Piazza del Duomo Piazza del Duomo, 95100 Catania CT

Piazza del Duomo





115 Recensioni
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24




Piazza del Duomo Piazza del Duomo, 95100 Catania CT




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Piazza del Duomo, 95100 Catania CT

Orari

  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Marco Pasquarelli
02.11.2023
Piazza del Duomo
Magnifica e bellissima piazza della mia amata città, si respira il barocco e il normanno delke absidi delka Cattedrale intitolata a SantAgata"
PietroPio Espasiano
15.10.2023
Piazza del Duomo
Meravigliosa piazza in cui si affacciano le belle fontane dell'Alemanno e dell'elefante, lo splendido Duomo di Catania e i maestosi palazzi dei Chierici, oggi sede del Museo Diocesano in cui si accede alle sotterranee Terme Achillane, e dell'Elefante, sede del municipio.
Francesco Lagona
05.10.2023
Piazza del Duomo
Nel cuore di Catania si trova questa bellissima chiesa dove viene custodita la statua di S. Agata. Da visitare sicuramente.
Reyton
26.09.2023
Piazza del Duomo
Bellissima la Piazza del Duomo di Catania! Mettendosi al centro vicino all' elefante, detto U Liotru"
Salvatore Sciammetta
15.09.2023
Piazza del Duomo
Spaziosa piazza dove convergono i tre assi viari del centro storico. Costruita dopo il terremoto, completamente ristrutturata e rinnovata nel 2008, dominata dalla Cattedrale.
Loredana Tasca
06.09.2023
Piazza del Duomo
Non so dire quante volte abbia attraversato, stazionato, girato in tondo, ammirato questa Piazza. Da tutti i lati si gode una bellezza che ti apre il cuore. La Cattedrale, u Liotru, la fontana dell’Amenano, il Municipio, gli edifici della Curia e Porta Uzeda… Una Piazza sempre viva, piena di gente che viene ad ammirarla da tutte le parti del mondo. Bellissima!!!
pippo gs
04.09.2023
Piazza del Duomo
La piazza principale di Catania, punto di incontro dei cittadini, fa convergere qui via Etnea, via Vittorio Emanuele e via Garibaldi, i tre assi viari del centro storico.Costruita dopo il terremoto del 1693, è stata completamente ristrutturata e rinnovata nel 2008. Sul lato nord, troviamo il Palazzo degli Elefanti, o Loggia, in cui ha sede il Municipio; sul versante opposto, la fontana dell’Amenano, dalla quale ci si dirige verso la caratteristica zona della Pescheria; a fianco Palazzo dei Chierici e Porta Uzeda; a est, invece, domina la Cattedrale di Sant’Agata, Duomo della città, da cui deriva il nome della piazza. E al di sotto del manto stradale si trovano i resti delle terme Achilliane.Al centro regna la celebre fontana dell’elefante.
Domi Nika
27.08.2023
Piazza del Duomo
Piazza Duomo a Catania rappresenta il centro storico della città e il punto da cui ha origine la Via Etnea.Ospita al proprio interno la Cattedrale di Sant’Agata e il Palazzo dei Chierici, entrambi uniti dalla porta Uzeda.Accoglie inoltre la Fontana dell’Amenano, il Palazzo del Municipio e la Fontana dell’elefantino.La Fontana dell’Elefantino, svetta al centro di Piazza Duomo a Catania ed è il simbolo della città.L’obelisco, fu costruita nel 1735-37, così come per la ricostruzione post-terremoto della Cattedrale di Sant’Agata, dall’architetto Giovanni Battista Vaccarini.Ulteriore bellezza di Piazza Duomo a Catania è la Fontana dell’Amenano.Fu realizzata nel 1867 dallo scultore partenopeo Tito Angelini con marmo di pregevole fattura proveniente da Carrara ed è situata accanto al palazzo dei Chierici.
Alessandro Belbruno
05.08.2023
Piazza del Duomo
Suggestivo: lo stile barocco e il duomo dominano questa piazza. Al centro il simbolo di Catania: u liotru ovvero l'elefante. È presente anche il municipio. Da qui è poi possibile raggiungere a 100 metri piazza università. Invece il castello ursino si trova al lato opposto a circa 500 metri.
BSC
04.08.2023
Piazza del Duomo
Piazza Duomo è la piazza principale di Catania. In essa confluiscono tre strade: Via Etnea, Via Garibaldi e Via Vittorio Emanuele.Possiamo ammirare la Fontana dell'Elefante, la Basilica Cattedrale di Sant'Agata, il Palazzo degli Elefanti, la Fontana dell'Amenano ed il Palazzo dei Chierici, collegato al Duomo da un passaggio che corre sulla Porta Uzeda. Quest'ultima, assieme alla Porta di Carlo V, fa parte dell'ultimo tratto rimasto delle Mura della Città.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza del Duomo, 95100 Catania CT
Piazza del Duomo