Lago Fregabolgia 24010 Carona BG

Lago Fregabolgia





67 Recensioni




Lago Fregabolgia 24010 Carona BG




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
24010 Carona BG

Orari

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini
  • Adatto per escursioni
  • Tavoli da picnic
  • Bagni pubblici




Recensioni consigliate

Daniele Gusmini
19.10.2023
Lago Fregabolgia
Lago artificiale raggiungibile da una strada carrozzabile in circa 2 ore di cammino sul sentiero che porta al rifugio Calvi, a 15 mimuti dalla diga
Pinuccio Sibella
14.10.2023
Lago Fregabolgia
Si parte dai 1170 mt di Carona per raggiungere i 1900 mt del lago e lo si può raggiungere in meno di tre ore seguendo l'ampio sentiero Cai 210. In Inverno l'abbiamo raggiunto con la neve ghiacciata e compatta usando i ramponi ma se la neve è fresca sono consigliate le ciaspole. Nella bella stagione si arriva prima e si può godere il bello spettacolo del lago.
lorena capitanio
09.10.2023
Lago Fregabolgia
Diga altissima con un lago artificiale molto lungo e molto spettacolare con dietro le montagne ancora innevate ...mese maggio
Alessandro Ruocco
25.08.2023
Lago Fregabolgia
Lago artificiale che si raggiunge partendo da Carona in circa h2.40 percorrendo una mulattiera non pendenza regolare,camminata adatta a tutti.Purtroppo in questo periodo il lago è del tutto prosciugato va veramente tristezza vedere queste situazioni ambientali.
Filippo B29
18.08.2023
Lago Fregabolgia
Il lago di Fregabolgia si trova in alta Val Brembana ad un altezza di circa 2000 metri, vicino il rifugio Calvi e fa parte del comune di Carona. Lago artificiale, costruito nel 1953 per la produzione di energia elettrica, misura 190 metri di lunghezza con una profondità di 55 metri e un invaso di oltre 4,5 milioni di metri cubi d acqua. Viene alimentato dallo scioglimento delle nevi e dalle piogge anche torrenziali. Il lago si trova nel parco regionale delle Orobie in un contesto meraviglioso dove possiamo anche ammirare il lago del Prato e il lago Rotondo. Il posto è veramente incantevole: vallate spettacolari, natura selvaggia, panorami stupendi e quindi possiamo affermare che è bello perdersi tra queste meraviglie della natura. La zona si trova a pochi chilometri da Bergamo ed in qualsiasi stagione è piacevole recarsi per escursioni, passeggiate nei sentieri e picnic.
Luca L
17.08.2023
Lago Fregabolgia
Il lago del rifugio Calvi: se il nome Fregabolgia rimane difficile da ricordare, si può semplificare la memorizzazione di questo luogo riferendosi al rifugio che sorge poco lontano dalla diga. Il lago è un bacino artificiale che raccoglie le acque delle sorgenti e dei ruscelli che sorgono nell'area e produce energia elettrica. La sommità della diga è percorribile in tutta la sua estensione e permette di ammirare i panorami che si sviluppano tutto attorno: ammirare i monti circostanti come il Madonnino o i Diavoli o quelli più lontani, sullo sfondo"
Andrea Elastici
16.08.2023
Lago Fregabolgia
Purtroppo è quasi secco, non so se per la gestione delle acque della centrale o a causa della siccità. Sta di fatto che non è il massimo da vedere. Devo dire che sono rimasto un po' deluso, anche considerando il livello che può raggiungere, guardando il profilo delle rocce prive di vegetazione. Tutt'altro discorso è da fare per il sentiero 247, che porta al rifugio Calvi da Carona; bellissimo, anche per la vegetazione tipica. Non troppo impegnativo, perche si snoda quasi tutto nel bosco. L'ultimo tratto, invece, fa sudare parecchio.
Gio Frigerio
06.08.2023
Lago Fregabolgia
E' possibile attraversare la diga per proseguire su altri sentieri nell'altra sponda.Spetttacolare la vista verso il rifugio Calvi.
Mattia Gualandris
05.08.2023
Lago Fregabolgia
Lago molto grande e molto bello. Ha dei colori che riempiono gli occhi. A due passi c'è il rifugio Calvi. Per raggiungere a piedi questo luogo da Carona ci vuole un po' perché l'avvicinamento è molto lungo ma non presenta nessuna difficoltà quindi è consigliato a tutti.

Aggiungi recensione

Mappa

24010 Carona BG
Lago Fregabolgia