Scuola Nazionale Cinema Indipendente Via Ruggero Bardazzi, 17, 50127 Firenze FI

Scuola Nazionale Cinema Indipendente





43 Recensioni
  • venerdì09–18
  • sabatoChiuso
  • domenicaChiuso
  • lunedì09–18
  • martedì09–18
  • mercoledì09–18
  • giovedì09–18




Scuola Nazionale Cinema Indipendente Via Ruggero Bardazzi, 17, 50127 Firenze FI




Informazioni sull'azienda

Scuola di cinema e di regia a Firenze - Scuola di Cinema Indipendente | Scuola di cinema e di regia Scuola Nazionale Cinema Indipendente di Firenze, centro di formazione per le arti ed i mestieri del cinema con corsi professionali e stage.

Contatti

Chiamaci
+39055480993
Via Ruggero Bardazzi, 17, 50127 Firenze FI

Orari

  • venerdì09–18
  • sabatoChiuso
  • domenicaChiuso
  • lunedì09–18
  • martedì09–18
  • mercoledì09–18
  • giovedì09–18

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

K. Balti
24.10.2023
Scuola Nazionale Cinema Indipendente
Il corso è stato interessante e stimolante. L’organizzazione della SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA INDIPENDENTE è precisa ed efficiente. I docenti, molto preparati, hanno interagito perfettamente con noi partecipanti”“E’ stata un’ottima esperienza: tutto quello che ho imparato sarà utile per la professione futura. Mi è piaciuta molto la cordialità dei professori che hanno saputo creare un clima positivo e informale senza peccare in professionalità .Sono molto soddisfatto del corso. Lo proporrei sicuramente altri. Ottimi docenti che forniscono una buona preparazione, gli argomenti sono stati interessanti e nel complesso il corso è stato molto divertente .Grazie veramente
Michela Andreoli
14.10.2023
Scuola Nazionale Cinema Indipendente
Ho frequentato l’anno 2020/2022, dunque sia l’anno di regia che quello di fotografia. Grazie ai diversi corsi che la scuola offre ho avuto modo di scoprire e definire il ruolo che mi appartiene in questa grande industria. Inoltre mi hanno offerto un’opportunità di stage che mi ha permesso di rafforzare ancora di più il mio percorso e il mio inserimento all’interno di questo meccanismo. Dunque consiglio vivamente questa scuola per chi ha interesse ad accedere realmente nell’ambito lavorativo e riscoprire il proprio percorso all’interno delle variegate maestranze.
Chiara Cesena
17.09.2023
Scuola Nazionale Cinema Indipendente
Cosa vuol dire fare l’attrice? Ottimo luogo dove trovare risposte!Un tuffo nella recitazione come mestiere, oltre che una passione.A distanza di un anno dalla mia esperienza alla SNCI posso constatare che le basi ricevute in questa scuola mi servono tuttora come lente d’ingrandimento per analizzare il mondo del lavoro in campo attoriale e scrutarne i suoi aspetti più nascosti.Lo descriverei come un anno di apprendimento su due piani: il contenuto artistico e la forma professionale.Contenuto artisticoPrima di iscrivermi alla SNCI ero totalmente ignara di cosa significasse intraprendere il mestiere dell’attrice e cosa comportasse a livello artistico, emotivo e pratico.La scuola mi ha aperto al ventaglio di possibilità che offrono i vari rami della recitazione, quali il teatro, il cinema, il doppiaggio, la clownerie; dandoci l’opportunità di sperimentare ognuna di queste facce del volto artistico nella loro concreta applicazione con insegnanti selezionati di alto livello.Forma professionaleLa SNCI è immersa in un ambiente composto da persone che fanno del loro meglio per lavorare o entrare il prima possibile nel mondo del lavoro, partendo dalla lunga gavetta ma senza mai abbandonare i grandi obiettivi. Questa caratteristica, unita all’UTILISSIMA collaborazione con gli allievi del corso di Regia, ha permesso la scoperta senza pietà (come volevo!) di tutti gli aspetti del mestiere dell’attore/attrice, da affinare per poter far parte del grande meccanismo chiamato “SET CINEMATOGRAFICO”. Dalle grandi attese, alle battaglie emotive per essere sempre pronti al momento richiesto, la collaborazione con un’intera troop al lavoro, il trucco, l’aspetto tecnico delle attrezzature di ripresa, la relazione coi colleghi attori, il temuto sistema dei