Castello Mackenzie Mura di S. Bartolomeo, 16, 16122 Genova GE

Castello Mackenzie





276 Recensioni
  • venerdì09–13, 14–18
  • sabatoChiuso
  • domenicaChiuso
  • lunedì09–13, 14–18
  • martedì09–13, 14–18
  • mercoledì09–13, 14–18
  • giovedì09–13, 14–18




Castello Mackenzie Mura di S. Bartolomeo, 16, 16122 Genova GE




Informazioni sull'azienda

Cambi Casa d'Aste | Scopri Cambi Casa d'Aste, punto di rifermento per la vendita all'asta di arte antica, arte moderna e contemporanea, gioielli e orologi, arti decorative e design, e molto altro ancora.

Contatti

Chiamaci
+390108395029
Mura di S. Bartolomeo, 16, 16122 Genova GE

Orari

  • venerdì09–13, 14–18
  • sabatoChiuso
  • domenicaChiuso
  • lunedì09–13, 14–18
  • martedì09–13, 14–18
  • mercoledì09–13, 14–18
  • giovedì09–13, 14–18

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Roberto Bruzzone
22.10.2023
Castello Mackenzie
Un bellissima villa fatta a castello, ora sede di una casa di aste.Ho avuto la fortuna di visitarlo durante l'evento Maledetti Architetti del 2021 dive ci ha spiegato anche tutta la storia
Nuccia R.
12.10.2023
Castello Mackenzie
Una sorpresa la visita guidata a questo Castello nel cuore della città, visto da sempre di fuori (sono nata a Genova!) ma sempre chiuso! Ora, a seguito di un importante restauro, destinato a Casa d'Aste e visitabile su prenotazione. Molto interessante!!
Maria Gemma Moro
04.10.2023
Castello Mackenzie
Svetta superbo sulla città Superba,sulla Val Bisagno questo castello neogotico Coppede',con le sue antefisse, il registro di mosaici,le sue rosse tegole ,i balconi e le vetrate..e pensi a D' Annunzio e a Sem Benelli e alle loro opere ambientate nel Medio Evo.Ma vi albergano tanti giovani che lavorano per una famosa casa d'aste genovese e i locali interni sono pieni di quadri,specchi,argenti,tappeti e tu dimentichi l'esterno e di soffermi a guardare e vorresti comprare tutto ,tante sono le cose affascinanti che vi trovi!
Enrico Savio
27.09.2023
Castello Mackenzie
Ospita la casa D'Aste Cambi. I locali accessibili sono molto belli con soffitti a cassettoni i mobili adeguati anche se, come i quadri, sono lotti in asta. Il personale è gentile e disponibile.
Paolo Maggiani
20.09.2023
Castello Mackenzie
Giornate FAI 26-27 marzo 2022Il castello Mackenzie è situato a Genova nel quartiere di Castelletto ed è stato edificato tra il 1893 ed il 1905 dal giovane esordiente architetto fiorentino Gino Coppedè per volere dell’assicuratore di padre scozzese Evan Mackenzie; l'architetto, che con la sua prima realizzazione si affermerà, ha realizzato un castello medievale fiorentino con contaminazioni medievali, rinascimentali, neoclassiche e svariati altri elementi decorativi; le sue tecniche costruttive vennero ritenute all’avanguardia (ascensore, elettricità, riscaldamento centralizzato, sauna, acqua calda); nel 1956 è stato dichiarato monumento nazionale, come esempio dello stile eclettico di Coppedè; nel 2002 il castello è stato acquistato dalla casa d'aste Cambi, che lo ha restaurato e nelle giornate del FAI a volte è possibile visitarlo.
Marinella Gestro
28.08.2023
Castello Mackenzie
Castello Mackenzie è la prima esperienza dell'architetto Gino Coppedè, uno stile eclettico che si fonda sul connubio di vari stili che convivono in armonia. Vincerà la sua scommessa che lo porterà ad essere molto richiesto alla fine dell'ottocento, identificandolo nello stile Coppedè.Il castello si trova a Genova a poca distanza dalla stazione del trenino storico che porta a Casella(esperienza che suggerisco di fare). Attualmente è abitato e pertanto è visitabile in poche occasioni e durante giornate speciali (Fai, Rolli). Io l'ho visitato durante le giornate del FAI di primavera ed essendo socia ho potuto saltare la coda, è possibile comunque iscriversi al Fai sul posto ed entrare senza fare la coda. Vi si tengono anche pregevoli aste.
Anna Rita Certo
05.08.2023
Castello Mackenzie
Il castello, costruito a fine '800, è ben visibile e si trova alture di Genova vicino a Piazza Manin. La sua particolare architettura con richiami allo stile medioevale, gotico e al manierismo è opera dell’architetto fiorentino Gino Coppedè.Dimora della famiglia Mackenzie per 27 anni, dopo un lungo periodo in disuso passando di mano in mano fra diversi proprietari, oggi è sede della Casa d’aste Cambi che ne ha curato i restauri.
Simone Iudica
03.08.2023
Castello Mackenzie
Castello con una bella mostra etnografica e vista panoramica sulla città.
Giuosuè Zeneize
03.08.2023
Castello Mackenzie
Castello Mackenzie, un gioiello che svetta sulle alture di Genova..Una posizione di gran pregio: vicino all’attuale piazza Manin.. e della stazione del trenino di Casella, a 100 metri sul livello del mare......Costruita con putrelle e laterizi, arenaria de La Spezia, con torri, edicole, scale aggettanti e merlature in una vertigine di continue citazioni al rinascimento toscano come ceramiche alla maniera dei Della Robbia, targhe, stemmi, vetrate a piombo, riferimenti al Palazzo del Mangia, a Palazzo Vecchio sino a citare il Duomo di Pisa con una copia del lampadario detto “di Galileo”. Nei lavori di costruzione grande importanza ebbero le opere della bottega di famiglia dei Coppedè che si occuparono delle boiseries e dei numerosi soffitti a cassettoni in stile cinquecentesco, presenti in molti ambienti del Castello....Malgrado l’aspetto rinascimentale, le tecniche adottate nella costruzione dell’opera sono da considerarsi all’avanguardia per il periodo in cui è stato costruito: venne dotato infatti di riscaldamento centrale, acqua calda e fredda in tutti i bagni, di una piscina coperta riscaldata con annessa sauna nonchè di un ascensore capace di trasportare sino a venticinque persone....Diviso su quattro piani più i fondi e le grotte, il castello dispone di ottantacinque stanze, un area di circa 4000 mq....
Francesca Ferrario
31.07.2023
Castello Mackenzie
Una miscellanea di stili che fa rabbrividire , davvero chic e di poco gusto ma assolutamente da vedere.Con un bravo cicerone poi molto interessante.Ora è una casa d'aste.

Aggiungi recensione

Mappa

Mura di S. Bartolomeo, 16, 16122 Genova GE
Castello Mackenzie