Castello di Lagopesole Via castello, 85021 Lagopesole PZ

Castello di Lagopesole





631 Recensioni




Castello di Lagopesole Via castello, 85021 Lagopesole PZ




Informazioni sull'azienda

Castello di Lagopesole - Castello svevo di Federico II | Il castello di Lagopesole, costruito su una roccaforte normanna domina tutta la sottostante valle di Vitalba, realizzato in conci di pietra arenaria, conserva ancora oggi la struttura originale.

Contatti

Chiamaci
+393387155211
Via castello, 85021 Lagopesole PZ

Orari

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Dariø Møl
26.10.2023
Castello di Lagopesole
Posto veramente belloPurtroppo era chiuso e non stato possibile visitare l'internoDa fuori il castello è molto bello ed imponentePeccato però che non sia curato nei dettagli lo spazio circostanteVi erano grossi rifiuti etc...La vista a 360 gradi è davvero spettacolare
Gianmarco Tirico
09.10.2023
Castello di Lagopesole
Il meraviglioso castello di Federico || in Lagopesole PZ , in questo determinato periodo è chiuso momentaneamente per lavori di restauro esterno mantenimento , Infatti tutta l'area che costeggia il castello è recintata per lavori , è presente un ampio parcheggioAll'interno del museo numerosi reperti e resti archeologici inoltre abbiamo un museo con tecnologia informatica avanzata 2.0 che ci fa rivivere alcuni momenti della vita di Federico IIIl castello è veramente grande , anche il suo atrio interno dove vi è anche una chiesa.Inoltre vicino il castello Abbiamo numerosi percorsi naturalistici fra cui un percorso che se percorso ci fa arrivare ad una fontana.All'interno del castello presenti dei bagni se il castello è chiuso i bagni non sono disponibiliBisogna migliorare questo aspettoAll'intero del Castello presente anche il Nucleo Carabinieri Forestali con una sede Operativa.Inoltre si vede il maestoso Monte VultureScenario naturale emozionanteConsiglio una passeggiata nel visitare il luogoFacilmente raggiungibile arrivando a Lagopesole PZ .Non dimenticate Munitevi Di acqua fresca scarpe da trekking ed abbigliamento consono essendo un'area montagna al mattino presto ed al sera il vento fresco si sente oltre alle zanzare poi bisogna se possibile al momento no effettuare il giro del castello per ammirare la bellezza unica del Castello.Di notevole importanza ed interesse
Maurizio
27.09.2023
Castello di Lagopesole
Attenzione luogo all'interno stazione carabinieriVisitabile ma preferibile prenotare aperto solo un ora lun. Giov e sabVisitato dal di fuori bellissimo
venusia
27.09.2023
Castello di Lagopesole
Peccato sia al momento chiuso. Esternamente è molto bello e dietro il Castello c'è un punto all'ombra dove è possibile anche sedersi su delle panchine e fare qualche foto panoramica. L'interno dicono sia bellissimo ma essendo in ristrutturazione non è possibile visitarlo!
Aldo Sabato
25.09.2023
Castello di Lagopesole
Bellissimo castello federiciano su una piccola altura che domina la valle. Visitato in un giorno in cui era avvolto da una leggera nebbiolina che ne esaltava l’austera bellezza. Da non perdere il piccolo museo annesso
Franca Russo
10.09.2023
Castello di Lagopesole
Castello Federiciano di Lagopesole ripreso dalle pendici della riserva antropologica coste castello
gino vavalle
01.09.2023
Castello di Lagopesole
Il castello di Lagopesole è il luogo in cui Federico II, Imperatore di Svevia, amava rifugiarsi per dedicarsi all’arte venatoria, una delle sue passioni, ed è stato il luogo prediletto da Manfredi, figlio dello stesso “Stupor Mundi”.L’affascinante maniero medioevale, adagiato com’è su una collinetta che sorge sui fiumi Ofanto e Bradano, in posizione dominante sul borgo di Lagopesole, si lascia ammirare nel suo massiccio blocco rettangolare articolato su due piani e caratterizzato da due cortili, uno maggiore e uno minore, e una torre contraddistinta da una muratura bugnata nella parte superiore, tipica dell’architettura sveva.Il cortile maggiore del castello di Lagopesole rimanda all’ampliamento intrapreso da Federico II (1242) sui resti delle precedenti costruzioni normanno-sveve e angioine e comprende anche una vasta cisterna e una grande cappella.E proprio la cappella, in stile romanico, distingue questo lo splendido castello di Lagopesole dagli altri attribuiti a Federico II di Svevia, essendo l’unico esempio di luogo di culto rispetto a quelli dell’epoca imperiale.Così come appare oggi, seppur restaurato negli anni novanta, il castello di Lagopesole conserva le modifiche volute dall’intervento di Carlo I d’Angiò. Nell’Ottocento, rifugio dei briganticapeggiati da Carmine Crocco, oggi il maniero è location prediletta per prestigiose iniziative culturali, in particolare “Il Mondo di Federico II”, che grazie ad un Museo Narrante e ad una multivisione dagli effetti scenici straordinari racconta la vita di corte al tempo dell’Imperatore Svevo.
patrizia garbari
29.08.2023
Castello di Lagopesole
Un posto veramente molto suggestivo, sapendo che, oltre ad essere fatto edificare da re Ruggero di Normandia e poi completato da Federico Secondo di Svevia, era la residenza preferita da re Manfredi e sua moglie. Anche se non interamente visitabile troverete 2 guide bravissime che vi spiegheranno la storia del castello. Consiglio caldamente perché è stata una splendida esperienza.
Nicola Lauriero
12.08.2023
Castello di Lagopesole
Un Castello perfettamente integro, con le sue possenti torri angolari, una fortezza di pietra. Peccato che non sia possibile visitarlo dall'interno nonostante una recente ristrutturazione.
Oronzo Cosola
04.08.2023
Castello di Lagopesole
Purtroppo il Castello è chiuso per lavori inyerni di ristrutturazione, che dovrebbero finire il 9 settembre.Devo però dire che i lavori all'esterno, ormai completati, sono stato condotti con superba maestria.L'imponente mole della struttura appare integra ed intatta nella sua superba bellezza, che si staglia sulla collina, che sovrasta il paese.La possibbilità di girarci intorno ed ammirarlo vale già il viaggio.

Aggiungi recensione

Mappa

Via castello, 85021 Lagopesole PZ
Castello di Lagopesole