Museo Civico 'Luigi Rossi Danielli' Piazza Francesco Crispi, 13, 01100 Viterbo VT

Museo Civico 'Luigi Rossi Danielli'





169 Recensioni
  • venerdì09–19
  • sabato09–19
  • domenica09–19
  • lunedì09–19
  • martedì09–19
  • mercoledì09–19
  • giovedì09–19




Museo Civico 'Luigi Rossi Danielli' Piazza Francesco Crispi, 13, 01100 Viterbo VT




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Chiamaci
+390761348275
Piazza Francesco Crispi, 13, 01100 Viterbo VT

Orari

  • venerdì09–19
  • sabato09–19
  • domenica09–19
  • lunedì09–19
  • martedì09–19
  • mercoledì09–19
  • giovedì09–19

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Mariacristina Caponnetto
30.10.2023
Museo Civico 'Luigi Rossi Danielli'
Abbiamo visitato il museo in una domenica tranquilla in cui non c'era nessuno. Le opere all'interno sono davvero interessanti, e alcune probabilmente non vengono nemmeno pubblicizzate abbastanza. Sicuramente lo consiglio.
Roberto Cecchini
21.10.2023
Museo Civico 'Luigi Rossi Danielli'
Allestimento semplice, anche troppo, bella la location (incorpora il chiostro dell'adiacente chiesa di Santa Maria della verità), reperti interessanti e anche qualche capolavoro pittorico. Da rivedere e valorizzare.
Livio Quatrini
04.10.2023
Museo Civico 'Luigi Rossi Danielli'
Tre stelle perché è aperto solo il piano etrusco romano non essendo stato ancora sanificato il resto medioevale, rinascimentale, ...Quello che manca - essendo un museo civico - è la storia della città con plastici relativi allo sviluppo nei vari secoli con documenti, lo sviluppo delle mura urbiche con tutte le porte, i danni di guerra, l'abbigliamento delle classi sociali nel tempo, ecc. Buon lavoro.
Maurizio Faraone
28.09.2023
Museo Civico 'Luigi Rossi Danielli'
Situato dal 1955 nell'ex convento del XII secolo adiacente alla chiesa di Santa Maria della Verità, questo museo custodisce reperti provenienti da Ferento e da altri siti archeologici del viterbese nonché una interessantissima pinacoteca.Il percorso espositivo per il visitatore è articolato su tre piani e si propone di offrire un vero e proprio viaggio attraverso la storia":- il chiostro e le sale attigue (piano terreno): viaggio nel mondo etrusco e romano. La maggior parte dei reperti proviene per donazione post-mortem dalla collezione privata di Luigi Rossi Danielli
Francesca Neglia
21.09.2023
Museo Civico 'Luigi Rossi Danielli'
Il museo vanta un’interessantissima collezione di opere: reperti etruschi e Romani ed una ricca pinacoteca di arte sacra. Sono andata perché interessata a vedere le due opere di Sebastiano del Piombo, la Flagellazione e la Pietà. Quando arrivo la persona addetta ai biglietti mi dice che le opere si trovano a Palazzo dei Priori per restauro ma che, acquisendo il biglietto al museo civico, avrei avuto diritto a vedere le due tele, benché in restauro. Peccato che, una volta arrivata a Palazzo dei Priori, scopro non solo che le opere non sono in restauro (sono in prestito per la mostra di Michelangelo e la cappella Sistina) ma che non è possibile vederli se non comprando un ulteriore biglietto. Trovo veramente deludente che un addetto di un museo non sappia per quale ragione le opere più importanti dello stesso non siano presenti e che non sia adeguatamente informato sulle formule di pagamento.
Roberto Imposti
20.09.2023
Museo Civico 'Luigi Rossi Danielli'
Il museo si trova appena fuori le mura della città, a pochi passi dalla Porta della Verità. Il biglietto di ingresso costa 5€; più che onesto. Non molto visitato, ne vale assolutamente la pena, non solo per le opere di Sebastiano del Piombo
Stefano Cozzi
12.09.2023
Museo Civico 'Luigi Rossi Danielli'
Museo non grandissimo ma molto interessante, inserito nella cornice di un ex convento duecentesco. Al piano terreno vasta collezione di reperti soprattutto etruschi ed i falsi archeologici di Annio da Viterbo della fine del '400. Nella pinacoteca al secondo piano spiccano le due splendide tavole di Sebastiano del Piombo: la Pietà e la Flagellazione. Da non perdere. Da visitare anche la vicina Chiesa di Santa Maria della Verità, dove ammirare (con difficoltà vista la cancellata e la scarsa illuminazione) gli affreschi (soprattutto quelli di sinistra)della Cappella Mazzatesta del 1469, opera di un troppo poco conosciuto Lorenzo da Viterbo.
Ernesto Spaziani
11.08.2023
Museo Civico 'Luigi Rossi Danielli'
Peccato mi sembra sempre spogliato dalle opere di Sebastiano del piombo che sono state spostate alla sede di piazza del plebiscito... E altro credo che la politica più funzionante in questo tema e quella di accorpare non dividere
carlo petroselli
02.08.2023
Museo Civico 'Luigi Rossi Danielli'
Bellissimo complesso monumentale con il chiostro dove sono disposti i sarcofagi etruschi rinvenuti nel viterbese norchia musarna interessante la collezione Rossi Danielli i reperti di epoca romana rinvenuti a Ferendo. Ma il posto d'onore spetta a la sala di Sebastiano del Piombo maestosa in tutta la la sua bellezza l'allestimento non è dei più belli illuminazione da rivedere e correggere i faretti sparano sui quadri togliendo molto alla godibilità delle opere. CHe meraviglia le splendide anatomia del Cristo e la bellezza della Madonna fatta da Michelangelo non una figura bellissima alla Raffaello ma che intensità che trasmette nei suoi movimenti e nella sua imponenza.
Maurizio Di Giovancarlo
30.07.2023
Museo Civico 'Luigi Rossi Danielli'
Il Museo Civico di Viterbo in Piazza Crispi, è parte integrante del complesso monumentale di Santa Maria della Verità. Molto suggestiva la struttura dotata di uno splendido chiostro gotico. Il Museo raccoglie decine di sarcofagi etruschi provenienti dalle necropoli di Musarna, Castel d’Asso, Cipollaretta e Norchia. Nel Museo vengono conservate due famose opere di Sebastiano del Piombo, la celebre Pietà del 1516 - 1517, tavola di cupa e severa drammaticità, e la Flagellazione del 1524. La Pietà è una delle più antiche testimonianze della collaborazione tra Michelangelo e il pittore veneziano.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza Francesco Crispi, 13, 01100 Viterbo VT
Museo Civico 'Luigi Rossi Danielli'