Castello Di Sassoforte 58036 Roccastrada GR

Castello Di Sassoforte





62 Recensioni




Castello Di Sassoforte 58036 Roccastrada GR




Informazioni sull'azienda

Castello di Sassoforte - Sassofortino, Roccastrada - Grosseto | Il Castello di Sassoforte apparteneva ai Conti Aldobrandeschi. La più antica citazione è del 1076 e riguarda una donazione fatta dal Conte Ildebrando alla Chiesa di Montemassi.

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Luca Triglia
24.10.2023
Castello Di Sassoforte
Visitato nel Febbraio del 2020 con famiglia con bambini.I resti del castello si raggiungono facilmente a piedi in meno di un'ora.Le rovine sono sotto la vegetazione e non c'è alcun tipo di intervento per curare sentieri e i resti, peccato.Rimane comunque una bellissima passeggiata sotto i castagni che può essere fatta da tutti
Emanuel Viti
16.09.2023
Castello Di Sassoforte
Un luogo incantevole, colmo di energia e bellezza. Piacevole il percorso per arrivarci, l’antico sentiero che si svolge in mezzo al bosco. Consiglio di leggere la storia del castello è la leggenda dei due innamorati…. Consigliatissimo per chi ama la natura.
Giuliano D'Angelo “DanSky”
08.09.2023
Castello Di Sassoforte
Uno dei borghi e castelli più maestosi in maremma. Cercate informazioni e ricerche archeologiche, la fortezza originaria era imponente, una vera cittadella.
Angelo Nencini
07.09.2023
Castello Di Sassoforte
Luogo bellissimo, sia per chi pratica trekking e per chi vuole farsi una passeggiata tranquilla, molto suggestivo
Filippo Lifodi
31.08.2023
Castello Di Sassoforte
Crinali altissimi da un lato non segnalato epoi molto piu alto di 900 metri.
Maria Christina Hamel
13.08.2023
Castello Di Sassoforte
Luogho molto suggestivo. Secondo la “Guida alla Maremma Antica” il castello risale al 1200, aldobrandesco. Lo teneva “il vassallo degli Aldobrandeschi, Uguccione di Sassoforte.” Il castello è stato smantellato dagli senesi agli inizi del XIV secolo.E hanno costruito il paese, Sassofortino.
Jennifer Rullo
12.08.2023
Castello Di Sassoforte
Bella passeggiata all' ombra, un po faticoso seguire il tracciato, meglio munirsi di app per non perdersi. Le rovine del castello sono molto suggestive. Panorama meraviglioso
Fabio Marchi
04.08.2023
Castello Di Sassoforte
Bellissimo e la passeggiata in mezzo al bosco per raggiungerlo è altrettanto incantevole
Alessandro Burgassi
31.07.2023
Castello Di Sassoforte
Una testimonianza ancora viva del medioevo nella nostra bellissima toscana. Un'opera veramente maestosa, come maestoso è il luogo dove oltre 1000 anni orsono fu costruito. Le mura ancora in piedi del vecchio rudere sono sufficienti a dimostrare l'imponenza di tale costruzione tanto che per la loro solidezza ed impenetrabilità costrinsero Siena a distruggerle. I Signori Aldobrandeschi, conti e padroni della zona vendettero il castello a Siena che per i problemi dell'epoca decise di spopolare il cassero e le genti si ritirarono nell'attuale Sassofortino. Circa nel XV secolo fu abbandonato completamente.
riccardo scarpelli
30.07.2023
Castello Di Sassoforte
Luogo magico per fare boulder, sembra di essere in un bosco incantato fuori da ogni dimensione.

Aggiungi recensione

Mappa

58036 Roccastrada GR
Castello Di Sassoforte