Palazzo Porto-Breganze Piazza Castello, 18, 36100 Vicenza VI

Palazzo Porto-Breganze





43 Recensioni




Palazzo Porto-Breganze Piazza Castello, 18, 36100 Vicenza VI




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Piazza Castello, 18, 36100 Vicenza VI

Orari

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

andrea fanchin
02.11.2023
Palazzo Porto-Breganze
Opera dell'architetto Vicentino Andrea Palladio, doveva diventare la nuova residenza della famiglia Porto. Non si è arrivati a capire del perché è stato concluso con una sola sezione quando degli studi fatti sul palazzo concludono che le stesse identiche sezioni nel progetto dovevano essere sette. È comunque un opera diarte del Palladio di poco posteriore al 1570 che finì l'allievo Vincenzo Scamozzi."
Ariel
29.09.2023
Palazzo Porto-Breganze
Si tratta di un palazzo progettato dal Palladio per la famiglia Porto, ma la cui realizzazione non è mai arrivata a termine. essendo soltanto due le campate che sono state edificate, forse per problemi economici o altro.
Signor David
21.09.2023
Palazzo Porto-Breganze
Non mi ricordo
Nea
11.09.2023
Palazzo Porto-Breganze
Dove c'è storia è sempre affascinante
Cristian Liotto
03.09.2023
Palazzo Porto-Breganze
Bel palazzo in piazza Castello. Da vusitare
Stefano Casaccia
26.08.2023
Palazzo Porto-Breganze
Palazzo decisamente interessante poiché incompiuto. Il palazzo Porto-Breganze realizzato da V. Scamozzi su disegno del Palladio (fine XVI sec) è caratteristico per le sue tre alte colonne sulla fronte. Interessante girarci intorno per vedere il retro di mattoni incompiuto
Luca Xausa
11.08.2023
Palazzo Porto-Breganze
Opera meno conosciuta del Palladio, ma impossibile da non notare in quanto spicca con la sua monumentalità in Piazza del Castello. Costruito a metà del XVI secolo è ancora in uso.
Jaskaran Singh
03.08.2023
Palazzo Porto-Breganze
Bellissimo posto di giovedi pieno di mercati
Andrea Devicenzi
01.08.2023
Palazzo Porto-Breganze
Offre appartamenti di assoluta qualità con vista su Piazza Castello.La consiglio
Manuel Mondardo
31.07.2023
Palazzo Porto-Breganze
L'impressionante sezione di palazzo che fa da quinta scenografica alla piazza del Castello è l'evidente testimonianza dell'esito sfortunato di un cantiere palladiano. Alla sinistra del frammento è chiaramente visibile la vecchia casa quattrocentesca della famiglia Porto, che era destinata ad essere progressivamente demolita con l'avanzare del cantiere del nuovo palazzo, cosa che evidentemente non avvenne a causa della prudenza del committente Alessandro Porto.La datazione è incerta, ma senz'altro posteriore al 1570, sia perché il palazzo non è inserito nei Quattro libri dell'architettura (pubblicati a Venezia in quell'anno) sia perché Alessandro riceve in eredità le proprietà di famiglia in piazza Castello dopo la morte del padre Benedetto, nell'ambito della spartizione dei beni di famiglia con i fratelli Orazio e Pompeo, avvenuta nel 1571.Francesco Thiene, proprietario dell'omonimo palazzo palladiano all'altro estremo della piazza, sposò Isabella Porto, sorella di Alessandro, e come già nel caso di Iseppo da Porto e i cognati Marcantonio e Adriano Thiene, forse fu proprio la competizione fra le due famiglie ad essere all'origine delle inusuali dimensioni di palazzo Porto. Del resto è la posizione stessa del palazzo, fondale della piazza, a rendere necessaria un'accentuata monumentalità, in grado di dominare il grande spazio aperto antistante: una logica sperimentata pochi anni prima con la Loggia del Capitaniato in piazza dei Signori.Con buona probabilità il palazzo avrebbe dovuto svilupparsi in sette campate e avere un cortile concluso ad esedra, come prova un'analisi delle murature superstiti. Non è chiara la ragione del blocco del cantiere, che Vincenzo Scamozzi dichiara nel 1615 di aver portato personalmente alla attuale, parziale conclusione. Gli interni sono stati pesantemente alterati nel corso del tempo.Nel 1994 è stato inserito dall'UNESCO, assieme alle altre architetture palladiane della città, nella lista dei patrimoni dell'umanità.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza Castello, 18, 36100 Vicenza VI
Palazzo Porto-Breganze