Trattoria Nonna Rosa Via Piave, 31/b, 40133 Bologna BO

Trattoria Nonna Rosa





3234 Recensioni
$$$$$$
  • venerdì12–14:30, 19–23
  • sabato12–14:30, 19–23
  • domenica12–14:30, 19–23
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso
  • giovedìChiuso




Trattoria Nonna Rosa Via Piave, 31/b, 40133 Bologna BO




Informazioni sull'azienda

Trattoria Nonna Rosa Bologna | Cucina della tradizione bolognese ed emiliana |

Contatti

Chiamaci
+390516153921
Via Piave, 31/b, 40133 Bologna BO

Orari

  • venerdì12–14:30, 19–23
  • sabato12–14:30, 19–23
  • domenica12–14:30, 19–23
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso
  • giovedìChiuso

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Bea Rimini
03.11.2023
Trattoria Nonna Rosa
Trattoria rinomata e per un buon motivo...si mangia molto bene, piatti della vera cucina tipica bolognese! Abbiamo assaggiato 3 antipasti diversi: mix di crescentine fritte con salumi di qualità (ottima mortadella) e stracchino, scalogno in agrodolce, crostini con mousse di mortadella (alta e bella corposa) e porcini fritti (non molto saporiti). Come primi ci siamo fatti fare una mezza porzione a testa di tortellini in brodo e tagliatelle al ragù. Entrambi erano buonissimi, però noi avevamo molta fretta e forse questo li ha portati a portarci la pasta ancora moooolto al dente. Nei tortellini c'era troppo poco brodo per i miei gusti...metà li abbiamo mangiati asciutti! Con acqua e mezzo litro di sangiovese della casa abbiamo speso 85€ in 3. Non do 5 stelle perché abbiamo mangiato in un corridoio esterno sotto una specie di tendone ed era molto buio, e perché il servizio è stato molto lento nonostante noi fossi stati i primi a sederci, cioè alle 12.
Chiara B.
21.10.2023
Trattoria Nonna Rosa
Trovo fastidiosa la difficoltà che si ha a prendere la linea per prenotare. Al giorno d'oggi, se non si vuole rispondere al telefono, ci sono metodi alternativi ugualmente validi. Cibo buono tipico bolognese con qualche rivisitazione. Essendo al primo turno il servizio è stato (fin troppo) celere. Il menù lo stesso presente sul sito, eccezion fatta per i fiori menu. Abbiamo preso: polentine con crema di formaggio, puntarelle con acciughe, gramigna allo zafferano e salsiccia, passatelli asciutti con formaggio e tartufo, cotoletta alla bolognese, mascarpone con biscotti e tenerina. Porzioni molto abbondanti, sarebbe stato sufficiente di meno. Giudizio globalmente positivo ma non tornerei, date le difficoltà avute per telefonare e prenotare il tavolo.
Jessie Fornaro
15.10.2023
Trattoria Nonna Rosa
Premetto:molte persone andate a Bologna o gli stessi Bolognesi mi hanno sempre consigliato questa trattoria.Lo staff è molto gentile e disponibile, la location è molto casalinga, sembra proprio di mangiare tra le mure domestiche.La prenotazione: CONSIGLIO vivamente di prenotare con largo anticipo. Vi basti pensare che è la seconda volta che vengo a Bologna e solo questa volta sono riuscita a prenotare un pranzo.Il cibo: ho mangiato in altre trattorie tipiche Bolognesi e...insomma mi aspettavo un pochino meglio. Non travisate le mie parole era comunque buono ma dopo tutte le lodi ricevute mi aspettavo un plus.Abbiamo preso tutti e tre un primo: tagliatelle alla bolognese, tagliatelle con i funghi e gramigna alla nonna rosa (zafferano e salsiccia). A seguire, una cotoletta alla bolognese divisa (perché era enorme e molto spessa, qualità che ho apprezzato) e un piatto di verdure grigliate.Le porzioni sono MOLTO abbondanti ma in complesso abbiamo tutti e tre concordi sul fatto che ti ragù ne abbiamo mangiati di migliori. Altra nota non troppo positiva, sulla cotoletta c'era un cucchiaino di salsa di pomodoro che era letteralmente andata a male.In complesso esperienza positiva ma non abbastanza per meritarsi 5 stelle.In tre con: 3 primi, due bottiglie d'acqua, 1 cotoletta, 1 piatto di verdure e tre caffè abbiamo speso 75€.Per il parcheggio è presente un parcheggio a pagamento poco più avanti rispetto alla trattoria oppure ci sono dei parcheggi lungo la strada
