Cimitero Monumentale Piazzale Cimitero Monumentale, 20154 Milano MI

Cimitero Monumentale





1823 Recensioni
  • venerdì08–17:30
  • sabato08–17:30
  • domenica08–18
  • lunedìChiuso
  • martedì08–17:30
  • mercoledì08–17:30
  • giovedì08–17:30




Cimitero Monumentale Piazzale Cimitero Monumentale, 20154 Milano MI




Informazioni sull'azienda

Homepage | Cimitero Monumentale Milano |

Contatti

Chiamaci
+390288465600
Piazzale Cimitero Monumentale, 20154 Milano MI

Orari

  • venerdì08–17:30
  • sabato08–17:30
  • domenica08–18
  • lunedìChiuso
  • martedì08–17:30
  • mercoledì08–17:30
  • giovedì08–17:30

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Fede Nass
02.11.2023
Cimitero Monumentale
Meraviglioso, stupendo, ci ho passato 3 gg perché sono una tanatoturista e ci vuole tempo per visitare un museo come questo, sì perché è proprio un museo colmo di opere d'arte, la mia passione fotografica ha avuto pane per i suoi denti. Meraviglioso, non estremamente esteso se pensiamo al Verano di Roma ma emozionante dall'inizio alla fine. Estremamente consigliato a tutti non solo ai tanatoturisti.
Pier Paolo Nelli
28.10.2023
Cimitero Monumentale
Una piacevolissima sorpresa.Ne avevo sempre sentito parlare ma non pensavo proprio che fosse così pieno di arte e di storia.Luogo x nulla triste ma carico di aneddoti.Consiglio di affidarsi ad una guida.
Anastasia De Letteriis
07.10.2023
Cimitero Monumentale
Splendida costruzione storica nel cuore di Milano, a due passi dall’elegante Corso Como e dalla celebre China Town. Struttura imponente, presenta affreschi blu intenso per le volte, statue e loculi che ci danno un’idea di come dovesse essere la vita un tempo. Tappa obbligatoria sia per i turisti sia per i milanesi che ancora non ci sono mai stati!
Giuseppe Stabile
17.09.2023
Cimitero Monumentale
Dalla costruzione ai giorni nostri, la visita guidata al Cimitero Monumentale di Milano, vi spiegherà le innumerevoli vicende racchiuse in questo luogo unico della città, un vero e proprio museo a cielo aperto in cui arte, cultura, religione e modernità si intrecciano: visiteremo il Famedio, introdotto dai mosaici di Lodovico Pogliaghi, che accoglie la memoria dei grandi personaggi milanesi e non, tra cui spiccano il grande Alessandro Manzoni, Luca Beltrami, Carlo Cattaneo, Salvatore Quasimodo, Bruno Munari, Alda Merini e Enrico Forlanini.I 250.000 metri quadri del Cimitero Monumentale di Milano ospitano una gamma pressochè infinita di esempi d'arte funebre, che costituiscono un vero e proprio libro aperto sui grandi cambiamenti vissuti tra la metà dell'Ottocento e la metà del Novecento dalla società cittadina ed anche italiana, attraversando suggestioni ancora legate al Romanticismo, per arrivare al Simbolismo e poi al tipico Liberty di Milano,  dal Decò all'arte fascista fino a giungere ad alcune realizzazioni di estrema modernità..La visita guidata al Cimitero Monumentale di Milano sarà una passeggiata tra gli aspetti salienti della cultura spaziando dalla letteratura romantica di Foscolo e Leopardi alla musica di Verdi e Toscanini, dall'arte bizzarra ed inquieta di Wildt e di Lucio Fontana fino alle scoperte scientifiche di Darwin e Gorini, dall'archeologia all'industria e dall'editoria al cinema... il Cimitero Monumentale apparirà come un grande album fotografico che cristallizza la storia dei secoli passati e la rende tangibile attraverso la straordinaria fantasia artistica dei monumenti funebri.Visiteremo anche il Tempio Crematorio, voluto da Alberto Keller e messo a punto dal medico lodigiano Paolo Gorini, diventando un simbolo della cultura positivista di fine Ottocento, che fece da modello ai più importanti templi crematori italiani ed esteri, per poi riaddentrarci fra le tombe e scoprire la storia delle grandi famiglie industriali di Milano, dai Campari ai Falck, dagli Erba ai Bocconi, in un percorso inesauribile di emozioni e di scoperte.Consigliato a chi: non è mai stato al Cimitero Monumentale di Milano, a chi vuole riscoprirlo sotto una luce nuova, a chi vuole fare un viaggio nel passato, a chi apprezza gli aspetti poliedrici della storia.
