Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine 74121 Taranto TA

Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine





3529 Recensioni
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24




Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine 74121 Taranto TA




Informazioni sull'azienda

Captcha |

Contatti

Chiamaci
+393493269302
74121 Taranto TA

Orari

  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Cani ammessi
  • Adatto per escursioni




Recensioni consigliate

Piero Notaristefano
02.11.2023
Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine
Sono luoghi bellissimi tra grotte rupestri e kenion
Rocco Digregorio
25.10.2023
Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine
È un angolo di Puglia selvaggio molto esteso che comprende diversi comuni della provincia di Taranto, all'interno del quale è possibile ammirare lo spettacolare e vertiginoso scenario offerto delle gravine .Le gravine, profonde incisioni carsiche scavate da madre natura per mano dell'acqua e del vento, raggiungono profondità di oltre centocinquanta metri e larghezze di oltre quattrocento metri .Tra le gravine più interessanti si annoverano la gravina di Laterza , di Castellaneta , Ginosa, Palagianello, Mottola e Massafra .La gravina di Laterza, con i suoi 12 chilometri di lunghezza , 230 metri di profondità e 300metri di larghezza , risulta essere il canyon più grande d'Europa.Animali di piccola taglia , come le volpi , istrice , tasso ... rapaci diurni e notturni, come gufi , falchi e capovaccai, popolano le gravine.Nel comprensorio del parco naturale regionale della terra delle gravine , sono inoltre presenti borghi di origine medioevale, villaggi intrisi di civiltà rupestre,boschi, macchia mediterranea, splendide coste sabbiose ,che offrono accoglienza ai visitatori con b&b , agriturismi , artigianato, cucina tipica.Il miglior periodo per le visite, è sicuramente la primavera, durante la quale è possibile ammirare la splendida fioritura della macchia mediterranea e godere dei profumi inebrianti di timo,rosmarino e origano.Nel periodo estivo è invece possibile alternare le varie attività dell'entroterra a contatto con la natura , con rilassanti soggiorni sulle meravigliose spiaggie sabbiose.
Antonio Conforti
04.09.2023
Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine
Esperienza stupenda, nella terra delle Gravine, Massafra ne conta 12 di gravine. Le più importanti dal punto di vista, antropico, naturalistico e paesaggistico sono : Gravina e villaggio Madonna della Scala e Gravina S. Marco. Da visitare assolutamente.
Alessandro Guercin
18.08.2023
Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine
Premetto che non sono pugliese, e raramente visito questa regione.Recentemente ho visitato il Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine e ho provato sentimenti contrastanti. Da un lato, il parco è un luogo straordinario da esplorare, con i suoi profondi canyon, le antiche grotte e la ricca biodiversità. Mi sono sentita come in un altro mondo, circondato dalla natura e dalla storia. Il parco offre anche diverse attività, come escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo e speleologia.Uno dei punti salienti della mia visita è stata la Gravina di Ginosa, una spettacolare gola che taglia l'altopiano calcareo. La gola ospita molti rapaci, come falchi, aquile e gufi, e alcuni dicono cinghiali e maiali fuggiti dalle loro dimore. Mi è piaciuta anche la visita alla Cripta del Peccato Originale, una chiesa scavata nella roccia che risale all'VIII secolo e che dovrebbe rieferirsi a Gesù cristo. La chiesa presenta bellissimi affreschi che raffigurano scene della Bibbia e della vita di Cristo.D'altra parte, il parco non è molto ben curato e organizzato. I sentieri sono stretti e irregolari e alcuni sono bloccati da rocce o esseri umani. La segnaletica è scarsa e confusa e le mappe sono obsolete e imprecise. Il parco è inoltre sovraffollato di locali, che fanno molto rumore e gettano rifiuti. Alcuni di loro non rispettano nemmeno le regole e danneggiano l'ambiente. Ho avuto difficoltà a trovare un posto tranquillo per godermi il paesaggio.Il parco è anche lontano da qualsiasi città o paese importante, quindi è necessaria un'auto per raggiungerlo. Le località più vicine sono Matera e Taranto, entrambe a circa un'ora di strada. Non ci sono molte opzioni per l'alloggio o il cibo nella zona, quindi è necessario pianificare in anticipo e portare le proprie provviste.Un'altra cosa che mi ha infastidito del parco è stata la presenza di animali selvatici che sembravano non avere paura dell'uomo. Ho incontrato diverse volpi, cinghiali e serpenti che hanno attraversato il mio cammino o si sono avvicinati senza esitazione. Mi sono sentita minacciata e insicura, soprattutto quando ero sola o in un'area remota. Penso che le autorità del parco dovrebbero fare qualcosa per controllare la popolazione animale e proteggere i visitatori da potenziali danni, come assumere guardie del corpo o polizia addestrata ad uccidere queste bestie.Nel complesso, penso che il parco valga la pena di essere visitato se si ama la natura e l'avventura, ma bisogna essere pronti ad affrontare alcune sfide e disagi lungo il percorso. Non è un luogo adatto a tutti, soprattutto se avete problemi di mobilità o se preferite il comfort e la comodità.
Antimo Audino
13.08.2023
Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine
Un territorio fantastico, ma selvaggio e con presenza di rapaci. Si trova nel tarantino in terra di Puglia. Il Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine è una riserva naturale istituita nel 2005. Esso include 28 mila ettari di territorio, incastonato tra l’altopiano della Murgia tarantina ed il Mare Jonio. L’area si caratterizza dalla presenza di numerosi canyon, le gravine, appunto, originatesi nel corso di milioni di anni per le spinte tettoniche dei fondali marini che, soggetti ad emersioni ed immersioni, furono sottoposti anche ad erosione.
marisa teso
01.08.2023
Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine
Non è com'è sono i sacchi di immondizie che buttano che lo rendono brutto, venendo dal nord che abbiamo e che lavoriamo per tenere pulito, qua ti chiedi!!!! Perché sono ridotti così posti di rara bellezza, sono obbiettiva nel dare i giudizi, ma qui non so cosa dire
maria crisetti
31.07.2023
Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine
La natura si è sbizzarrita....creando quest'opera d'arte. Si la gravina è opera meravigliosa con le sue pareti a picco intervallate da grotte e dalla vegetazione fitta . L'azione erosiva dell'acqua del vento creano una tela perfetta per alberi selvatici d'ulivo ....ogni piccola insenatura,anfratto nasconde un segreto..
francesco lavopa
30.07.2023
Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine
Per gli amanti della natura, di essere liberi ma soprattutto lontano dal traffico caotico, questo fa x voi.

Aggiungi recensione

Mappa

74121 Taranto TA
Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine