Monastero S. Benedetto Via Sant'Alessandro, 51, 24122 Bergamo BG

Monastero S. Benedetto





121 Recensioni




Monastero S. Benedetto Via Sant'Alessandro, 51, 24122 Bergamo BG




Informazioni sull'azienda

monastero san Benedetto Bergamo - San Benedetto Bergamo | monache benedettine clausura Bergamomonastero san Benedetto Bergamomonasteri benedettini benedettine Bergamo Benedettineliturgia delle ore supplemento monastico

Contatti

Chiamaci
+39035247461
Via Sant'Alessandro, 51, 24122 Bergamo BG

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Francesco PAVONCELLI
06.10.2023
Monastero S. Benedetto
Chiesa molto bella e raccolta. Le 12 monache ci tengono a mantenerla perfettamente. È la loro casa e sono felici di accogliere partecipanti alle loro funzioni. Tutto è artisticamente pertinente ed ogni angolo è pieno di particolari interessanti. Di pregio le tele ed interessante il bellissimo presepe natalizio che occupa per intero l’altare laterale di sinistra. I canti sono ben accompagnati dalla Madre Badessa o dal nuovo organista; nelle solennità è sempre presente un discreto gruppo di oblati che indossando i loro paramenti fanno da contorno ai momenti maggiori della celebrazione. Anche i celebranti sono ben selezionati che spesso sono Vescovi emeriti o monsignori di curia. Omelie piacevolmente calibrate che si associano molto bene al clima solenne, ma allo stesso tempo famigliare, che si respira qui.Una nota particolare la meritanoI nuovi luoghi liturgici: altare e sede che stanno nella cappella interna e l’ambone che sta davanti. Tutti e tre sculture in marmo Botticino (o forse è un Zandobbio) davvero ben fatte.Due osservazioni: la prima riguarda l’inserimento di queste sculture moderne in uno spazio classico baroccheggiante. È il solito dilemma circa l’armonia stilistica che viene parzialmente sconvolta e questo si può dire perché le linee che dominano son tutte curve, dunque a loro modo baroccheggianti. Tante le scene, alcune anche molto piccole descritte con bassorilievi di ottima fattura e molto ben definiti.Un particolare per me incredibile e che noto da sempre è la non verticalità del citato ambone. Il piano orizzontale del leggio spia molto bene la pendenza verso destra di diversi millimetri (circa 20-25). Il difetto, entro un contesto tanto solenne è abbastanza grave e per di più richiederebbe un intervento correttivo che un marmista potrebbe risolvere abbastanza agevolmente. La discrasia l’ho recentemente segnalata in via informale alla Curia di Bergamo (Dir. Generale).
Fulvietta
03.10.2023
Monastero S. Benedetto
Bellissimo scoprire per caso che la mia città riserva ancora angoli sconosciuti da visitare e sentire la funzione con i calanti Gregoriani un’esperienza diversa
Veronica Bonura (Nika)
30.09.2023
Monastero S. Benedetto
Il monastero di San benedetto si trova in città bassa di Bergamo.Gli orari del complesso sono pessimi, sono troppo ristretti. Si vedeva un po' il chiostro, ma nulla di che.Per questo motivo do due stelline.Orari:- giorni feriali: 6:30-8:00 17:30-18:30;- giorni festivi: 9:30-11:30 15:30-19:00.
Luca Stucchi
25.09.2023
Monastero S. Benedetto
Meravigliosa chiesa che viene aperta la domenica per la celebrazione della Santa Messa, accompagnata dal canto delle monache di clausura appartenente all'ordine Benedettino.
Marita Bauzá
05.09.2023
Monastero S. Benedetto
Magnífico posto dove le sorelle li accolgono con gioia!
monastero san benedetto bergamo
28.08.2023
Monastero S. Benedetto
Liturgia, in canto gregoriano, è molto curata dalle monache Benedettine,particolarmente la messa domenicale delle10 aperta a tutti i fedeli. La Chiesa offre al visitatore attento non solo un percorso artistico, ma anche un cammino spirituale attraverso gli affreschi dell'Orelli che ha saputo sintetizzare attraverso le immagini lo spirito del luogo e della Regola benedettina! Particolarmente presenti i laici sia come Oblati del monastero che come fedeli offrono un esempio di comunità cristiana protesa alla ricerca di Dio.
Valentino De Gaspari
16.08.2023
Monastero S. Benedetto
Monastero Benedettino molto Bello e Affascinante dove si mantiene molto la Tradizione della Chiesa. Le Monache cantano in Gregoriano, Celebrazioni molto sentite, Solenni con la presenza degli Oblati. Situato in una Buona Posizione, salendo si continua verso la Bergamo Alta e si può scorgere molta natura.
fra 68
03.08.2023
Monastero S. Benedetto
Chiesa di San Benedetto tra città alta e città bassa, ex borgo di Santo Stefano. Ilconvento femminile è delle suore benenettine di clausura. La chiesa è in stile rinascimentale, stupendo crocifisso adorato dalle suore, meravigliosa Madonna Addolorata. Il chiosco merita una vista per il pregio degli affreschi. Per chi decidesse di salire a città alta da via Sant Alessandro, è consigliata. una breve sosta, per ammirare le bellezze del luogo.
Nuovo Ind
29.07.2023
Monastero S. Benedetto
È un monastero benedettino femminile di clausura situata nel antico borgo santo Stefano oltre le Mura Venete nella parte bassa di Bergamo … entrata proprio due secondi perché (ovvio la chiusura domenica al orario di pranzo ) … però ma conquista al istante …. Consigliata !!
Fabio Batani
29.07.2023
Monastero S. Benedetto
Veramente incredibile. Grazie per la visita e la gentile concessione di questo angolo al di fuori del caos cittadino.Servirebbero più giornate dedicate alla scoperta di questi gioielli nascosti

Aggiungi recensione

Mappa

Via Sant'Alessandro, 51, 24122 Bergamo BG
Monastero S. Benedetto