Museo Diocesano Vicolo Vescovado, 3, 43121 Parma PR

Museo Diocesano





106 Recensioni
  • venerdì10–18
  • sabato10–18
  • domenica10–18
  • lunedì10–18
  • martedì10–18
  • mercoledì10–18
  • giovedì10–18




Museo Diocesano Vicolo Vescovado, 3, 43121 Parma PR




Informazioni sull'azienda

Museo Diocesano "Benedetto Antelami" - Piazza Duomo Parma it |

Contatti

Chiamaci
0521208699
Vicolo Vescovado, 3, 43121 Parma PR

Orari

  • venerdì10–18
  • sabato10–18
  • domenica10–18
  • lunedì10–18
  • martedì10–18
  • mercoledì10–18
  • giovedì10–18

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Mario Maestri
17.10.2023
Museo Diocesano
Il museo, intitolato a Benedetto Antelami, offre numerosi reperti che testimoniano i primi secoli del Cristianesimo a Parma, tutti provenienti dalla zona attigua a Piazza Duomo. Molte le opere d'arte che vi sono conservate, su tutte la più nota è probabilmente l'angelo (l'angiolen del Dom") che si trovava sul campanile della cattedrale."
Salvatore Sciammetta
12.10.2023
Museo Diocesano
Un grande salone allestito con documentazioni su pannelli e ritrovamenti di scavi archeologici. Descrizione dettagliata evidenziando la storia gli scavi le strutture dei vari periodi.
Flavio Ceruti
08.09.2023
Museo Diocesano
Esperienza da fare per assaporare le bellezze di Parma.Con un biglietto unico ed una guida esperta si visita il museo diocesiano, il battistero e la cattedrale.
Diego Filippi
07.09.2023
Museo Diocesano
Visitato Aprile 2023Un bellissimo museo, ben organizzato e pulito.Consiglio di vederlo perché ne vale la pena.Il prezzo degli adulti si aggira a 12 euro a persona, ma le vale la pena.
Ilaria Orlandini
26.08.2023
Museo Diocesano
Tutte le recensioni di persone che si lamentano di aver visto 4 sassi, o brutte opere, al costo di 12 euro, secondo me sono ad opera di gente che non ha capito che cosa contiene, per sua natura, un museo diocesano, o che ha fatto il biglietto con il solo intento di entrare nel battistero, per poi starci 5 minuti e uscire con l'idea di essere stata derubata. Il museo è piccolo, io lo definirei raccolto, e si trova in quello che era il palazzo vescovile. Nasce con l'intento di esporre sia reperti della Parma romana (di cui restano poche tracce) sia di custodire e valorizzare alcuni reperti originali della cattedrale e del battistero, prime fra tutte le statue di Benedetto Antelami. Non so in quale altro luogo sia possibile osservare ad altezza uomo gli originali di Re Salomone o la Regina di Saba che dovevano stare a 3 metri sulla facciata del battistero, per esempio; né dove sia possibile vedere a 10 cm l'angelo metallico che ornava il campanile del Duomo. A chi definisce brutti i leoni stilofori, ricordo che oltre ad essere consumati dal tempo, gli uomini dell'alto medioevo li scolpivano andando molto a fantasia, non avendo la possibilità di vederli in TV! All'inizio del percorso c'è un filmato di pochi minuti che consente di conoscere meglio le sculture dei Mesi che poi si andrà a vedere nel Battistero, dove sono solitamente collocate a diversi metri d'altezza, quindi vi consiglio di darci un'occhiata, per poter meglio apprezzare gli originali!
Pierino P.
20.08.2023
Museo Diocesano
Il museo è piccolo ma espone opere interessanti di scultura medievale, con lo stesso biglietto si visita il notevolissimo battistero
stefania goffi
04.08.2023
Museo Diocesano
Consiglio vivamente di acquistare il biglietto per la visita del battistero e del museo diocesano. Il biglietto permette di scaricare l 'app piazza duomo e quindi di fare una visita guidata in autonomia,apprezzando le bellezze del battistero e della cattedrale.Nei giorni precedenti alla mia visita, avevo contattato telefonicamente il servizio biglietteria del museo ed avevo ottenuto in modo completo e cordiale tt le info che mi hanno permesso di visitare questi luoghi. La stella mancante alla mia valutazione va al servizio biglietteria visto che il giorno dell'acquisto dei biglietti,mi sono trovata al front office un'addetta poco disponibile, frettolosa e se non avessi avuto il contatto precedente ,non sarei stata assolutamente invogliata ad acquistare questa esperienza.
Angelo Valsecchi
04.08.2023
Museo Diocesano
Splendido museo diocesano che ha sede nel palazzo vescovile. Oltre al famoso ( a parma ) angiolen dal dom originale, delle statue progettate dall'Antelami e degli splendidi mosaici
Luciano Fallini
03.08.2023
Museo Diocesano
Decisamente piccolo per una città come Parma ma con statue di sicuro interesse, merita la visita tanto più che è compreso nel biglietto di ingresso del Battistero
Francesco f
30.07.2023
Museo Diocesano
Qui si acquista il biglietto cumulativo che comprende anche il battistero.Un filmato spiega la costruzione del Duomo e del battistero e quindi conviene iniziare la visita da qui.Poche opere ma interessanti.La visita è comunque consigliata

Aggiungi recensione

Mappa

Vicolo Vescovado, 3, 43121 Parma PR
Museo Diocesano