Convento di San Francesco Via S. Francesco, 00028 Subiaco RM

Convento di San Francesco





87 Recensioni
  • venerdìChiuso
  • sabato16–17
  • domenica09:30–10, 11–12
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso
  • giovedìChiuso




Convento di San Francesco Via S. Francesco, 00028 Subiaco RM




Informazioni sull'azienda

Subiaco | Convento di San Francesco - Informazioni per la visita | Ethea | Tutte le informazioni per la visita al Convento di San Francesco a Subiaco: cosa vedere, orari, messe, visite guidate e come arrivare!

Contatti

Chiamaci
+39077485542
Via S. Francesco, 00028 Subiaco RM

Orari

  • venerdìChiuso
  • sabato16–17
  • domenica09:30–10, 11–12
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso
  • giovedìChiuso

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Alessandro Buia
19.10.2023
Convento di San Francesco
Convento che racchiude dei capolavori...ma tenuto in uno stato di semi abbandono....al momento ci sono 3 suore che cercano di fare il possibile per mantenere l'intera struttura....
donata frigerio
15.10.2023
Convento di San Francesco
Potrebbe essere ben più valorizzato. C'è un Pinturicchio
Giuseppe Lattanzi
03.10.2023
Convento di San Francesco
Come tutti i conventi Francescani è di modeste dimensioni e di umili pretese architettoniche. È essenziale. Le cronache ci dicono che il cardinale Ugolino, futuro papa Gregorio IX, ontorno al 1223 accetta di consacrare una nuova cappellina del Sacro Speco di Subiaco e si fa accompagnare da Francesco d’Assisi che santo, ovviamente, ancora non era. Ma piuttosto conosciuto sì, tanto che l’abate di Subiaco Giovanni pensò bene di offrirgli un regalo: l’antico romitorio di San Pietro, situato alle porte della Città. Qesto modesto convento va visitato perché è uno scrigno di tesori artistici. Infatti al suo interno troviamo sull'altare maggiore la pala d’altare (1464) di Antoniazzo Romano, un trittico che contiene al centro una Madonna tanto bella da poter tranquillamente competere con le dame di Botticelli e ai lati le figure dei Santi Francesco e Benedetto. La vicina cappella affrescata da Antonio Bazzi, detto il Sodoma che ci racconta la vita della Vergine attraverso episodi di rara umanità, in cui gli animali domestici animano le case e i committenti vengono inseriti con i loro tipici abiti sublacensi.E poi una natività addirittura attribuita al Pinturicchio.
L'Osservatore Tiburtino
01.10.2023
Convento di San Francesco
Altra meraviglia di Subiaco. Nel 1223 il cardinale Ugolino, futuro papa Gregorio IX, accetta di consacrare una nuova cappellina del Sacro Speco e si fa accompagnare da Francesco d'Assisi. L' Abate di Subiaco volle donare all'illustre visitatore l’antico oratorio di San Pietro, situato alle porte della Città. I cittadini vollero finanziare le opere che trasformano l'antico oratorio nel piccolo convento con annessa chiesa di San Francesco che vediamo oggi. Quest'ultima possiede al suo interno opere preziosissime: una pala d’altare (1464) di Antoniazzo Romano raffigurante la Madonna con Bambino, San Francesco e Sant'Antonio da Padova, la vicina cappella affrescata da Antonio Bazzi, detto il Sodoma, ci racconta la vita della Vergine attraverso episodi di rara umanità, in cui gli animali domestici animano le case e i committenti vengono inseriti con i loro tipici abiti sublacensi. Vi si trova infine una Natività attribuita al Pinturicchio.
Davide Milesi
22.08.2023
Convento di San Francesco
Il convento è tenuto molto bene all’interno, così come sono mantenuti bene tutti i beni storici di Subiaco.È particolarmente decentrato rispetto al resto e, come altre cose, è necessario allontanarsi dal borgo per visitarlo. Molto bello e ne vale la pena!
Cristina Bresciani
03.08.2023
Convento di San Francesco
Viaggiando verso Roma ho fatto una breve sosta a Bellegra, un piccolo centro che non ho potuto visitare ma mi sono piaciuti i dintorni , soprattutto perché la strada salendo mi ha dato la possibilità di ammirare un bellissimo paesaggio che per mancanza di tempo non ho potuto fotografare ma vi assicuro che merita una deviazione. Ho fatto solo in tempo a vedere la chiesa dei Frati Francescani che si trova un po' appartata in mezzo ai boschi
Stefano de Saraca
01.08.2023
Convento di San Francesco
Questa recensione è relativa alla chiesa.Veramente bella e tenuta molto bene.L'ambiente che permea il posto è di tranquillità e pace.La chiesa è facilmente raggiungibile con la macchina, e si trova vicino ad un campo santo.In più è davvero grande, anche se dalle immagini forse non rende tanto, quindi potete trovare molto facilmente posto.Un bel posto se volete andare a messa. Consigliato.
Girolamo Termini
01.08.2023
Convento di San Francesco
Lo si raggiunge anche a piedi superando il ponte di San Francesco. Abbiamo avuto la fortuna che fosse visitabile il 15 agosto grazie ai volontà del Centro ETHEA.
Augusto Marini
31.07.2023
Convento di San Francesco
Vecchio, ma interessante convento da visitare.
Lina
31.07.2023
Convento di San Francesco
Il convento mi è piaciuto,suggestivo e tranquillo.Per poterlo visitare bisogna suonare tutti i campanelli esterni per farsi aprire ma alla fine ne vale la pena.All'interno affreschi del Pinturicchio

Aggiungi recensione

Mappa

Via S. Francesco, 00028 Subiaco RM
Convento di San Francesco