Palazzo Cosentini Corso Mazzini, 97100 Ragusa RG

Palazzo Cosentini





136 Recensioni




Palazzo Cosentini Corso Mazzini, 97100 Ragusa RG




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Corso Mazzini, 97100 Ragusa RG

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Francesco Roccasalvo
03.11.2023
Palazzo Cosentini
Splendido palazzo nel cuore del quartiere barocco di Ragusa Ibla (RAGUSA). Da visitare.
Gianluca Ferraro
22.10.2023
Palazzo Cosentini
Bello, uno dei palazzi più belli della ragusa barocca che testimonia un passato illustre e ricco di storia e di arte. Il barocco ragusano è testimonianza di ricchezza
Vincenzo Cappello
11.10.2023
Palazzo Cosentini
ottimo
Antonio Grimaldi
05.10.2023
Palazzo Cosentini
Palazzo Cosentini realizzato nel 700 dal Barone Cosentini.La sua facciata in arte barocca e i suoi balconi con sculture grottesche lasciano il visitatore a bocca aperta.
Flavio Gate
17.09.2023
Palazzo Cosentini
Ubicato alla confluenza di due importantissime vie di comunicazione di Ragusa, il Palazzo offriva, a chi passava, la visione delle statue di due santi, protettori dei viandanti. Oggi si nota solo l'effigie di San Francesco di Paola e vale la visita al palazzo. Da ammirare, anche, le numerose figura scolpite, che sostengono i balconi.
Giulia Savoja
16.09.2023
Palazzo Cosentini
Palazzo molto bello, peccato per lo stato un po' di abbandono dell'interno
Alessio Guiggi
23.08.2023
Palazzo Cosentini
Si tratta di uno dei più bei palazzi barocchi di Ibla. Costruito nella seconda metà del Settecento, ha come elementi caratterizzanti quattro splendidi - quanto curiosi - balconi: quello della Maldicenza"
Peppe GHELAS
21.08.2023
Palazzo Cosentini
Bellissimo palazzo barocco ove salta subito all'occhio il fantastico barocco che si manifesta nel prospetto ma soprattutto nei balconi.Ho avuto modo di visitarlo all'interno, devo dire che mi aspettavo di più....
Mandolfo S.
05.08.2023
Palazzo Cosentini
Purtroppo non disponibile la visita
Giovanni Stracquadaneo
04.08.2023
Palazzo Cosentini
Palazzo Cosentini fu edificato nel XVIII secolo per iniziativa del barone Raffaele Cosentini e di suo figlio Giuseppe. La principale caratteristica della facciata sono i balconi dalle mensole riccamente decorate, popolati da mascheroni dai volti grotteschi e deformi, da figure alludenti all’abbondanza, musici e personaggi del popolo nonché da alcuni membri della famiglia.Tre balconi sono affacciati su corso Mazzini, il più vicino a piazza della Repubblica è il balcone del “cantastorie”. Tra i musici raffigurati c’è il suonatore di zufolo, accompagnato da un barbuto con la “mandola”, uno col tamburo e un flautista. Segue il balcone del “benessere”, in cui figure femminili cariche di frutta e cornucopie rappresentano la Fortuna della ricca famiglia. Infine il balcone del “gentiluomo”, con ritratti della quotidianità urbana: un uomo con una botte di vino sulle spalle, un suonatore di zufolo, un signorotto, un saltimbanco e una fanciulla che offre il seno scoperto.L’unico balcone che guarda piazza della Repubblica (detta anche piazza degli Archi) è conosciuto come il balcone della “maldicenza” ed è caratterizzato da cinque mascheroni giganteschi, i “mascaruni ri l’Archi”. Questi brutti burloni sono in contrasto con le figure femminili della mensola superiore: una dama e una donna plebea con un dito nella bocca, entrambe con le cornucopie, al centro una madre con un bambino e due giovani donne con il seno scoperto.

Aggiungi recensione

Mappa

Corso Mazzini, 97100 Ragusa RG
Palazzo Cosentini