Torre di Pixinnì 09010 Domus De Maria Provincia di Cagliari

Torre di Pixinnì





140 Recensioni
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24




Torre di Pixinnì 09010 Domus De Maria Provincia di Cagliari




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
09010 Domus De Maria Provincia di Cagliari

Orari

  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Cristina Murru
16.10.2023
Torre di Pixinnì
Spiaggetta molto carina e suggestiva, ottimo posto per pesca sub, la spiaggia è fatta di sassolini e in mare ci sono le pietre quindi consiglio di usare le scarpette per le rocce. Fate attenzione alle vespe, è strapieno, sono stata punta .
Ignazio Caboni
08.10.2023
Torre di Pixinnì
Si può lasciare la macchina in un ampio spazio sterrato sulla sinistra della provinciale, a metà strada tra Chia e Teulada. La torre di Piscinnì si vede chiaramente dalla strada, molto più in basso, dà proprio sul mare, appoggiata sul suo basso promontorio. Un paesaggio incantevole. La discesa verso il mare è abbastanza scoscesa, lungo stretti sentieri tra i lentischi e i ginepri e spinosissime ginestre. Piccoli graffi a braccia e gambe sono quasi assicurati. In dieci minuti si arriva però in una suggestiva caletta dove, anche in pieno agosto, possono cercar e trovar rifugio massimo una ventina di persone. Non c'è sabbia, solo piccolissimi ciottoli e ci si può divertire a trovare quelli perfettamente rotondi e bianchi e quelli gialli, come vere pepite d'oro. Ma non bisogna fermarsi, la torre è ancora lontana. Affrontando, a sinistra della caletta, una ripida salita, di pochi metri ma quasi un'arrampicata, si arriva al costone che porta, in duecento metri, alla torre seicentesca, bella e imponente. Purtroppo non ci sono accessi e ci si deve accontentare di ammirarla dall'esterno. Ma non finisce ancora. Lasciando la torre alla propria destra si scende in pochi metri verso il mare e quasi da subito, proprio lungo la costa, ci si accorge che c'è qualcosa che non torna. Le rocce, nere come la pece e inverosimilmente frastagliate (guai a percorrerle senza robusti sandali), sono troppo squadrate per essere opera della sola natura, vento e mare. Ed ecco la sorpresa! Lungo la fascia costiera si cammina per diverse centinaia di metri sui resti di antiche cave risalenti al periodo punico e romano – stiamo parlando di oltre duemila anni. I gradoni che si formano sono alti anche diversi metri. La cosa curiosa che a pochissima distanza dal mare gli spazi creati dagli scavi per l'estrazione delle pietre si riempiono facilmente dell'acqua portata dalle onde più alte, formando delle vere e proprie piscine che non saprei definire, se naturali o artificiali.
monica cuccu
08.10.2023
Torre di Pixinnì
Meraviglioso scorcio sul mare ..splendide le calette adiacenti, sembrava di stare in paradiso,peccato la discesa e la salita impervie.
Marco Palmas
01.10.2023
Torre di Pixinnì
Un luogo fantastico, soprattutto agli albori e sul finire della giornata. Ottima location fotografica. Se si vuole fruire della piccola spiaggetta adiacente in estate, bisogna arrivare molto presto perchè i posti auto sono 5-6 in una piazzola lungo la litoranea.
Juri Bonadei
20.09.2023
Torre di Pixinnì
gran bella torre, purtroppo qualche turista di troppo essendo molto conosciuta, il mare attorno è semplicemente fantastico!
Mauro Eclis
06.09.2023
Torre di Pixinnì
Bellissima torre di Pixinni che si affaccia sul mare, costruita nel 1595 ben tenuta.Per arrivarci a piedi servono 15/20 minuti e consiglio scarpe comode
Daniel B.
26.08.2023
Torre di Pixinnì
La torre si raggiunge parcheggiando in piazzola sulla strada e imboccando il sentiero sottostante.Merita al tramonto per gli amanti della fotografia
Stefi C.
21.08.2023
Torre di Pixinnì
Si arriva all'inizio del sentiero in auto, c'è una piazzola di sosta. Si scende giù e si cammina per una decina di minuti. Si passa per una piccola spiaggia che ha al posto della sabbia tanti piccole pietroline, sembra un po' spiaggia del Riso! Il sentiero è abbastanza praticabile con scarpe adatte. Dentro la torre non si può entrare. C'è una bella vista sul mare!
Viviana Giuffrida
05.08.2023
Torre di Pixinnì
La torre è raggiungibile attraverso il sentiero che parte dalla strada, in corrispondenza di uno slargo sulla destra della carreggiata, in direzione Chia.
Carlo Io
04.08.2023
Torre di Pixinnì
Due belle calette circondate da bellissime scogliere e la torre in cima la promontorio che offre incantevoli scorci da ammirare e fotografare.

Aggiungi recensione

Mappa

09010 Domus De Maria Provincia di Cagliari
Torre di Pixinnì