Fortezza Nuova Via di Fortezza, 3, 56125 Pisa PI

Fortezza Nuova





149 Recensioni
  • venerdì08–19
  • sabato08–19
  • domenica08–19
  • lunedì08–19
  • martedì08–19
  • mercoledì08–19
  • giovedì08–19




Fortezza Nuova Via di Fortezza, 3, 56125 Pisa PI




Informazioni sull'azienda

Homepage | Comune di Pisa |

Contatti

Orari

  • venerdì08–19
  • sabato08–19
  • domenica08–19
  • lunedì08–19
  • martedì08–19
  • mercoledì08–19
  • giovedì08–19

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

YouLex
23.10.2023
Fortezza Nuova
La Fortezza è stata ultimamente interessata da opere di ristrutturazione e rifacimento dei Camini sulle mura, ma in modo parziale, complessivamente visitarla È comunque un must per la sua bellezza e la sua storia che si porta dietro.Si spera comunque che negli anni a venire siano ultimati gli interventi di ristrutturazione.
Gianni Ponzetta
19.10.2023
Fortezza Nuova
Un posto fantastico, sia di giorno che di sera, immerso nel verde e nella pace.Antiche mura circondano un bellissimo giardino.Un luogo per rilassarsi, studiare, fare attività fisica e ascoltare musica dal vivo.
Sergio Avantaggiato
10.10.2023
Fortezza Nuova
Parco cittadino curatissimo e tranquillo alle porte della città. Ideale per andarci a studiare, passeggiare, correre e trascorrere qualche ora la sole.
Alessandro Tarable
25.09.2023
Fortezza Nuova
Massicce mura sovrastate da un loggiato e completate da due torri a forma semicircolare. Purtroppo i giardini interni, al mio passaggio erano già chiusi. Se tornerò a Pisa ci riproverò.
Alessandro Giusti
25.09.2023
Fortezza Nuova
Autentico gioiello nel cuore PisaUn posto dove potersi rifugiare, leggere o fare una passeggiata e sentirsi fuori dal nostro tempo assurdo, ritrovare se stessi, e un minimo di serenità.
Luciano Amedei
22.09.2023
Fortezza Nuova
Uno spettacolo da non perdere, coi due nuovi camminamenti in quota, uno sopra le antiche mura e l'altro all'interno delle stesse.
Walter Giusti
23.08.2023
Fortezza Nuova
Giardino Scotto come viene chiamato oggi dai pisani. Fortezza nuova opera difensiva in riva all' arno della citta' di pisa. Costruita nel millecinquecento dall'architetto Giuliano di San Gallo.
Angelo Piras
14.08.2023
Fortezza Nuova
Fortezza Nuova o Giardino Scotto, area di Pisa oggetto di continue trasformazioni, come dimostrano anche i risultati dei recenti scavi archeologici qui condotti. La zona era probabilmente già parzialmente insediata in età romana, essendo limitrofa al percorso della via Aemilia Scauri. Abbandonata per tutto l’altomedioevo, fu scelta nel 1095 per la fondazione della chiesa di S. Andrea in Chinzica. Nel XIII secolo si distinse come area artigianale legata alla produzione di ceramica, da cui il nome medievale di Baractularia, mentre nel corso del XIV secolo vi vennero installati una serie di impianti utilizzati per fondere campane bronzee, attività nella quale i maestri pisani eccellevano.Nel XV secolo, dopo la conquista della città, i fiorentini decisero di costruirvi una Cittadella fortificata (1440-75), progettata con la partecipazione di Brunelleschi e volta al controllo dei cittadini pisani. La costruzione, di cui rimangono le due torri semicircolari ed il muro in pietra con scarpa ad ovest, riutilizzò parte delle mura medievali della città e comportò la completa distruzione del preesistente quartiere.Nel 1495 i pisani insorti distrussero parzialmente la fortezza; tra il 1509 e 1512, in seguito alla seconda conquista fiorentina, Antonio da Sangallo utilizzò parte della fortezza precedente e costruì un nuovo forte a stella a sud ancora visibile da piazza Guerrazzi ed un bastione sull’Arno.La fortezza fu smantellata nel 1785 e a posto del bastione fu costruito un palazzo nobiliare che presto divenne proprietà di Domenico Scotto, da cui prese il nome, che adibì la retrostante porzione della fortezza a giardino privato. Nel 1936, quando il Palazzo divenne Regia Questura il parco fu donato alla cittadinanza dagli ultimi eredi
Simone Scozzari
01.08.2023
Fortezza Nuova
Storico parco in centro città. Antica fortezza, ben conservata, che un tempo ospitava anche un piccolo zoo con alcuni animali. Oggi ospita il cinema estivo serale all'aperto che regala un po'di refrigerio dal caldo nelle lunghe serate d'estate. Il parco rappresenta comunque un piacevole posto dove passare qualche ora all'aria aperta facendo jogging, studiando o leggendo un libro in relax nelle aree attrezzate. È presente anche una piccola zona per il gioco dei bambini.
Rodolfo
30.07.2023
Fortezza Nuova
Il giardino è ricavato all’interno di una vecchia fortezza rinascimentale costruita dalle forze di occupazione fiorentine. È piccolo ma curato, ci sono aree giochi attrezzate per bambini e panchine per leggere. Ci sono anche delle zone dove poter studiare o lavorare seduti con il Wi-Fi pubblico gratuito disponibile. Si sta sempre bene ma ma stagione perfetta è la primavera. In estate nell’arena grande fanno teatro e concerti. All’esterno restano le imponenti torri e bastioni

Aggiungi recensione

Mappa

Via di Fortezza, 3, 56125 Pisa PI
Fortezza Nuova