Angelica Scarcella
07.10.2023
Trattoria Nonna Rosa
Dopo svariati tentativi di prenotazione falliti in passato, negli ultimi tempi sono sempre riuscita a prenotare un tavolo anche per la sera stessa: lo sforzo per migliorare la qualità del servizio é indubbiamente da ammirare.Da bolognese posso dire di aver mangiato tante pietanze tipiche della città, in tanti ristoranti e ambienti diversi, ma la cotoletta alla bolognese di Nonna Rosa é unica ed inimitabile. Sono molte le osterie e trattorie tipiche che propongono tale piatto, ma in tanti anni di tentativi solo da Nonna Rosa ho potuto apprezzare la VERA cotoletta alla bolognese (se poi la provate con il tartufo nero a scaglie, toccherete il cielo con un dito). Bravi bravi bravi.Nella mia ultima visita, oltre alla cotoletta, ho avuto il piacere di provare anche i maccheroncini piccanti…che dire, saporiti, piacevoli al palato: semplicemente deliziosi!Altra nota positiva sono i prezzi…é forse l’unica Trattoria a Bologna che propone piatti di alta qualità, pur mantenendo i prezzi di una Trattoria.Un elogio anche alla giovane cameriera bionda che, nonostante lo stress di una serata in cui erano a corto di personale, non si é astenuta dal rendere l’esperienza piacevole ed accomodante per tutti gli ospiti con la sua allegria, simpatia e solarità. Semplicemente fantastica.Detto ciò, trattoria imperdibile e una spanna sopra tutte le altre: se volete mangiare bolognese, Nonna Rosa é IL posto giusto!
Filippo
19.09.2023
Trattoria Nonna Rosa
Siamo stati a cena in questa trattoria poiché diversi amici ce l’hanno consigliata (oltre al fatto che è molto rinomata a Bologna). La location sicuramente merita, è particolare, decorata con locandine di film e simili. Peccato solo perché il tavolino era un po’ piccolino, in un angolo, con le sedie di legno un po’ datate e scomode. Cominciamo con l’antipasto di salumi e crescentine. Meraviglioso. Oltre che molto molto abbondante. Proseguiamo prendendo le tagliatelle al ragù ed i tortellini alla panna. Ed è qui che siamo rimasti un po’ delusi. Sarà per le aspettative, sarà perché c’era tanta gente..ma le 4 stelle le guadagnano grazie all’antipasto e non sicuramente ai primi. Ragù buono ma non eccezionale, le tagliatelle ed i tortellini lasciavano abbastanza a desiderare. Ripeto..magari era solo una serata sbagliata però c’aspettavamo ben di più. La cotoletta alla bolognese invece era molto buona, unica pecca il tartufo sopra era veramente poco saporito. Sicuramente andrebbe fatta un’altra prova ma nel complesso, come tutti i posti un po’ blasonati, una buona esperienza ma non eccezionale.
Giuseppe Falvo
04.09.2023
Trattoria Nonna Rosa
