Torre della Quarta Regia o di Sa Scafa Torre della Quarta Regia, Via Pola, 09123 Cagliari CA

Torre della Quarta Regia o di Sa Scafa





42 Recensioni




Torre della Quarta Regia o di Sa Scafa Torre della Quarta Regia, Via Pola, 09123 Cagliari CA




Informazioni sull'azienda

Torre della Quarta Regia | Tracce di Sardegna | La Torre della Quarta Regia detta anche Torre Sa Scafa, si trova nell'omonima località Sa Scafa, a due passi dal Porto di Cagliari e dall'ingresso cittadino.

Contatti

Chiamaci
0706670190
Torre della Quarta Regia, Via Pola, 09123 Cagliari CA

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Ignazio Carboni
19.10.2023
Torre della Quarta Regia o di Sa Scafa
La quarta Regia è visitabile in qualunque giorno della settimana, al momento non è possibile visitare l'interno ma, si può tranquillamente vedere in tutto il suo splendore dall'esterno.
Alberto Pala
02.10.2023
Torre della Quarta Regia o di Sa Scafa
Un'insolita torre costiera, adesso solitaria sentinella della laguna di Santa Gilla, la torre della Quarta Règia, o Torre della Scafa, è una costruzione di aragonese memoria, un tempo porticciolo fecondo dove si svolgevano traffici piu o meno leciti, (forse anche oggi?) e dove i pescatori erano obbligati a cedere al signorotto o alle teste coronate, succedutisi nel tempo, la quarta parte del pescato.Un recente lifting ha evitato un definitivo sfacelo alla torre, nulla invece è stato fatto per la zona circostante che meriterebbe invece una maggiore attenzione. Amen.
Antonio Tagliafierro
28.09.2023
Torre della Quarta Regia o di Sa Scafa
Torre aragonese con una storia interessante!!!
Giuseppe Masala
27.09.2023
Torre della Quarta Regia o di Sa Scafa
Posto incantevole
Stefano Pillai
27.09.2023
Torre della Quarta Regia o di Sa Scafa
Ottimo sito ricco di storia.Riporto un articolo che la descrivedi Annalisa PirastuLa torre della Quarta Regia è una piccola torre costiera di interesse storico in località Sa Scafa a Cagliari, Santa Gilla. Chiamata anche torre de Sa Scafa già nella seconda metà del XVI secolo, poiché, per attraversare la laguna, pare vi fosse un servizio con imbarcazioni denominate “scafi”.Strategicamente posizionata come torretta di avvistamento aragonese, dalla sua sommità domina quasi tutte le torri costiere del golfo di Cagliari. Circondata da un area recintata di 700 mq è costituita da due corpi distinti : l’antica torre alta 9 metri, di circa 4,50 metri di diametro a due livelli, e un altro corpo di fabbrica di epoca posteriore a un piano, di circa 50 metri quadrati. La torre fu gravemente danneggiata dalla mareggiata del novembre 1898.In epoca aragonese ai pescatori dello stagno di Santa Gilla veniva richiesto di versare la quarta parte del loro pescato alle casse regie. Da qui il nome della Torre. Anche in epoca spagnola, i pescatori dovevano versare alla Corona di Spagna un canone detto “arrendu”, che corrispondeva alla quarta parte del pescato. Questo tipo di “tassa” in natura, continuò durante il governo repubblicano. Nel 1956 la tassa venne eliminata con una legge regionale.La struttura venne ampliata nel corso dei secoli per poi essere abbandonata a partire dal XVIII secolo.Nel 1721 si suggerì di abbandonarla perché risultava sotto il tiro delle artiglierie di Cagliari. Non comparve più nei documenti ufficiali e, nel 1782 fu concessa a privati dietro pagamento di un piccolo canone. In occasione dell’attacco francese del 1793, l’area fu difesa dai pescatori coordinati da Vincenzo Sulis. Nel dopoguerra la torre fu adibita a locanda, come ritrovo dei pescatori e di avventori per consumare piatti a base di pesce. In tempi più recenti è stata ristrutturata con cambiamenti che hanno snaturato le sue caratteristiche originarie.Nel 2012 un progetto presentato da due giovani milanesi ha vinto i 1800 euro del primo premio del concorso dedicato alla riqualificazione della Torre di Quarta RegiaA gennaio 2017 la ristrutturazione è stata completata e si procederà anche alla realizzazione del parco della Quarta Regia, per restituire alla città quest’area storica. Ci si prefigge di sviluppare le strutture per le attività di pesca, la darsena, pescherecci e la cantieristica oltre a un ittioturismo.La torre e la sua area infatti possono avere una destinazione turistica basata non solo sul valore storico ma con la valorizzazione delle attività di pesca.
Marco A. Masala Etzi
09.09.2023
Torre della Quarta Regia o di Sa Scafa
Angolo storico della città purtroppo abbandonato e non valorizzato . È presente anche una colonia di gatti (non censita) che hanno bisogno di aiuto e possibilmente di essere adottati. Io ci vado spesso a trovarli e portare del cibo e delle carezze.
Patrizia Pili
18.08.2023
Torre della Quarta Regia o di Sa Scafa
Molto bella, pero' peccato ristrutturata male e si vede .
francesco
11.08.2023
Torre della Quarta Regia o di Sa Scafa
La torre della quarta regia è una piccola torre costiera alla scafa, dalla torre si possono vedere tutte le torri costiere del golfo cagliaritano, in epoca aragonese nella torre veniva pagato un tributo a tutti i pescatori per la asse regie, da qui nacque il nome alla torre, nel dopoguerra invece la torre fu adibita a locanda dove si ritrovavano tutti i pescatori dello stagno, vale la pena vederla
Doriano Ibba
04.08.2023
Torre della Quarta Regia o di Sa Scafa
Una struttura,nei tempi andati, sede degli esattori del re. Nel senso che i pescatori dovevano conferire un quarto del valore del pescato per rimpinguare le casse personali del re. Era stata trascurata tanto,poi nell'ambito del movimento per il recupero delle memorie della città, è stata restaurata e, mi pare, sia diventata sede di una coop. pescatori della laguna di Santa Gilla. L' odioso balzello fu soppresso nei primi anni cinquanta.

Aggiungi recensione

Mappa

Torre della Quarta Regia, Via Pola, 09123 Cagliari CA
Torre della Quarta Regia o di Sa Scafa