Antonio Miraglia
02.09.2023
Cimitero Monumentale
Uno dei luoghi da visitare a Milano. Non è scontato come il duomo o galleria Vittorio Emanuele e ci vuole un po' per arrivare, ma ne vale decisamente la pena.Camminando al suo interno si entra in un'atmosfera quasi mistica, soprattutto nelle sale delle maggiori personalità italiane che sono sepolte qui.Nella zona delle tombe esterne si ammirano vere e proprie opere d'arte piene di simbolismo religioso e non.È presente anche l'antico edificio dove venivano cremate le salme che ha anch'esso uno stile monumentale.
Carmen Calzi
24.08.2023
Cimitero Monumentale
Un vero museo a cielo aperto.Colmo di cultura e fascino misteriosoPossibilità di visitarlo gratuitamente in autonomiaSi consiglia però una visita guidata per scoprire aneddoti e curiosità
Daniela Cannata
05.08.2023
Cimitero Monumentale
Il Cimitero Monumentale di Milano è una tappa suggestiva da inserire nell’itinerario alla scoperta della città, l’ingresso è gratuito ed è possibile anche prenotare visite guidate.“ Il cimitero viene costruito da CarloMaciachini tra il 1863 e il 1866 per unire il culto dei defunti con le esigenze celebrative dell'Italia post-unitaria.Caratterizzato da fasce in pietra e marmi bicromi, è un'originale testimonianza di architettura eclettica in cui i modelli stilistici del romanico pisano e quelli del gotico lombardo si fondono in una composizione omogenea. L'impianto generale è costituito da un recinto con due gallerie laterali esterne che si uniscono al centro nel monumentale corpo d'ingresso, il Famedio o pantheon cittadino. All'interno di questo spazio a croce greca sono presenti sepolcri, statue e lapidi dei milanesi illustri, mentre sotto la cupola ottagonale è posto il monumento sepolcrale di AlessandroManzoni.Lungo il percorso principale che attraversa il cimitero si trovano l'Ossario e il Tempio Crematorio.Tombe, edicole funerarie e sculture costituiscono uno straordinariorepertorio di storia artistica dal tardoOttocento alla contemporaneità.”
Mariafrancesca De Toro
04.08.2023
Cimitero Monumentale
Un museo a cielo aperto! È un qualcosa di indescrivibile la sua bellezza...e poterlo ammirare anche grazie ad una visita guidata offerta dal comune non c'è che da ringraziare. Esperienza assolutamente a cui non mancare
stefania bonetti
02.08.2023
Cimitero Monumentale
Costruito negli anni sessanta del 1800 è diventato nel tempo luogo di sepoltura, tumulazione e ricordo di personaggi illustri e benemeriti della storia di Milano. Si può visitare gratuitamente e per il gran numero di statue, edicole e opere di pregio si può considerare un museo a cielo aperto. Luogo di pace e riflessione, si trovano all'interno i nomi di Manzoni, Enzo Tortora, Carla Fracci, Giuseppe Verdi, Maldini, Quasimodo, Bruno Munari.Interessante capire quanto fosse importante anche dal tempio nel quale fu installato nel 1875 il primo forno crematorio d'Italia.Consigliatissimo da visitare
Edera
29.07.2023
Cimitero Monumentale
È davvero straordinario! A cominciare dal Famedio nel quale riposano grandi e illustri personaggi. Imponente e ricchissimo di decori di gran pregio accoglie i visitatori con la meraviglia dei mosaici e dei particolari in stile eclettico . Progettato da Maciachini inizialmente come cappella cattolica e successivamente come luogo di sepoltura. Sono presenti tombe monumentali e cripte di famiglie importanti , una sezione è dedicata al cimitero ebraico. Le statue funebri in generale sono molto espressive, di grande suggestione. Praticamente sono vive! Soprattutto le figure femminili. È inoltre possibile visitarlo gratuitamente con una guida esperta. Consiglio vivamente di trascorrere qualche ora in questo sito di enorme interesse per un arricchimento culturale e per rilassarsi.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazzale Cimitero Monumentale, 20154 Milano MI
Cimitero Monumentale