casting ecc.Inoltre essendo una realtà molto aperta, i compagni di viaggio che ho trovato durante il mio anno di corso si sono rivelati delle personalità piuttosto variegate, che offrivano a loro volta spunti per arricchirsi anche al di fuori della mia confort zone. Ho potuto stringere legami importanti artisticamente ed umanamente, che sono vivi tutt’oggi, e come ho imparato alla SNCI: un buon network di contatti nel settore è fondamentale per future collaborazioni nella lunga scalata verso The Big Dream.Un Grande Grazie alla scuola, ai mitici segretari, agli insegnati meravigliosi, ai colleghi e agli Amici che hanno reso quest’esperienza indimenticabile!
Arturo Caciotti
05.09.2023
Scuola Nazionale Cinema Indipendente
Ho frequentato il corso 2015-16 della SNCI ed è stato il mio primo vero approccio alle varie pratiche del cinema, dalla regia alla sceneggiatura passando per il montaggio e la fotografia. La Scuola mi ha dato modo di imparare le basi tecniche, di usare per la prima volta attrezzatura professionale e, attraverso esercitazioni mirate e project work, l’arte di arrangiarsi e di fare di necessità virtù in ogni situazione: cosa fondamentale per fare cinema indipendente, e per fare cinema in generale.Dopo la fine del corso ho subito iniziato a lavorare su set grandi e piccoli, e anche nei miei progetti personali sono cambiati l’approccio e la precisione in tutte le fasi, dalla pre alla post produzione.A Scuola ho trovato un ambiente stimolante e sereno, e ho conosciuto professori e alunni con cui continuo ad avere contatti lavorativi, di collaborazione e di amicizia.
Marco Carrano
31.08.2023
Scuola Nazionale Cinema Indipendente
Il corso “Tecnico della Ripresa e del Montaggio” che propone la SNCI è un’ottima base per chi non conosce o ha iniziato da poco a scoprire il mondo dell’Audiovisivo. Il corso si focalizza molto sulla pratica, il che dà la possibilità agli studenti di interfacciarsi con attrezzature e programmi di un certo livello. Durante l’anno, gli istruttori mettono alla prova gli studenti con delle piccole produzioni puntando verso il project work finale (cortometraggio) insegnando specialmente cosa significa lavorare in troupe.La pratica è ampiamente usata all’interno del corso ma alle volte a scapito di interessanti argomenti teorici che andrebbero approfonditi. L’istruzione sui programmi di montaggio risulta esaustiva e efficace per preparare un montatore.La scuola si propone al pubblico con un approccio più amichevole/confidenziale rispetto ai classici comportamenti istituzionali, un pregio che non passa inosservato. Durante quest’anno abbiamo anche assistito al cambio sede, trasferendoci a Novoli, in una struttura molto più grande della precedente, curata ancor di più negli interni e attrezzata con sale apposite per poter sperimentare ancora di più con la pratica.Per concludere, il minimo che posso fare per i futuri allievi della SNCI, è quello di rimanere a disposizione per domande o curiosità sulla scuola e sullo stage.
Mihaiela Bocancea
02.08.2023
Scuola Nazionale Cinema Indipendente
Ciao a tutti, sono un'allieva della Scuola Nazionale di Cinema di Firenze e vorrei dedicare questo review a ringraziare tutto lo staff e tutti gli insegnanti per la loro professionalità e per la mia bellissima esperienza in questa scuola. Grazie al vostro supporto, ho imparato molto sulla teoria e la pratica del cinema, e ho avuto l'opportunità di sviluppare le mie abilità tecniche e creative. Sono grata per l'attenzione e la dedizione che avete dimostrato verso di noi studenti, e per il sostegno che ci avete dato durante questo percorso di formazione. Grazie ancora per tutto!
Daniela Trivunovic
01.08.2023
Scuola Nazionale Cinema Indipendente
