Fontana del Mosè Piazza di S. Bernardo, 00185 Roma RM

Fontana del Mosè





855 Recensioni
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24




Fontana del Mosè Piazza di S. Bernardo, 00185 Roma RM




Informazioni sull'azienda

Fontana del Mosè, mostra dell'Acquedotto Felice | Sovrintendenza |

Contatti

Orari

  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini
  • Cani ammessi




Recensioni consigliate

Domenico DiCo
24.10.2023
Fontana del Mosè
Ho potuto ammirare questa fontana, ubicata in piazza San Bernardo a Roma mentre passeggiavo, mi sono ritrovato casualmente in zona e sono rimasto colpito da questa imponente fontana. Fu costruita poco prima del 1600 e voluta da Papa Sisto V, ha una forma simil arco trionfale ed è, come suggerisce il nome, dedicata a Mosè che viene rappresentato in maniera davvero imponente. Ai lati del Mosè, nelle due nicchie laterali sono rappresentati i due episodi biblici di Aronne e Gedeone, nella parte inferiore della fontana ci sono 4 leoni dalla quale bocca sgorga acqua limpidissima e fresca, mentre nella parte superiore c'è la scritta commemorativa dell'opera sovrastata da due angeli che sorreggono lo stemma pontificio. Una fontana che va assolutamente vista e che secondo me non ha nulla da invidiare a fontane ben più famose a Roma, una tappa da fare nel proprio viaggio nella capitale.
luigi borcime
23.09.2023
Fontana del Mosè
Nel nicchione centrale è raffigurato Mosè che indica le acque miracolosamente scaturite dalla roccia, opera di Leonardo Sormani, con la collaborazione di Prospero Antichi, detto il Bresciano, al quale fu a lungo attribuita l'esclusività dell'opera, con la falsa leggenda che, a causa della vergogna da lui provata per bruttezza della statua, si sarebbe suicidato. Oltre l'anacronismo della presenza delle Tavole della Legge, che Mosè non aveva ancora ricevuto all'epoca del miracolo delle acque, la statua, per quanto intenda rifarsi a modelli michelangioleschi, si presenta tozza ed enfatica, tanto da essere battezzata dai romani il Mosè ridicolo" ed essere oggetto di pasquinate quali:Guardo con occhio torvol'acqua che sgorga ai piépensando inorriditoal danno che a lui fe'uno scultor storditoo ancheÈ buona l'acqua fresca e la fontana è bellaCon quel mostro di sopra però non è più quellaO tu
Giulia De Luca
23.09.2023
Fontana del Mosè
Chi è di Roma è abituato a vedere architetture magnifiche ad ogni angolo quindi questa fontana non particolarmente conosciuta. È sicuramente molto maestosa e scenica e vale la pena passarci se si è nei dintorni.
PT
15.09.2023
Fontana del Mosè
Fontana del Mosè also known as Fontana dell'Acqua Felice was designed by Domenico Fontana and built between 1585–88. It is located at the intersection of Largo Santa Susanna and Via Venti Settembre.
Antonio Castro
11.09.2023
Fontana del Mosè
La cucina sicuramente merita, il servizio ottimo, ma impossibile stare seduti fuori, siamo usciti dal locale completamente zuppi di sudore, nessun ventilatore tra i tavoli e tende enormi che bloccavano quel poco d'aria naturale che speravamo di trovare.
Giovanni Milardi
09.09.2023
Fontana del Mosè
Bellissima. Fatta costruire da papà Sisto V per rifornire di acqua i rioni viminal e quirinale, rappresenta l episodio biblico in cui Mosè indica una roccia da cui scaturisce acqua. Se salite da piazza barberini vela trovate su piazza San bernardo, peccato il marciapiede sia stretto e se fate le foto ci passano le macchine
Gino Pitaro
06.09.2023
Fontana del Mosè
Il Mosè di piazza San Bernardo talvolta diventa punto di riferimento per famigliole di turisti che scalano la fontana, al fine di farsi una foto con uno dei grandi padri della fede. Tutti figli di Abramo, ma non tutti discendenti dello stesso senso civico, e ben vengano provvedimenti.L'opera non è tra le più belle di Roma, tuttavia ha un suo fascino, e il Mosè 'cornuto' - in senso buono - è di effetto.Belli e nobili i leoni-fontana antistanti la statua.
Maximus Decimus
22.08.2023
Fontana del Mosè
Bellissima fontana, vicina alla chiesa di Santa Maria della Vittoria, al cui interno, tra l'altro, si può ammirare una bellissima scultura del Bernini.
Mattia Iacono
04.08.2023
Fontana del Mosè
dietro piazza della Repubblica oltre a poyer ammirare la chiesa di santa maria della vittoria, possiamo scoprire anche questa fontana. Abbellita con splendide statue e, soprattutto, con la raffigurazione di Mosè al centro
gino vavalle
03.08.2023
Fontana del Mosè
Questo monumento è stupendo, molti passano davanti tutti i giorni andando a lavoro o a scuola ma non si rendono conto che passano attraverso un pezzo di storia, non per colpa loro ma questo modo di vivere la vita ad un ritmo frenetico ci ha fatto scordare le bellezze dell'arte che ci circondano.Un po' di storia... la fontana del Mosè si trova in piazza San Bernardo e fu costruita tra il 1585 ed il 1589 in onore di papa Sisto V. L'intenzione del papa era di rifornire d'acqua i rioni sorgenti nei colli Viminale e Quirinale e in particolare la sua grande villa Montalto che si estendeva su entrambi i colli.La fontana è stata di recente restaurata.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza di S. Bernardo, 00185 Roma RM
Fontana del Mosè