Abbazia di Fossanova Via San Tommaso d'Aquino, 1, 04015 Priverno LT

Abbazia di Fossanova





3026 Recensioni
  • venerdì08:30–19
  • sabato08:30–19
  • domenica08:30–19
  • lunedì08:30–19
  • martedì08:30–19
  • mercoledì08:30–19
  • giovedì08:30–19




Abbazia di Fossanova Via San Tommaso d'Aquino, 1, 04015 Priverno LT




Informazioni sull'azienda

Abbazia di Fossanova - redirecting page |

Contatti

Chiamaci
+390773900024
Via San Tommaso d'Aquino, 1, 04015 Priverno LT

Orari

  • venerdì08:30–19
  • sabato08:30–19
  • domenica08:30–19
  • lunedì08:30–19
  • martedì08:30–19
  • mercoledì08:30–19
  • giovedì08:30–19

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Giovanni Mazzamurro
23.10.2023
Abbazia di Fossanova
Visitando l' abbazia si percepisce la sua imponenza che suggerisce un silenzioso raccoglimento. I chiostri sono bellissimi e ben curati. È il luogo sacro dove morì nel 1274 San Tommaso d'Aquino. Visitatela.
Jean Market
20.10.2023
Abbazia di Fossanova
Importante Abbazia della campagna laziale, poco conosciuta turisticamente. Spoglia e solenne, merita una visita soprattutto perché è sicuramente la più bella abbazia cistercense d'Italia. L'interno, ampio e luminoso, è caratterizzato dalle alte colonne che convergono verso l'abside e dallo stupendo rosone che orna la facciata. Considerevole il chiostro, su cui si apre il refettorio e la sala capitolare. Staccato dal complesso abbaziale, un secondo fabbricato comprende la cappella e la stanza dove morì San Tommaso d'Aquino.
Riccardo Pau “profxeni”
15.10.2023
Abbazia di Fossanova
L’Abbazia di Fossanova è una meraviglia. Esternamente è visibile il vecchio stile romanico con un gigantesco rosone, mentre internamente è chiara l’influenza dei monaci circestensi, con la loro architettura gotica, con l’orientamento est-ovest, il chiostro addossato in fondo alla chiesa e senza fronzoli, molto lineare e pulita. Dopo San Galgano, San Domenico e Casamari, la tappa era diventata quasi obbligata. L’abbazia è integrata in un borgo visitabile, con altri edifici che i monaci utilizzavano per tutto quello che facevano all’epoca (ospitalità dei viandanti, cure mediche, produzione di vino, etc). Consiglio la visita con una guida esperta, per riuscire a passare un’ora circa immersi in una storia di altri tempi che va dall’antico romano impero, al medioevo. La pace e la serenità percepita è altissima. Il parcheggio molto ampio, c’è un bar e un biscottificio che fa una crostata di visciole da brividi… mi sono commosso per quanto era buona. E il profumo: si sente e come si sente.
Alberto Botti
10.10.2023
Abbazia di Fossanova
Un luogo da visitare assolutamente se siete in zona. Scegliete il pomeriggio, quando la luce del sole filtra all'interno dal rosone romanico della facciata e crea un effetto di luce molto bello. La visita prende circa un paio d'ore, compreso il chiostro bellissimo. Super consigliato.
giorgio marcoccia
30.09.2023
Abbazia di Fossanova
Luogo affascinante sia dal punto vista storico che religioso. E' possibile visitare il monastero ed è presente un museo medievale. Ottima meta per una passeggiata domenicale.
chiara giubbolini
02.09.2023
Abbazia di Fossanova
Magnifica Abbazia in provincia di Latina. Segna il passaggio dal romanico al gotico. L'aria interna è sobria, concede al visitatore di beneficiare di momenti di raccoglimento
Matteo Minerva
04.08.2023
Abbazia di Fossanova
Una delle abbazie cistercensi più importanti d'Italia, insieme all'abbazia di Valvisciolo, da cui differisce per uno stile gotico più elaborato, rappresenta un interessante esempio di passaggio dal romano al gotico.Caratteristica principale di queste abbazie sono i locali dei monaci collegati alla chiesa che ha come fulcro un chiostro bellissimo: un'oasi di pace e serenità.Altre caratteristiche architettoniche pregevoli che contraddistinguono la facciamo sono il rosone e il tiburio ottagonale al posto del campanile che si staglia sul tetto; fu ricostruito nella seconda metà del Cinquecento da Pietro Aldobrandini dopo che era stato abbattuto da un fulmine.A livello storico e come meta religiosa, l'abbazia di Fossanova raggiunse grande importanza nel XIII secolo anche perché qui morì e fu inizialmente sepolto San Tommaso d'Aquino, in viaggio verso Roma per rispondere alla convocazione del Concilio indetto da Papà Gregorio X. Il suo corpo fu poi traslato a Tolosa.
studiovideograsso
02.08.2023
Abbazia di Fossanova
Luogo incantevole,visitabile in modo totalmente gratuito,preti gentilissimi ed accoglienti,pioveva ed uno di loro ci ha offerto un ombrello mentre uscivamo,abbazia meravigliosa,chiostro bellissimo,anche tutto intorno tutto stupendo,ci sono anche dei piccoli punti ristoro,un bar ristorante,qualche bottega,purtroppo pioveva e non abbiamo visitato tutta la parte esterna,ampio parcheggio gratuito,bagni aperti al pubblico con piccola offerta facoltativa,un luogo di pace e tranquillitá
Riccardo Nicoletti
01.08.2023
Abbazia di Fossanova
È una bellissima Abbazia in stile gotico,nella provincia di Latina.La sua costruzione è iniziata nell'Alto Medioevo. La chiesa si trova in un borgo,dove ci sono in oltre:le terme romane,immerse in un giardino,il museo medievale,contenente molti reperti archeologici dell'epoca Alto-Medievale e l'abbazia,con interni molto semplici e decorati con alcuni affreschi religiosi.In oltre sempre nell'edificio religioso si organizza un museo chiamato ''La passione di Cristo''.A queste strutture si aggiungono anche negozi,bar e ristoranti.Davvero molto bello!!
Mariagrazia Sperandei
01.08.2023
Abbazia di Fossanova
Tour della Ciociaria e delle sue Abbazie Romaniche.Bella fuori e molto bella dentro. Ideale per chi vuole sposarsi in un posto bello e tranquillo!

Aggiungi recensione

Mappa

Via San Tommaso d'Aquino, 1, 04015 Priverno LT
Abbazia di Fossanova