Pinacoteca Comunale Via Aldini, N°26, 47521 Cesena FC

Pinacoteca Comunale





35 Recensioni
  • venerdìChiuso
  • sabato10–18
  • domenica10–18
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso
  • giovedìChiuso




Pinacoteca Comunale Via Aldini, N°26, 47521 Cesena FC




Informazioni sull'azienda

Cesena Cultura - Musei e Gallerie - Pinacoteca |

Contatti

Chiamaci
+390547355713
Via Aldini, N°26, 47521 Cesena FC

Orari

  • venerdìChiuso
  • sabato10–18
  • domenica10–18
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso
  • giovedìChiuso

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Anna Ciavarella
07.09.2023
Pinacoteca Comunale
Consiglio agli appassionati di pittura locale.
Augusto Benini
05.09.2023
Pinacoteca Comunale
Da altre recensioni deduco confusione: i mosaici (cesenati e non ravennati!) non sono qui, sono al museo archeologico, in piazza san francesco. Qui abbiamo quadri e affreschi staccati, alcuni molto interessanti (Madonna della Pera, Madonna e Annunciazione del Sassoferrato), anche se non è stato organizzato alcun percorso di visita e non vi è cronologia o attenzione a valorizzare i pezzi migliori. Considerato quel che offrono talvolta all'estero, siamo a buonissimi livelli.
Andrea Barbero
03.09.2023
Pinacoteca Comunale
Chiusa, anche se è segnato che era aperta. Delusione. Se si condividono informazioni pubbliche errate è segno di poca professionalità ed attenzione ai turisti.
Cristiana Andolfi
28.08.2023
Pinacoteca Comunale
Consiglio di visitare questa perla di inestimabile valore : pinacoteca che espone la bellissima collezione dei dipinti (proprietà del comune di Cesena) nata fra XIX secolo e XX secolo a seguito delle soppressioni napoleoniche e post-unitarie e, successivamente, ci sono state diverse acquisizioni di dipinti provenienti dalla Congregazione di Carità e da collezioni private. Dopo un primo allestimento in alcune stanze della Biblioteca Malatestiana nel 1883, ci furono sistemazioni provvisorie e, solo dal 1984, la collezione è stabilmente raccolta ed esposta presso l'ex-convento di San Biagio. Questo museo espone opere di : Gino Barbieri, Guercino, Corrado Cagli, Antonio Cardile, Vittorio Matteo Corcos, Girolamo Forabosco, Bartolomeo Gennari, Renato Guttuso, Maestro dei Baldraccani, Giannetto Malmerendi, Pompilio Mandelli, Roberto Melli, Sante Monachesi, Bartolomeo Passarotti, Giovanni Battista Piazzetta, Francesco Francia, Scipione Sacco, Giovanni Battista Salvi, Cristoforo Serra, Mario Schifano, Alberto Sughi, Giulio Turcato, Luigi Veronesi e altri.Bellissima ( fra queste ) l' opera di Giovan Battista SalviMadonna col Bambino" dipinto a olio su tavola del Sassoferrato ( Giovan Battista Salvi )
Georges El Helou
24.08.2023
Pinacoteca Comunale
Purtroppo è un luogo chiuso ed abbandonato, senza nessuna indicazione decente né informazioni utili..
Gianpaolo Brasino
19.08.2023
Pinacoteca Comunale
I mosaici ravennati sempre un piacere andare a vederli
Alessandro Poletti
06.08.2023
Pinacoteca Comunale
La collocazione della Pinacoteca Comunale presso l'ex Convento di San Biagio si inquadra in un vasto progetto che ha visto in pochi anni trasformate le antiche strutture monastiche in un centro culturale articolato come il Centro Cinema, la Videoteca (ora in Biblioteca), e l'Istituto Musicale Arcangelo Corelli con la fonoteca (ora in un palazzo antico, sito in Contrada Dandini).L'ambiente riservato alla pinacoteca, sobrio ed insieme suggestivo, si presta senz'altro ad un felice ordinamento delle raccolte.Occorre dire che l'attuale disponibilità di spazi non consente, specialmente per la sezione moderna"
M. F.
03.08.2023
Pinacoteca Comunale
Una pinacoteca a misura anche di famiglie e bambini, a mio parere è un ambiente intimo e accogliente in cui ci si può muovere liberamente senza un percorso stabilito. Ci sono opere pregevoli tra cui anche del Sassoferrato. Mi ha colpita la Madonna della pera (che nasconde una particolaritá che non voglio svelare per non togliere il gusto di scoprire l'enigma). Inoltre, per la prima volta ho visto un angelo con le ali colorate, di solito sono o bianche o dorate o trasparenti. Abbiamo avuto la fortuna che ci fossero pochi visitatori, per cui i due custodi ci hanno guidati e mostrato lati nascosti dei dipinti oltre ad averci raccontato aneddoti locali. Sono stati gentili e accoglienti! Con il biglietto della Biblioteca malatestiana è compreso quello di questa pinacoteca.
john lelli
31.07.2023
Pinacoteca Comunale
La pizza è ottima
Flavio Camerini
31.07.2023
Pinacoteca Comunale
Alcune opere interessanti, un po misera considerando la città. Mi aspettavo di più.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Aldini, N°26, 47521 Cesena FC
Pinacoteca Comunale