Risorgente Fiume Imele 67069 Tagliacozzo AQ

Risorgente Fiume Imele





34 Recensioni
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24




Risorgente Fiume Imele 67069 Tagliacozzo AQ




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
67069 Tagliacozzo AQ

Orari

  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini
  • Cani ammessi
  • Adatto per escursioni




Recensioni consigliate

Massimo De Maio
31.10.2023
Risorgente Fiume Imele
Bellissima area verde a pochi passi da piazza dell'obelisco, cuore del centro storico di Tagliacozzo. Per una camminata tra storia e natura.
Marina Russo
26.10.2023
Risorgente Fiume Imele
Una breve passeggiata dal centro di Tagliacozzo e in pochi minuti si arriva a costeggiare il fiume Imele, bellissimo.Alla fine della strada si dirama sulla sinistra un sentiero segnato, con un percorso di un po' più di un'ora.
Alessandro Pippo
06.10.2023
Risorgente Fiume Imele
Cornice favolosa ... aria d'altri tempi
Umberto
20.09.2023
Risorgente Fiume Imele
Escursione da non perdere per immergersi nella natura e vedere la sorgente, il bosco, ruscelli, cascate e Tagliacozzo dall'alto.
Angelo Maiolini
18.09.2023
Risorgente Fiume Imele
Un luogo di un fascino unico soprattutto il sentiero per arrivarci
Paolo Emilio Capaldi
20.08.2023
Risorgente Fiume Imele
Bellissimo luogo geologico e naturalistico, consigliato in presenza di avvenute precipitazioni.Dalla stazione ferroviaria di Tagliacozzo, 720 m circa, piazza Dante Alighieri , si prende dritti viale Aldo Moro arrivando in piazza Duca degli Abruzzi. S’attraversa la strada e si prosegue dritti in direzione del palazzo del Municipio. Si supera la chiesa barocca della SS. Annunziata (con il riutilizzo di un portale quattrocentesco), e, ancora dritti, si raggiunge largo dei Popoli ove è la quattrocentesca bella fontana a muro.Si prosegue oltre superando l’arco di “Porta dei Marsi”, già “Porta da Piedi”, entrando in piazza Argoli (tempo 5’).Dalla piazzetta si prosegue dritti lasciando sulla destra la piazza adiacente ove è la bella fontana ottocentesca con l’obelisco; si entra in via Borgo Vecchio e si raggiunge largo Capoccio. Si ode il fluire del fiume e si può notare il suo letto molto vicino alle case (tempo 2’).Si prosegue dritti per via dei Molini, in leggera salita, si passa al di sotto di un supportico, tra le case e superatolo, sulla sinistra si scende verso il fiume per via II Molini; si raggiunge un ponticello e s’attraversa il fiume (tempo 3’).Al di là, si prosegue per una larga mulattiera che con svolte sale, dominando il corso d’acqua e raggiunge un bivio (tempo 2’).Si scende per la mulattiera di destra che poco più avanti si rialza e raggiunge il letto del fiume ove sono le prime “cascatelle” (tempo 3’).Si prosegue per la mulattiera che compie una svolta a destra e sale ora più ripida.Poco più in alto si raggiunge un luogo incantevole, sbarrato dalla rupe, ove è una terrazza (tempo 3’).Il fluire e il cadere delle acque è considerevole. Anziché oltrepassare il ponticello, al principio della terrazza si prende a sinistra un sentiero scalinato nella roccia e si risale fino alla piscina superiore della risorgiva e alle opere idrauliche per lo sfruttamento della forza dell’acqua. Avviso che le acque non sono potabili (tempo 1’).Ridiscesi nello slargo, s'attraversa il ponticello e per sentiero si risale fino alla chiesa di santa Maria della Vittoria, nella parte superiore del paese 11').
Silvia pompei
04.08.2023
Risorgente Fiume Imele
Dal paese con delleFacili indicazioni si arriva al sentiero che permette di arrivare siaAlle risorgenti che alla croce. Il sentiero regala scorci bellissimi sin da subito, con pochi minuti circa 10 andando piano si arriva alle sorgenti.
Fairy Franc “Fairy”
01.08.2023
Risorgente Fiume Imele
Parco naturale in cima a Tagliacozzo dalla chiesa di Santa Maria Assunta inizia un percorso magico che ti porta al centro del paese attraverso tutto il percorso del fiume Imele dalla risorgente all'attraversamento delle case! Una meraviglia nel cuore della vita di tutti i giorni. Ingresso libero abbigliamento pratico e scarpe da trekking non adatto a bambini piccoli per il percorso sdrucciolevole e faticoso
Enrico Bessolo
31.07.2023
Risorgente Fiume Imele
Interessante edificio nel bel borgo di Tagliacozzo, ospita diverse mostre
Cristiana Pileggi
30.07.2023
Risorgente Fiume Imele
Bellissimo sentiero che collega il centro storico di Tagliacozzo con il borgo antico vicino ai maneggi. La cascata offre uno spettacolo pazzesco, è possibile avvicinarsi al fiume in più punti e anche deviare e salire fino alla croce. Unica pecca causata dall'uomo con qualche rifiuto sparso qua e là, peccato perché deturpa completamente il paesaggio. È una passeggiata non troppo impegnativa ma è consigliabile indossare abbigliamento comodo e scarpe adatte.

Aggiungi recensione

Mappa

67069 Tagliacozzo AQ
Risorgente Fiume Imele