Cattedrale di Sant'Aurea Piazza della Rocca, 13, 00119 Roma RM

Cattedrale di Sant'Aurea





386 Recensioni
  • venerdì07:30–19
  • sabato07:30–19
  • domenica07:30–19
  • lunedì07:30–19
  • martedì07:30–19
  • mercoledì07:30–19
  • giovedì07:30–19




Cattedrale di Sant'Aurea Piazza della Rocca, 13, 00119 Roma RM




Informazioni sull'azienda

Cattedrale di S.Aurea - Ostia Antica | Sito ufficiale della Cattedrale di S. Aurea situata nel Borgo di Ostia Antica(Roma)

Contatti

Chiamaci
+39065650018
Piazza della Rocca, 13, 00119 Roma RM

Orari

  • venerdì07:30–19
  • sabato07:30–19
  • domenica07:30–19
  • lunedì07:30–19
  • martedì07:30–19
  • mercoledì07:30–19
  • giovedì07:30–19

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

santolo
27.10.2023
Cattedrale di Sant'Aurea
La cattedrale di Sant'Aurea sorge nella piazza principale del piccolo borgo di Ostia antica di fronte al castello. Fu costruita alla fine del XV Secolo, l'interno si presenta a navata unica, con soffitto a capriate e illuminafa da un rosone e finestre che ornano la facciata. Sul lato destro è posta la cappella di Santa Monica.
antonello de lisi
21.10.2023
Cattedrale di Sant'Aurea
Chiesa molto bella. Mantiene la struttura romanica, con rifacimenti successivi. Da visitare, insieme al borgo di Ostia Antica: sembra di tornare indietro di qualche secolo!
Free Experience
20.10.2023
Cattedrale di Sant'Aurea
Piccola chiesa posta nel borgo fortificato di Ostia Antica posta a fianco del castello di Giulio II.
Luca Persiani
02.10.2023
Cattedrale di Sant'Aurea
Questo è un posto magico...un borgo del 1500 dalla bellezza imbarazzante...indescrivibile
Alberto Tonnina
01.10.2023
Cattedrale di Sant'Aurea
Piccola chiesa nel cuore del borgo di Ostia Antica.Una prima chiesa fu eretta per volere di Costantino nel IV secolo, la chiesa nei secoli successivi fu più volte modificata, nel XV secolo fu completamente demolita e ricostruita per volere del Cardinale d'Estouteville.Nel suo interno si possono ammirare la bellissima pala sopra l'Altare Maggiore, il martirio di Santa Aurea, opera di Andrea Sacchi; nella Cappella di destra, l'opera attribuita a Pietro da Cortona, l'estasi di Santa Monica.Attualmente il luogo di culto è la Cattedrale della diocesi di Ostia Antica.
Mari Ube
28.09.2023
Cattedrale di Sant'Aurea
Ostia, nel paleocristianesimo, ebbe il privilegio di essere la seconda diocesi più importante dopo quella di Roma. Il vescovo di Ostia aveva la prerogativa di consacrare vescovo l'eletto pontefice di Roma, e di ungere l'imperatore. Una cattedrale paleocristiana sorgeva nell'area degli scavi di Ostia antica. Dodici vescovi di Ostia sono stati eletti papi. La chiesa di S. Aurea fu ultimata nel 1483, voluta il cardinale francese d'Estouteville che, morendo, lasciò l'incarico di completarla al cardinale Giuliano della Rovere, futuro papa Giulio II. L'architetto fu il fiorentino Baccio Pontelli, che progettò anche il favoloso castello.La cattedrale comunica con l'Episcopio.L'edificio originario era più grande dell'attuale ed era orientato su un asse opposto. Quando fu creata la piazza della Rocca, la chiesa cambiò fronte. È molto bello sostare qui a riflettere, essendo circondati da edifici storici attorno a cui si raccoglie il piccolo, ordinato borgo.La facciata è mossa da paraste decorate alla base con rilievi raffiguranti armi ed oggetti legati alla guerra e al mondo simbolico. Sulla facciata principale sono visibili due stemmi marmorei: sul frontone quello del cardinale Giuliano della Rovere (1483-1503), sull’architrave quello del cardinale Gesualdo (1561-1603), il cui nome compare nell’iscrizione sull’architrave. All’interno, la navata unica è coperta da capriate lignee decorate con gigli; al sopra dell’abside si legge l’iscrizione con la dedica del cardinale Giuliano della Rovere. L'edificio conserva documenti epigrafici del culto della martire Aurea: un cero pasquale marmoreo (V sec.) su cui è incisa l’iscrizione abbreviata del nome latino della santa e una lastra sepolcrale (III-IV sec) in cui lo stesso nome è trascritto in lingua greca (Chryse). Documenti medievali ponevano sul sito la tomba di Monica, madre di S. Agostino. Si ritiene che il luogo dove sorge la chiesa di Sant'Aurea sia quello della sepoltura di Santa Monica, che nel 387 era ad Ostia insieme a suo figlio Agostino. Morì e fu inumata quasi certamente nello stesso luogo dove era stata sepolta Aurea ma poi il corpo di S. Monica fu traslato altrove.Tale tradizione è stata confermata negli anni '50, dal rinvenimento, in loco, di un' iscrizione frammentaria che conserva parte dell’epitaffio in versi dedicato a Monica dal Console Anicio Auchenio Basso nel 408.Aurea (Chryse), vissuta nel terzo secolo d. C. e martirizzata a Ostia insieme a Ciriaco e altri martiri, divenne la patrona dei marinai di Ostia, colei che porta sulle onde le navi con il vento".Oggi la chiesa di S. Aurea è sede suburbicaria di Ostia (in latino: Ostiensis)
Marco M
23.09.2023
Cattedrale di Sant'Aurea
Immersa in un borgo medievale, è il giusto completamento a ciò che è rimasto fermo nel tempo tra quelle mura.
Franca Latini
02.09.2023
Cattedrale di Sant'Aurea
Visitata nell'occasione di un funerale ho badato poco all'architettura. È una chiesa semplice con un grande e bell'ovale dipinto dietro l'altare. Le 5 stelle sono riferite al parroco che ha tenuto un'omelia funebre coinvolgente che ha toccato l'essenza stessa dell'esistenza terrena non solamente del defunto ma di tutti gli astanti. Non ho assistito di frequente a tale profondità di pensiero capace di affrontare con apparente leggerezza un tema così profondo e carico di domande in tutti noi.
Emiliano De Mari
26.08.2023
Cattedrale di Sant'Aurea
Posto incantevole nel meraviglioso borgo medievale di ostia antica.Piccolo angolo di paradiso ben curato dove regna la quiete assoluta
Ermanno Coppola
03.08.2023
Cattedrale di Sant'Aurea
Piccola chiesetta nel borgo medioevale di Ostia antica.Raccolta e intima.Consiglio a tutti i visitatori degli scavi di Ostia Antica di dedicare una visita sia alla chiesa che al piccolo borgo col castello.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza della Rocca, 13, 00119 Roma RM
Cattedrale di Sant'Aurea