Museo della Terracotta Via Valgelata, 10, 53020 Petroio SI

Museo della Terracotta





63 Recensioni




Museo della Terracotta Via Valgelata, 10, 53020 Petroio SI




Informazioni sull'azienda

Museo della Terracotta - Fondazione Musei Senesi | Il Museo della Terracotta di Petroio nasce per mostrare e comunicare l'intreccio attivo tra passato e presente, tra artigianato e design

Contatti

Chiamaci
+390577665244
Via Valgelata, 10, 53020 Petroio SI

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Monica
31.10.2023
Museo della Terracotta
Visitare questo gioiello di museo é stato davvero interessante.Il signor Giuseppe è stato una guida valida che con grande passione ci ha raccontato la storia del suo paese, spiegato i tradizionali metodi di lavorazione della terracotta senese facendo i vari collegamenti tra passato e presente con illustrazioni e dimostrazione dei nuovi cambiamenti tecnici.Ci ha informato su tutto, ci ha inoltre regalato alcuni prodotti del laboratorio didattico suggerendo anche di divertirci e rilassarci a dipingerli.Grazie mille ancora é stata una preziosa esperienza!Arianna Monica & Paolo (agosto 2020)
lido monnanni
02.10.2023
Museo della Terracotta
Ottima idea istituire questo museo perché valorizza un attività per la quale la frazione va fiera DA SECOLI,mette in risalto,insieme al PRESPE,SLLE CAVE DEL MADONNINO DEI MONTI,AL BRAVO FALEGNAME ALESSANDRO,ALLE MOLTEPIICI ATTIVITÀ DI AGRITURISMO la laboriosità e l'ingegno dei Petroiani,gente cordiale,onesta,senza grilli per la testa che tiene il paes come un salottoBella e divertente LA CORRIDA DEL CONTADINO
Silvana Bartolini
02.10.2023
Museo della Terracotta
Il piccolo museo è molto interessante e il paesino è da visitare. Viene tenuto aperto, almeno in estate su prenotazione durante la settimana e il sab pomer e la domenica sia al mattino che al pomeriggio. Vi sono esposti manufatti delle aziende della zona antichi, di varie epoche, che testimoniano l'uso quotidiano di questo materiale naturale per le necessità più varie. Da orci a vasche da bagno da serbatoi a tinozze per lavare i panni, ecc.Vi sono raccolti anche strumenti per la lavorazione, foto di artigiani e una stanza che simula un forno. In un locale si trovano riproduzioni in scala di paesi della provincia e monumenti di Siena. Il signor Giuseppe, molto affabile, ci ha informato su tutto e ci ha regalato alcuni prodotti del laboratorio didattico. Merita una visita.
Mirco Baldassarre
11.09.2023
Museo della Terracotta
Bella esperienza, accolti da Giuseppe ex lavoratore della terracotta ora volontario nel fare da cicerone nel museo. Molto interessante.
Carlo Mazzavillani
06.09.2023
Museo della Terracotta
Se passate da queste parti fermatevi a fare anche solo una visita. I due signori volontari che vi accoglieranno saranno molto gentili e disponibili a raccontarvi qual è stato il loro mestiere e vi faranno teletrasportare 50 anni nel passato !!
Francesco B. Croce
06.09.2023
Museo della Terracotta
Raccolta di oggetti usati in tempi passati sia per uso domestico che in edilizia. Laboratorio per giovani che vogliono imparare l'arte della terracotta.Il borgo merita una visita
ada mutti
03.09.2023
Museo della Terracotta
A Petroio interessante museo della terracotta
ANDREA BORGHI
14.08.2023
Museo della Terracotta
Un gioiello museale da non perdere. Se fate una gita in Val d'Orcia questo piccolo museo che racchiude la storia della cultura della terracotta merita una visita.Il personale volontario vi guiderà nella visita alla scoperta dei tanti reperti esposti. Un indicazione particolare alla ricostruzione in miniatura delle tante cittadine toscane una vera bellezza.Tutto il paese merita poi una vista per le sue strette viuzze che ci riportano ai tempi passati.
Elena e Paolo
10.08.2023
Museo della Terracotta
Museo da valorizzare tutto basato sul volontariato.Persone molto gentili e disponibili
Azienda Agricola Biodiversamente
01.08.2023
Museo della Terracotta
Un'esperienza indimenticabile. Il signor Giuseppe è un esempio di buona ospitalità, la sua passione nel raccontarci la storia del suo paese non verrà dimenticata. Da visitare.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Valgelata, 10, 53020 Petroio SI
Museo della Terracotta