Tempio di San Rocco 31029 Vittorio Veneto TV

Tempio di San Rocco





11 Recensioni




Tempio di San Rocco 31029 Vittorio Veneto TV




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
31029 Vittorio Veneto TV

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Sonia Lorenzetto
18.10.2023
Tempio di San Rocco
È sempre stato un luogo meraviglioso un posto di rigoroso silenzio e un panorama fantastico.
Davide Baraglia
26.09.2023
Tempio di San Rocco
Edificio in una location semplice ma molto bella per la presenza di un piccolo uliveto in pendenza, è una “terrazza” che affaccia sulla cittadina con vista su tutta la pianura. Purtroppo a causa dei restauri in corso non è stato possibile visitare l’interno.
Lore Maga
17.09.2023
Tempio di San Rocco
La struttura in stile neoclassico si presenta in buono stato.
Francesco Soletti
14.09.2023
Tempio di San Rocco
Dalla piazza della Cattedrale, imboccata via Brevia, si prende a sinistra la via che prende nome dalla chiesa di San Rocco, eretta nel 1840 in forma di tempietto neoclassico, con cupola e campanili gemelli. La costruzione sorge sul sito di un antico punti di vedetta collegato al Castello di San Martino.Estratto da «Vittorio Veneto e le Prealpi Trevigiane» (Francesco Soletti, Touring Editore, 2016)
Tony Roman
14.08.2023
Tempio di San Rocco
Location fantastica, da visitare assolutamente!!
Davide Fioraso
31.07.2023
Tempio di San Rocco
La Chiesa di San Rocco (o Tempio di San Rocco) sorge sulle rovine del Castrum Sancti Elisei, fortezza a difesa di Ceneda distrutta dagli Ungari agli inizi del 1400. Sul finire dello stesso secolo, per volontà del cavaliere Nestore Lioni, fu eretta una prima chiesetta dedicata a San Rocco, invocato fin dal Medioevo come protettore dal flagello della peste. Da allora, conseguentemente alla grande devozione popolare, l’altura prese il nome di Colle di San Rocco. Quando nel 1630 la peste si abbattè su Ceneda, miracolosamente la città rimase quasi del tutto illesa e i Cenedesi innalzarono San Rocco a compatrono della città insieme a San Tiziano. L’attuale tempietto, eretto nel 1840 in stile neoclassico di ordine dorico, fu voluto da Mons. Filippo Artico. Oltre a questo trovò spazio un orfanotrofio, ora andato perduto.Nel 1895 il colle di San Rocco e tutti i suoi possedimenti vennero acquistati dal conte Luigi Sormani Moretti, senatore del Regno d’Italia, che eresse nel sotterraneo una cripta per la figlia Camilla e restaurò tutto il complesso. Oggi il tempio appartiene alla famiglia Bezzo che, acquistando l’abitazione adiacente, ha assimilato anche la proprietà della chiesetta.

Aggiungi recensione

Mappa

31029 Vittorio Veneto TV
Tempio di San Rocco