Santuario del Varallino 28066 Galliate NO

Santuario del Varallino





412 Recensioni




Santuario del Varallino 28066 Galliate NO




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
+390321863950
28066 Galliate NO

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Eros Bongiovanni
23.10.2023
Santuario del Varallino
Itinerari d'arte e devozione sulle vie storiche del novarese:- il santuario del Varallino (poiché richiama in scala ridotta il Sacro Monte di Varallo Sesia) a Galliate è esempio della teatralità" del Seicento devoto. La chiesa è dominata dalla grande volta ellittica
Ivan R.
17.10.2023
Santuario del Varallino
Posto particolare quantomeno per la sua etimologia che richiama il Sacro Monte del Varallo e per le cappelle decorate da statue e affreschi che compongono una specie di Via Crucis condensata.
Simone Marchetti
06.10.2023
Santuario del Varallino
Defilato dal centro abitato e immerso nelle campagne galliatesi è un luogo di culto mariano, carino e tranquillo. Ideale per una pausa di riflessione o una biciclettata con la famiglia.La chiesa di San Pietro in Vulpiate è meglio conosciuta come Santuario del Varallino, per la sua somiglianza in scala del Sacro Monte di Varallo Sesia.
Vanessa Mineo
17.09.2023
Santuario del Varallino
Precisamente la dedicazione del Santuario è a San Pietro in Vulpiate, ma per tutti è il Varallino. Questo appellativo fa riferimento alla sua decorazione interna che ricorda il Sacro Monte di Varallo. Dieci cappelle radicali raccontano infatti, con affreschi e statue a grandezza naturale, i misteri gioiosi e dolorosi del Rosario. Notevole per il contenuto artistico e pure per la bella architettura dell'edificio. Altro piccolo gioiello è la cupola interna, piccola ma affollata di numerose figure dipinte, opera settecentesca dell'artista di Cellio Lorenzo Peracino. Venerata l'effige della Madonna della pera, conservata sull'altare maggiore nel presbiterio. Il santuario si trova a Galliate, sulla strada che conduce alle porte del parco del Ticino. Nelle vicinanze da visitare anche il castello visconteo-sforzesco, che si trova nel cuore del paese in piazza Vittorio Veneto.
Marco Dieci
02.09.2023
Santuario del Varallino
L'ho visitato per la prima volta e sono rimasto veramente sorpreso della sua bellezza, nonché delle varie cappelle con statue a grandezza d'uomo raffiguranti la via Crucis, veramente impressionanti! Assolutamente da visitare !
Silvia Montaiuti
26.08.2023
Santuario del Varallino
Santuario ispirato al Sacro Monte di Varallo, la chiesetta rotonda all'interno riproduce in piccolo il percorso della via Crucis con gruppi statuari simili a quelli del Sacro Monte originale. Sono statue veramente pregevoli, terracotta e stucco, con capelli veri e abiti originali. Sono chiuse il cappellette affrescate veramente pregevoli . Vale sicuramente la visita.
Antonella Ravaglioli
14.08.2023
Santuario del Varallino
Chiesa piccola e straordinaria per le cappelle dove ci sono le rappresentazioni sacre con figure a misura d'uomo, molto particolari, da vedere.
Enrico Ripamonti
10.08.2023
Santuario del Varallino
In facciata, un affresco con San Pietro ricorda il primitivo oratorio dove un dipinto della Madonna della Pera" (dal frutto che Gesù porge alla madre) era oggetto di grande venerazione popolare.L'attuale edificio è del 1590 e della vecchia chiesa ha mantenuto solo questo miracoloso dipinto
Salvatore Sciammetta
04.08.2023
Santuario del Varallino
Pianta centrale di forma ellittica dove lateralmente si aprono le cappelle e un ampio presbiterio. Interno ricco di statue e opere d'arte di vari artisti eseguiti in vari periodi.
Umby Kola
31.07.2023
Santuario del Varallino
Luogo di mille ricordi, mille partite di calcio.. mille uomini!!By mago Oronzo!

Aggiungi recensione

Mappa

28066 Galliate NO
Santuario del Varallino