Da premettere che abbiamo pranzato nella parte coperta esterna non proprio bellissima da vedere ma quando il cibo è il cibo è buono non si bada a queste cose.. Preso come primi da dividere: i passatelli con crema di formaggio e tartufo per niente stucchevoli anzi delicati e di qualità sia di sapore che come consistenza; la gramigna con salsiccia e zafferano forse la più buona mai provata, con un sapore unico. E infine l’immancabile cotoletta alla milanese che è uno spettacolo, non si sentiva proprio il sapore di fritto, con il prosciutto per niente salato e la fonduta leggerissima. Il personale nonostante la confusione è stato impeccabile e nella parte interna il locale ha un bellissimo stile. Ovviamente non proprio per chi vuole un posto davvero economico ma rapporto il qualità-prezzo ci sta! Da non perdere per chi vuole mangiare tipico bolognese, forse è il migliore in città.
Carmine Attanasio
14.08.2023
Trattoria Nonna Rosa
Locale di cucina tradizionale molto caratteristico.Per andarci, conviene prenotare per tempo, un po’ difficile trovare posto senza prenotazione.Consiglio di provare gli antipasti “misti” e poi di andare su qualche primo (tutti molto buoni), oppure sulla classica “cotolla” (attenti perché è bella grande).Dolci ottimi!Alla fine, rimane un'esperienza da colesterolo felice, ma pur sempre ottima.Data la tanta affluenza, ogni tanto può capitare qualche piccola disattenzione al servizio, ma niente di grave.Consigliato!
ciak video
03.08.2023
Trattoria Nonna Rosa
DECISAMENTE DA MIGLIORARE.Faccio questa recensione non del tutto positiva con uno spirito costruttivo.Partiamo dalle cose negative, che purtroppo hanno superato nettamente quelle positive :- prenotazione su due turni che non vengono rispettati credo più per i tempi del servizio che per scelta dei commensali- prenotato al secondo turno delle 21.30 ci sediamo alle 22 circa quando eravamo lì dalle 21.15, e ci erano passati davanti non si sa quante prenotazioni arrivate dopo di noi.- Tavolo minuscolo per 3 persone e sala sovraffollata, tanto che per parlare si doveva alzare il tono di voce, così che tutti sapevano i fatti di tutti- segnaliamo intolleranze come richiesto dal menu, segnalazione ignorata e piatti da rimandare indietro per non star male- antipasti e primi arrivati velocissimi ( tanto che quando sono arrivati gli antipasti non ci avevano ancora portato il bere ), poi 1 ora e 10 minuti di attesa per il secondo ( che oltretutto è arrivato quasi freddo motivo per cui non l’abbiamo finito e ci hanno fatto là box per portarla a casa ).- tutti i piatti sono arrivati completamente insipidi, e abbiamo pagato il coperto ma a parte il formaggio con i primi, non ci è stato portato nient’altro ( ne condimenti come sale e olio, ne pane o grissini ).Passiamo alle cose positive :- Camerieri che fanno il possibile tipo dea calì con 10 mani, per accontentare e servire tutti. Ma sono umani e per forza di cose fanno del loro meglio. Comunque sempre educati e sorridenti.- Cibo comunque buono ma nettamente migliorabile a mio avviso con pochi piccoli accorgimenti- Conto giusto perché le porzioni sono abbondanti e comunque di qualità.Per un locale con una tale fama da metterci mesi per prenotare mi aspettavo molto di più. Specialmente perché se il servizio e le tempistiche sono un po’ arrancati su, la qualità del cibo è quella che pareggia i conti. Purtroppo la serata storta capita a ogni locale, ma la qualità del cibo e di come arriva in tavola non dipende da quello.Forse fare un turno solo e dare al cliente un servizio migliore sarebbe una scelta da valutare.
Veronica Mormile
30.07.2023
Trattoria Nonna Rosa
Nonna Rosa è una certezza, è difficile che ti deluda. Questa volta ho avuto però il coraggio di prendere i tortellini al brodo con 35 gradi!! Ma erano squisiti! Ottima tagliata e per finire il miglior mascarpone di Bologna! Consigliatissimo!!!

Aggiungi recensione

Mappa

Via Piave, 31/b, 40133 Bologna BO
Trattoria Nonna Rosa