Premetto che ho frequentato sia l’anno di Regia primo anno che il secondo, scelta fatta per le miriade di caratteristiche positive che questi corsi mi hanno offerto, a partire dai professori, che oltre ad essere competenti a livello tecnico, lo sono soprattutto a livello professionale data la loro esperienza. Il corso mi ha permesso di avere un ottimo primo approccio sostanzioso alla realtà multimediale. Uscendo da un percorso scolastico artistico e dell’audiovisivo, ho comunque riscontrato la possibilità di imparare moltissimo e rendermi conto di quanto poco in realtà sapevo e di cosa in realtà volessi fare, anche a livello di atteggiamento, che in questo frangente è estremamente importante. Ultimo, ma non per importanza è l’opportunità di fare la propria esperienza, a partire dai project work e workshop (tenuto da professionisti, tra cui Gianfranco Tortora, il cui corso come Tecnico del suono consiglio vivamente di seguirlo)fino allo stage che ti permette di approcciarti al mondo lavorativo veramente, sia in piccole realtà che grandi, ma pur sempre validissime, come è stato nel mio personale caso. Motivo per cui sarò sempre grata dell’esperienza e delle opportunità che mi sono state offerte dai professori di questa scuola. Per concludere, consiglio vivamente questo percorso, dato che per me non si è trattato solo di un corso, ma nella sua totalità una vera e propria esperienza illuminante a livello formativo e umano, a chi ha interesse ad approcciarsi a questa realtà per la prima volta, sia a livello tecnico che pratico, ed ottenere delle opportunità ed esperienze a livello lavorativo che permettano di aprire le proprie porte al mondo del lavoro.
Nicolò Sergio
31.07.2023
Scuola Nazionale Cinema Indipendente
Per me è stato davvero un anno indimenticabile, che mi ha cambiato la vita! L'ambiente della SNCI mi è piaciuto fin da subito, e se avevo delle aspettative queste sono state completamente soddisfatte. Prima di tutto voglio ringraziare i miei compagni di corso, fantastici sotto tutti i punti di vista. Un gruppo davvero fenomenale! Sono sinceramente molto soddisfatto dei corsi che ho frequentato. Mi sono trovato bene con tutti gli insegnanti della scuola. Ognuno aveva caratteristiche diverse, modi di insegnare diversi, e nessuno aveva la pretesa che la sua proposta didattica fosse migliore delle altre o l'unica possibile. Questo approccio all'insegnamento variegato e aperto ha fatto sì che io potessi trovare il metodo di apprendimento più adatto al mio modo di essere. Il confronto con due tipi di recitazione diversa, quella teatrale e quella cinematografica, e la possibilità di collaborare con gli studenti di regia ha reso l'esperienza ancora più completa e interessante. Per finire voglio parlare del tour teatrale estivo in Salento come una delle esperienze più belle e formative della mia vita! Non posso quindi che ringraziare di cuore la SNCI per tutto questo!
Sara Menoni
31.07.2023
Scuola Nazionale Cinema Indipendente
La SNCI è sicuramente un buon modo per iniziare a conoscere e mettere piede nel mondo dell'audioisivo. E' una scuola giovane, fresca, dove si respira informalità e coesione, e la preparazione ed esperienza dei professori permettono di avere una buona infarinatura generale di quello che significa fare questo mestiere. Ovviamente non devono mancare determinazione e continua ricerca personale dello studente che secondo me sono fondamentali per avere successo in questo ambito! Soprattutto durante lo stage, che a mio parere è davvero il punto di forza di questo corso, in quanto permette a TUTTI gli studenti di tutti i livelli di essere inseriti all'interno di un'esperienza lavorativa VERA (set cinematografici, aziende audio-video, studi tv) e avere l'occasione di crearsi da subito un proprio percorso.La consiglio assolutamente a chi come me parte da zero e ha tanta voglia di imparare.
Ginevra Venanzi
29.07.2023
Scuola Nazionale Cinema Indipendente
La mia esperienza con la SNCI è stata molto positiva, sia a livello professionale che umano, in quanto ho avuto la fortuna di studiare con una classe tranquilla e collaborativa e insegnanti molto professionali e preparati.Ho frequentato il corso di Regia cinematografica" presso la SNCI di Firenze nell'anno scolastico 2015/2016. La mia motivazione era a conoscere il mondo del cinema per poter ricoprire un giorno un ruolo sul set

Aggiungi recensione

Mappa

Via Ruggero Bardazzi, 17, 50127 Firenze FI
Scuola Nazionale Cinema Indipendente