Rocca Pallavicino-Casali Via Nino Bixio, 41, 29010 Monticelli d'Ongina PC

Rocca Pallavicino-Casali





285 Recensioni




Rocca Pallavicino-Casali Via Nino Bixio, 41, 29010 Monticelli d'Ongina PC




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Via Nino Bixio, 41, 29010 Monticelli d'Ongina PC

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

alfredo forno
24.10.2023
Rocca Pallavicino-Casali
Spettacolare rocca tardo medievale, che offre una visione imponente. Ha bisogno di molto lavoro per riandare all'antico splendore
valeria menichini
21.10.2023
Rocca Pallavicino-Casali
Bella rocca in centro a Monticelli d' Ongina, su una bella piazza e circondata dal fossato. Non è visitabile, anche se un signore molto gentile ci ha aperto il portone per dare un'occhiata al cortile. Bella anche la struttura interna, rovinata da un ballatoio posticcio di recente costruzione.Meriterebbe maggiore cura e un importante opera di restauro, che ridarebbe al paese un monumento e un luogo spettacolare.
Riccardo Tonna
06.10.2023
Rocca Pallavicino-Casali
Splendida Rocca da conoscere....
Stefano Marelli
19.09.2023
Rocca Pallavicino-Casali
Bellissimo ed imponente Castello risalente al XV secolo. L'edificio, a pianta quadrata con torrioni circolari sugli angoli, necessita al più presto di notevoli interventi di restauro.. il fossato ospita al momento addirittura un campo da pallavolo fai da te.. andrebbe valorizzato maggiormente. La visita agli interni è solo su prenotazione, ampio parcheggio nelle vicinanze.
Nuccio Giori
04.09.2023
Rocca Pallavicino-Casali
Fuori un pò trasandata, poco curata. Bella massiccia, tipica della Padania. Dentro non saprei, in questi giorni di Pasqua l'ho trovata sempre chiusa, comprensibile.
Mauro Iuri Ferrari
27.08.2023
Rocca Pallavicino-Casali
Diroccata, evento interessante culturalmente, ma desolante abbandono di un bene pubblico. Con le montagne di soldi sperperati in inutili opere, non si comprende come un monumento possa essere lasciato decadere in un oblio senza fine.
Federico Allievi
08.08.2023
Rocca Pallavicino-Casali
Rocca fantastica, ci sono stato parecchie volte per motivi universitari, in quanto stiamo lavorando per un progetto conservativo sulla fabbrica, rilevandola e studiandola nella maniera più accurata possibile! La rocca ha bisogno di un imminente lavoro di messa in sicurezza e conservativo, per non rischiare di perdere un manufatto di ampio valore storico-artistico... All'interno si può osservare l'affresco del Bembo, l'elemento di maggior valore in campo artistico nella rocca.Di seguito alcune immagini uniche!!
Francesco Buccisano
03.08.2023
Rocca Pallavicino-Casali
Molto bella la cappellina, e davvero brava la guida. Per il resto una piccola delusione, i sotterranei sono adibiti a museo contadino, del Po e archeologico, piacevoli da visitare, ma il resto del castello, è chiuso
Angela Simoni
29.07.2023
Rocca Pallavicino-Casali
Visitata domenica 15 maggio in occasione della Fiera di Maggio di Monticelli d’Ongina, la Rocca è uno dei più imponenti edifici di difesa presenti nel piacentino. Costruita agli inizi del 1400 per volere di Rolando il Magnifico della famiglia Pallavicino,come presidio militare, venne ultimata dal figlio Carlo, vescovo di Lodi, che la utilizzò come residenza estiva. Nella seconda metà del 1500, con l'estinzione del casato Pallavicino, il feudo passò alla famiglia piacentina dei marchesi Casali che vi abitarono fino al 1957 quando l' edificio fu acquistato dalla Chiesa di San Lorenzo. Interamente costruita in mattoni, a pianta quadrangolare con quattro torrioni rotondi agli angoli, la Rocca presenta un cortile interno rettangolare circondato da un porticato con arcate a tutto sesto, di cui attualmente rimane un solo lato mentre gli altri portici sono stati chiusi.Le cantine, un tempo utilizzate come scuderie e magazzini di cibarie, oggi ospitano il Museo Etnografico del Po, l'Acquario del Po e il Museo archeologico mentre in alcune sale del piano terra è allestito il Museo Civico. Nell'androne dell' ingresso principale si possono vedere tracce di antichi affreschi tra cui una Madonna con Bambino e gli appartamenti nobili del primo piano, raggiungibile con un ripido scalone in pietra, conservano alle pareti decorazioni del '700 e soffitti affrescati con allegorie delle stagioni. Interessante nel salone principale il grande affresco del soffitto rappresenta il trionfo del casato Casali. Oggi queste sale sono utilizzate per mostre d'arte, incontri di studio e manifestazioni culturali di vario genere. La meraviglia nascosta di questa Rocca è però la Cappellina privata del vescovo Carlo Pallavicino, comunemente detta Cappellina del Bembo, un autentico gioiello d'arte che racchiude un prezioso ciclo di affreschi del '400 dei pittori Bonifacio e Benedetto Bembo.La visita dei vari ambienti può essere fatta in autonomia ad eccezione della Cappella per cui è prevista la visita guidata. Tutto il complesso necessita di molti lavori di ristrutturazione tuttavia merita una visita.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Nino Bixio, 41, 29010 Monticelli d'Ongina PC
Rocca Pallavicino-Casali