attenzione nella discesa.Interno della Basilica veramente bello, colmo di spiritualità e di tranquillità.La finestra con il vetro colorato risulta bellissima da vedere, insieme a tutte le varie sezioni in cui è suddiviso il luogo.
Stefano Manzo
27.08.2023
Basilica di Santa Maria in Ara coeli
Sulle origini della chiesa non se ne sa molto, ma vi sono tracce nell’880 in cui viene menzionata “S. Maria in Capitolio” (il nome ARACOELI venne apposto nel XIV secolo), e vi si legge fondata da Carlo Magno nel 590.Sorge dove era un antico tempio romano (del IV secolo a.C.), oggi è rimasta l’unica chiesa cristiana sul Campidoglio.Nel XII secolo la chiesa venne costruita in stile romanico, ciò è oggi visibile nell'ingresso secondario dove è anche presente un pregevole affresco di “Madonna con il Bambino.Nel medioevo la chiesa assunse un importante luogo di incontro fra gli importanti personaggi del tempo
Fabio Vanzetti
21.08.2023
Basilica di Santa Maria in Ara coeli
Forse la più antica basilica del mondo intitolata alla Madonna. Situata di fianco alla scalinata che porta a piazza del Campidoglio si trova questa neravigliosa chiesa. Assolutamente da non perdere. Tutta affrescata con scene di vita riguardanti Maria. Bellissimo il soffitto tutto intarsiato in legno.
Elisabetta Mindopi
16.08.2023
Basilica di Santa Maria in Ara coeli
Stupenda basilica con varie stratificazioni cronologiche. Bellissima la cappella dedicata a San Bernardino e dipinta da Pinturicchio. Famosa per i lampadari e per l'icona della Vergine e la famosa statua del Bambino Gesù (originale trafugato e mai ritrovato...a oggi si trova una copia). Bellissima la messa di mezzanotte del 24 dicembre
Patrizia Martinelli
04.08.2023
Basilica di Santa Maria in Ara coeli
La chiesa è una delle più note di Roma. Sorge sul Campidoglio e la sua origine è tardoantica e medievale. Nonostante l'interno sia stato fortemente rimaneggiato in epoca barocca, l'edificio presenta importanti testimonianze di epoca medievale: dal pavimento cosmatesco, alle tracce di affreschi sulle colonne alla bellissima cappella decorata da Pinturicchio e dedicata a S. Bernardino da Siena.Pregevoli i dipinti manierismo nelle cappelle laterali Visota molto consigliata.
Michele Soldovieri
02.08.2023
Basilica di Santa Maria in Ara coeli
E poi, scalata l'erta dei 124 gradini, ti trovi al cospetto di questa semplice facciata di spoglio laterizio con tre aperture, ingentilite con la sistemazione di altrettanti portali, delle quali la centrale ti consente di introdurti in una delle più popolari, se non la più popolare chiesa romana. L'aracoeli. Entri e calpesti questo straordinario pavimento, frutto dell'ingegno delle maestranze romane, ora per lo più sconnesso in quanto vittima delle scorrerie napoleoniche, con la speranza di non fargli del male con le tue scarpe cittadine abituate ad altri camminamenti.Poi, ammiri nuovamente lo splendore degli interni, poiché ricordi che questa chiesa ti era già nota per averla già visitata nel passato, ma è sempre una nuova esperienza, perché la bellezza si riproduce nuovamente in continuità.Gli affreschi del Pinturicchio, la Madonna della colonna, i monumenti funebri e poi il bambinello dell'aracoeli.Ne esci con in senso profondo di straniamento che la discesa dei 124 scalini non libera totalmente la tua mente dall'aver visto tanta bellezza.

Aggiungi recensione

Mappa

Scala dell'Arce Capitolina, 12, 00186 Roma RM
Basilica di Santa Maria in Ara coeli