Duomo di Bolzano Piazza della Parrocchia, 27, 39100 Bolzano BZ

Duomo di Bolzano





2832 Recensioni
  • venerdì08–18
  • sabato08–19
  • domenica08–19
  • lunedì08–18
  • martedì08–18
  • mercoledì08–18
  • giovedì08–18




Duomo di Bolzano Piazza della Parrocchia, 27, 39100 Bolzano BZ




Informazioni sull'azienda

Aktuelles - Dompfarre Bozen | Website der Pfarrgemeinderat Dompfarre Bozen. Aktuelle Nachrichten über die Dompfarre, das Pfarrblatt und Beichtgelegenheiten in der Dompfarre.

Contatti

Chiamaci
+390471978676
Piazza della Parrocchia, 27, 39100 Bolzano BZ

Orari

  • venerdì08–18
  • sabato08–19
  • domenica08–19
  • lunedì08–18
  • martedì08–18
  • mercoledì08–18
  • giovedì08–18

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Anastasia De Letteriis
01.11.2023
Duomo di Bolzano
Una splendida cattedrale nel centro della città di Bolzano, la cui porta caratteristica racconta una storia centenaria. Stupendo gli interni, le vetrate colorate quando illuminate dalla luce del sole ti trasmettono una sensazione di affascinante magia. Mi sono recata in questo luogo durante un viaggio con amici, ma lo consiglio a chiunque, famiglie, single, fedeli e semplici viaggiatori! Da vedere!
Bernardo Bianchi
20.10.2023
Duomo di Bolzano
Chiesa dallo stile gotico, con campanile e tetto fatto in modo diverso dal solito. L'interno non è grandissimo ma è sicuramente da visitare se si soggiorna a Bolzano. Vicino a piazza Walther, non può mancare.
Lorenzo Letterese
24.09.2023
Duomo di Bolzano
Cattedrale stupenda. Architettura originale: sembra di stare all'estero (ad esempio i banchi sono diversi da quelli tipici delle chiese). Conserva splendide opere d'arte.
Nicola Barreca
18.09.2023
Duomo di Bolzano
Il duomo di Bolzano (chiesa di Santa Maria assunta) risalente al XV secolo è completato nel 1517 è una cattedrale in stile gotico con un campanile imponente ed una copertura caratteristica che si rifà alle cattedrali di Vienna e Basilea. All’interno le opere artistiche sono numerose e si possono ammirare da tutte e tre le navate. Bellissimo l’ampio coro; importante anche l’organo a canne. Luogo da visitare assolutamente se si passa da Bolzano.
Daniela
10.09.2023
Duomo di Bolzano
Meravigliosa chiesa gotica, la più importante di Bolzano, assolutamente da visitare
stefano pellini
02.09.2023
Duomo di Bolzano
Nonostante il pesante rifacimento dopo il conflitto bellico, mantiene le sue nobili linee architettoniche. Bello il protiro della semplice facciata a capanna; notevoli il campanile con la sua decorazione agile ed elefante, il pulpito, i resti della decorazione pittorica interna; maestoso l’apparato ligneo con statue che adorna la parte alta centrale del deambulatorio, inquadrato dall’imponente sistema ad archi del presbiterio. Merita una visita.
Giovanni Iurato
31.08.2023
Duomo di Bolzano
Splendido Duomo nel centro di Bolzano, caratterizzato da un'architettura imponente e a tratti austera. Visita consigliata quando si è in città.
Claudio Bedani
17.08.2023
Duomo di Bolzano
Cosa dire…nulla!!! Cattedrale in stile gotico dal fascino unico…dentro si respira un’atmosfera indescrivibile! Se si viene a Bolzano è impossibile non visitarla
fili fari
31.07.2023
Duomo di Bolzano
Carino ma non per una città come Bolzano. Francamente ci sono Duomi molto più belli e obiettivamente non è all’altezza della capitale del sudtirol dovrebbero fare qualcosa per valorizzarlo maggiormente.
Kevin
30.07.2023
Duomo di Bolzano
L'impressionante Duomo Maria Assunta (Dom Maria Himmelfahrt) si trova di fronte a Piazza Walther. Già nel XIV secolo, sorsero in questo luogo una prima basilica e una chiesa romanica, consacrata a Maria Assunta, prima che nel XIII e XIV secolo venisse eretto il Duomo. La costruzione gotica venne realizzata in marmo rosso e giallo, proveniente dalla Val Gardena e dalla Bassa Atesina. Al giorno d'oggi, il Duomo Maria Assunta è la Chiesa Parrocchiale di Bolzano e chiesa cattedrale della diocesi di Bolzano-Bressanone: qui si svolgono regolarmente Sante messe e messe solenni. Dal 1964, Bolzano è anche la città dove risiede il Vescovo, ma il Duomo di Bressanone continua a fungere da chiesa vescovile della diocesi di Bolzano-Bressanone.Il bellissimo campanile filigranato del Duomo, alto ben 65 metri e realizzato da operai specializzati provenienti dalla Lombardia e dalla Svevia negli anni tra il 1501 e il 1519, è visibile giá da lontano. I suoi doccioni e le balaustre ricordano Notre Dame di Parigi. Anche il pulpito in pietra serena all'interno risale a questo periodo, un capolavoro che fu pesantemente danneggiato durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Mentre affreschi, finestre di vetro colorato e la pala di altare vennero completamente distrutti, il pulpito tardo gotico venne ricostruito.Da vedere soprattutto l'affresco della Crocifissione, raffigurante Maria, Giovanni e Santa Barbara, la Madonna della Palude e la barocca Cappella delle Grazie all'interno. Anche i portali ampiamente ornati sono impressionanti, tra essi spuntano la Porticina del Vino (Leitacher Törl), uno dei più bei portali gotici del Tirolo, e il portale principale in stile romanico, affiancato da due leoni. Accanto al Duomo, nell'antica prepositura, si trova invece il museo che ospita il Tesoro del Duomo. E come si raggiunge il Duomo Maria Assunta? In Piazza Walther si trova un parcheggio sotterraneo (a pagamento), è inoltre comodamente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico.Orari di aperturaliberamente accessibile durante il giorno, chiuso il sabatoIngressoduomo liberamente accessibilevisita guidata Il centro storico di Bolzano":€ 10

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza della Parrocchia, 27, 39100 Bolzano BZ
Duomo di Bolzano