Villa I Collazzi Via Volterrana, 4A, 50018 Scandicci FI

Villa I Collazzi





33 Recensioni




Villa I Collazzi Via Volterrana, 4A, 50018 Scandicci FI




Informazioni sull'azienda

Collazzi – 1560 |

Contatti

Chiamaci
+390552374902
Via Volterrana, 4A, 50018 Scandicci FI

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Elisa Sieni
02.11.2023
Villa I Collazzi
Meravigliosa......da vedereÈ splendida e i custodi della villa sono persone davvero educare e accoglienti
Nicoletta Nano
08.10.2023
Villa I Collazzi
Non abbiamo visto l'interno ma solo il giardino sguarnito perché senza limonii
Isabella Pulignani
02.10.2023
Villa I Collazzi
Questa villa e ' veramente bella ed e' circondata da paesaggi supendi !
Micah Jesse
21.09.2023
Villa I Collazzi
Went for a wedding and it was the most breathtaking, magnificent venue. Overlooking the hills and lined with Italian trees - this is a must see spot in Florence!
angiolino fontanelli
04.09.2023
Villa I Collazzi
Bella e maestosa villa sulla Volterrana costruita su un colle che domina le vallate circostanti e attribuita a Michelangelo Buonarroti.
Dunia Quiriconi
05.08.2023
Villa I Collazzi
A Scandicci, e più precisamente nelle vicina frazione di Giogoli, si trova questa maestosa ed incredibile villa nota con il nome de I Collazzi.Si tratta di una villa in stile manierista realiazzata su di una terrazza dalla forma rettangolare. Si dice che l'opera originaria sia stata progettata da Michelangelo Buonarroti in persona.La villa, in ogni caso è stata costruita per la storica famiglia Dini, i cui eredi sono ancora i proprietari della villa. Si accede all'edificio attraversando un sentiero di cipressi che è statao realizzato a fine dell'Ottocento.Il giardino ha un impianto semplice, strutturato su due terrazzamenti, il primo dei quali coincide con il piano della villa: è un enorme prato dove nel XIX secolo vennero piantati lecci, ippocastani e cipressi.La seconda terrazza, realizzata in epoca settecentesca, si trova sul lato sud. Vi si trova un giardino formale con aiuole fiorite di forma quadrata, dove trovano alloggio nella stagione calda i vasi di piante di agrumi. Da qui si dipana un sentiero a gradoni verso l'aperta campagna. Un panorama straordinario!!!
Nicla Renai
04.08.2023
Villa I Collazzi
Posto meraviglioso come si vede dalle foto. La location più bella che io abbia frequentato come ristorante. Suggestivo,elegante ,di classe. Mangiare squisito, ricercato. Bravissima la chef. Gentilissimi e competenti i camerieri. Consiglio vivamente questo ristorante bistrot I Collazzi. Rimane accanto all azienda agricola.
Mauro Faldi
31.07.2023
Villa I Collazzi
La villa dei Collazzi, attualmente di proprietà di Bona Frescobaldi e famiglia, è una maestosa villa in stile manierista, situata su una terrazza rettangolare sulla sommità di un colle nel comune di Scandicci, il cui progetto è in tutta probabilità da riferire a Santi di Tito di cui esiste nella cappella uno splendido dipinto del 1593 che raffigura Le Nozze di Cana, con protagonisti gli allora giovani sposi proprietari della villa.L'edificio, inizialmente dei Dini e poi passato per vari proprietari fino ad arrivare ai penultimi - i Marchi - che fecero realizzare negli anni Trenta del Novecento le modifiche maggiori, consistenti nel completamento dell'edificio antico fin lì rimasto incompiuto (il corpo di fabbrica non era simmetrico e da un lato aveva addossato un edificio rustico che serviva da fattoria) e nella sistemazione del giardino ad opera del famoso (e allora giovanissimo) paesaggista Pietro Porcinai, che tra l'altro realizzò nel 1938 la piscina in quarzite che vedete nelle foto e che ha la caratteristica di rispecchiare la facciata della villa.Intorno alla villa un giardino tenuto benissimo e organizzato su due diversi livelli di terrazzamenti: molte delle piante che circondano l'edificio sono molto antiche, diversi lecci in particolare sono stati piantati ai primi dell'Ottocento.Bellissimo il panorama sulla conca fiorentina: si intravede anche la cupola di Santa Maria del Fiore sullo sfondo dei monti, e in qualche scorcio sembra ancora di essere ai tempi in cui la villa fu concepita, tra stradine murate assiepate di olivi, vigne ben curate e ville e chiese a dominio dei colli che digradano verso l'Arno.
Mago Scorpion
29.07.2023
Villa I Collazzi
STUPENDA,CON UN PANORAMA MOZZAFIATO

Aggiungi recensione

Mappa

Via Volterrana, 4A, 50018 Scandicci FI
Villa I Collazzi