Cattedrale di Pisa Piazza del Duomo, 56126 Pisa PI

Cattedrale di Pisa





9570 Recensioni
  • venerdì10–20
  • sabato10–20
  • domenica13–20
  • lunedì10–20
  • martedì10–20
  • mercoledì10–20
  • giovedì10–20




Cattedrale di Pisa Piazza del Duomo, 56126 Pisa PI




Informazioni sull'azienda

Opera della Primaziale Pisana: sito ufficiale |

Contatti

Chiamaci
Piazza del Duomo, 56126 Pisa PI

Orari

  • venerdì10–20
  • sabato10–20
  • domenica13–20
  • lunedì10–20
  • martedì10–20
  • mercoledì10–20
  • giovedì10–20

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Barbara Rossi
25.10.2023
Cattedrale di Pisa
Molto bella. È conveniente fare il biglietto cumulativo torre cattedrale battistero campo santo museo delle sinopie e museo del duomo. Il tutto si visita comodamente iniziando alle 9 e finendo a metà pomeriggio, ovviamente con adeguata pausa pranzo
Pier Maria Arzuffi
17.10.2023
Cattedrale di Pisa
La cattedrale di Pisa è splendida ed unica. Merita il viaggio. Bellissimi il Cristo pantocratore in abside ed il grande pulpito marmoreo. Occorre dotarsi, sul posto, di un biglietto d'ingresso gratuito e con indicazione dell'orario perché le visite sono continentale.
Pablo Porras sr
26.09.2023
Cattedrale di Pisa
I loved it ,you’ll need to buy the tickets in advance to avoid getting on long lines, I also recommend buying tickets to take the elevator up to the terrace if you plan to go up…we didn’t and ended up going up the stairs. If you like history is the place to be.
Frank Benson
18.09.2023
Cattedrale di Pisa
Il Duomo di Pisa, dedicato a Santa Maria Assunta, merita senz'altro una visita, soprattutto per la bellezza dello stile romanico pisano con cui è costruito. Un fatto interessante è che la cattedrale fu costruita con i fondi raccolti dalla Repubblica pisana durante le guerre, all'incirca nello stesso periodo in cui si stava costruendo la Cattedrale di San Marco a Venezia, e uno dei compiti dell'architetto era quello di creare una chiesa migliore di quella dei concorrenti veneziani. Sulla parete destra della cattedrale, dall'esterno puoi vedere un piatto eterogeneo attaccato, apparentemente portato dall'Asia come antico souvenir. Presta attenzione al lampadario, che è una copia della presunta lampada di Galileo"."
A.C.
11.09.2023
Cattedrale di Pisa
La cattedrale di S. Maria Assunta a Pisa è un’architettura che invito ad osservare con attenzione esternamente e internamente. La cattedrale dialoga armoniosamente con il battistero e la torre campanaria! Ricordo sempre di acquistare il ticket online per evitare la coda in biglietteria, sita all’esterno lato piazza dei miracoli. Tornando alla facciata vi cattureranno i particolari tipici del romanico pisano, le bifore che formano un arabesco che apparirà come un ricamo che con le tarsie a più toni di colore (grigio-avorio-verde-rosa) emetteranno una luce misteriosa!!! L’interno (con il biglietto) è coinvolgente per atmosfera e spazialità! Ci sono anche dei punti digitali dove con 2 euro si potrà fruire di una visita guidata (video-audio) però fermi sul posto ai lati della navata centrale. Camminate scorrendo il soffitto a cassettoni e dirigetevi verso il transetto per incontrare la cupola ad affresco, non tralasciate l’altare e l’abside decorata a mosaico. Attenzione proprio qui vi imbatterete sul pezzo forte, il pulpito di Giovanni Pisano, una scultura a rilievo raffigurante le storie di cristo, celebre per dinamicità e patos. Concludere con l’osservazione delle cappelle sulle navate laterali, notevoli in fascino per dipinti e sculture. Ricordo sempre che non è solo un museo ma in primis un’architettura sacra, comportarsi con rispetto!!!
Minerve
28.08.2023
Cattedrale di Pisa
Absolutely beautiful as much inside as outside. What a piece of art! Beautiful marble , though very hot walking around it as it keeps the heat!It's free of entrance when visiting the tower.
Mirko Barsanti
19.08.2023
Cattedrale di Pisa
Storica cattedrale romanica di Pisa, splendida sia dall'esterno che dall'interno. Per visitarla nel weekend bisogna tenere conto delle messe quindi é totalmente accessibile solamente dopo l'ora di pranzo. Merita molto una visita considerando anche che l'ingresso é gratuito se acquistate un qualsiasi biglietto di uno dei monumenti della piazza.
Giovanni Milardi
05.08.2023
Cattedrale di Pisa
Conviene fare il biglietto che comprende torre, chiesa e battistero. La cattedrale è bella sua dentro che fuori, a me è piaciuto in particolare il pulpito in marmo e l abside. E il prato tenuto bene davanti la valorizza tantissimo. Bella anche se vista dalla torre di Pisa ci sono certi scorci che sono veramente mozzafiato
Omar Fiorentini
01.08.2023
Cattedrale di Pisa
“Tempio di marmo bianco come la neve” (così recita un’epigrafe sulla facciata), la cattedrale pisana è uno dei massimi capolavori di architettura romanica, in cui si fondono elementi stilistici lombardo-emiliani, classici, tardo-antichi, bizantini, ravennati e arabi. Iniziata da Buscheto nel 1064 e terminata a metà del 1100 da Rainaldo con il prolungamento dell’edificio e la facciata, fu costruita come simbolo della potenza della Repubblica marinara pisana all’apice della sua potenza, grazie anche ai ricchi bottini delle battaglie navali nel Mediterraneo e a donazioni di privati e imperatori. Fu consacrata nel 1118 e dedicata a Maria Assunta.La visita al Duomo è gratuita è può avvenire solitamente dalle ore 9 alle 18. Il biglietto per gli altri monumenti è a pagamento e può essere effettuato online. Se la visita alla Cattedrale è inserita all’interno di un biglietto con una delle altre attrazioni, l’orario è libero, altrimenti è vincolato a una determinata fascia. Gli orari cambiano spesso anche in base alle iniziative in programma. In estate vengono decise, per esempio, anche aperture serali.
C
31.07.2023
Cattedrale di Pisa
Stunning architecture & building! Visited few cathedral and each have their rich history and architectures. It’s amazing to learn how rich the history lies in the building! It really takes decades…Seeing is believing, nothing beats seeing the real thing compared to the photos you find in the history text book! We got there in the evening, it opens longer during spring/summer.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza del Duomo, 56126 Pisa PI
Cattedrale di Pisa