Le Scalelle Contrada Santa Croce, Valle dell'Orfento, 65023 Caramanico Terme PE

Le Scalelle





292 Recensioni
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24




Le Scalelle Contrada Santa Croce, Valle dell'Orfento, 65023 Caramanico Terme PE




Informazioni sull'azienda

Sentiero delle Scalelle - Majambiente, scopri l'Abruzzo in punta di piedi | La Valle dell'Orfento, nel cuore del Parco Nazionale della Maiella, è uno dei luoghi più affascinanti e spettacolari d'Abruzzo.

Contatti

Chiamaci
+39085922343
Contrada Santa Croce, Valle dell'Orfento, 65023 Caramanico Terme PE

Orari

  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Chiara Ponti
13.10.2023
Le Scalelle
Ambiente da favola sembra un posto magico. Inizialmente il percorso inizia con una discesa un'po' esposta ma non ripida per scendere dove poi inizia il percorso del fiume. Si segue il suo corso passando anche su alcuni ponticelli meravigliosi che attraversano il fiume e da cui lo si può osservare in tutto il suo splendore. I colori sono magnifici, mai visto un ambiente così .. poi nei lati del percorso del fiume ci sono delle pareti di roccia altissime molto davvero molto suggestivo. C e anche una cascata meravigliosa e altissima e intorno c'e' un verde fantastico. Ne vale veramente la pena
Mirco Corrado
06.10.2023
Le Scalelle
Sentiero della durata di circa un ora poco più (senza tante fermate e senza guida). L’abbiamo fatto anche con i nostri figli più piccoli (5 e 8 anni). Il sentiero inizia scendendo verso il corso del fiume Orfento, una volta arrivati al fiume si ammira tutta la bellezza di questo posto suggestivo dove in millenni di storia l’acqua ha scavato la roccia dando origine ad un canyon da favola. Apprezzabile la biodiversità della flora. Preferisco non proseguire con ulteriori dettagli perché è un esperienza da vivere. Il sentiero è ben segnato, non avendolo mai fatto, non abbiamo avuto alcuna difficoltà nel percorrerlo. Si termina risalendo verso la strada al ponte di Caramanico. Il sentiero è a senso unico (non so se per ragioni di covid). Si parte dal centro visite dove è obbligatoria la registrazione per l’ingresso al sentiero. È vietato toccare l’acqua del fiume (il sentiero è pattugliato dai Carabinieri Forestali).
Isabella Mancino
05.10.2023
Le Scalelle
Posto incantevole.Camminata facile, ma che va fatta comunque con gli scarponi.Se si prende la guida ne vale la pena perché fa spiegazioni molto interessanti.
Massimiliano D. R.
23.09.2023
Le Scalelle
Un sentiero molto bello che si può fare anche con gli amici pelosi. Il percorso è ben tenuto ed ombreggiato (escluso il pezzo iniziale partendo dal centro visite). Sicuramente da fare se ci si trova nei dintorni. Sentiero molto frequentato ma bellissimo. Se andate nei bordi del fiume fate attenzione alle bisce d'acqua, ne ho viste 3 ma sono innoque, come ti vedono si nascondono.
Cinzia Vizzini
21.09.2023
Le Scalelle
Luogo consigliato da chi in passato lo aveva già visitato. Scarse indicazioni per raggiungerlo, ma una volta trovato devo dire che ne è valsa la pena! Assolutamente da utilizzare scarpa da trekking. Un po' di refrigerio in una caldissima giornata di luglio
Francesco Attorre
18.09.2023
Le Scalelle
Un percorso tra le forre dell'Orfenta, per chi ama immergersi nella natura incontaminata e nel silenzio di alberi, corsi d'acqua e ombra. Ho scelto fortunatamente il percorso di gruppo con la guida, che ci ha spiegato dettagliatamente i luoghi più caratteristici. I giovani di Majambiente stanno facendo un gran lavoro di cura e preservazione, un particolare encomio per la loro attività. Assolutamente da consigliare, attrezzati necessariamente di scarpe da trekking!
PIETRO FALCETTA
06.09.2023
Le Scalelle
Sentiero facilmente percorribile, dov’è possibile ammirare le opere d’arte create dalla natura
MARCO
05.09.2023
Le Scalelle
Bellissimo sentiero, purtroppo la facilità del percorso apre l'accesso a persone che con la montagna e la natura poco hanno a che fare.. gente che fa il bagno, cani sciolti (premesso che sono andato con 2 cani al guinzaglio al seguito), persone con teli da mare che fanno picnic, insomma tutto il contrario di ciò che dice la cartellonistica e i divieti nonché il rispetto della biodiversità tanto acclamata.. controlli zero. Detto questo il percorso è di facile acceso anche se ci sono passaggi sconnessi e salite impegnative per persone che non hanno nel DNA il movimento. Il parcheggio per le auto oggi era poca cosa considerando che c'era una festa di paese nel complesso non ci tornerei ma una volta va visto. Dal centro informazioni partono diversi percorsi di difficoltà diverse.
Gianpaolo Maso
05.08.2023
Le Scalelle
Sentiero fiabesco" facile-alla portata di tutti... unica accortezza: in caso di recente pioggia
Stefano zampolli
30.07.2023
Le Scalelle
Valle molto bella, piena d'ombra e di gorgogliare d'acqua. Il sentiero che costeggia dai due lati il torrente è facile, suggestivo, con affacci caratteristici e scorci spettacolari sulla valle. Una stella in meno per la poca cura del sentiero, semi invaso di vegetazione e con piccoli tratti di puro fango. Peccato, basterebbe davvero poco.

Aggiungi recensione

Mappa

Contrada Santa Croce, Valle dell'Orfento, 65023 Caramanico Terme PE
Le Scalelle