Tor San Michele Via degli Atlantici, 00121 Lido di Ostia RM

Tor San Michele





72 Recensioni




Tor San Michele Via degli Atlantici, 00121 Lido di Ostia RM




Informazioni sull'azienda

IIS 8.5 Detailed Error - 404.0 - Not Found |

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Fabrizio Santangelo
02.11.2023
Tor San Michele
Magnifica opera di Michelangelo, completata dopo la sua morte, in fase di ammodernamento e valorizzazione
Carlo Lucchi
30.10.2023
Tor San Michele
Nel più totale abbandono, vergogna tutti
massimo ceci
30.10.2023
Tor San Michele
Bellissima torre rinascimentale, a pianta esagonale e rivestimento in mattone e travertino. La terrazza è coronata da parapetto con incassi per l artiglieria. Posizione strategica sulla foce del Tevere, fondamentale per controllare l accesso delle imbarcazioni dirette all Urbe. Si trova in buono stato di conservazione, peccato per il degrado intorno che l assedia. Se si potesse visitare l interno sarebbe il massimo.
Mari Ube
28.10.2023
Tor San Michele
La torre, per la memoria storica e l'architettura, merita ma perché è chiusa? Perché si arriva qui davanti ai cancelli e non vi è uno straccio di cartello che informi perché è chiusa? Quando apre? Niente! Come altri siti monumentali nei dintorni. Peccato perché l'area è bella, recintata e verde, vicina al mare. La Torre è elegante, nonostante la funzione militare e fu progettata da Michelangelo Buonarroti nella prima metà del XVI secolo e completata dopo la sua morte da Giovanni Lippi (fu inaugurata nel 1568 da Pio V).La fortificazione faceva parte del sistema strategico difensivo della costa portato avanti sotto i pontificati di Pio IV e Pio V. Il monumento ha una pianta ottagonale e malgrado l’imponenza, essendo alta circa 18 metri, si presenta come un edificio di grande equilibrio nelle proporzioni.La Torre di San Michele avrebbe svolto una funzione non solo di torre semaforica, ovvero di avvistamento, ma anche di struttura strategico-militare a supporto della Rocca di Ostia.
Carlo C.
30.09.2023
Tor San Michele
Bella fortificazione cinquecentesca progettata da Michelangelo. Recentemente è stata restaurata, ma non completamente e l'interno ancora non si può visitare.
Paolo Lai
25.08.2023
Tor San Michele
La Torre di San Michele è una tipica costruzione fortificata edificata intorno alla metà del 1500 su progetto di Michelangelo Buonarroti. Completata dopo la sua morte da Giovanni Lippi, fu inaugurata nel 1568 da Pio V. La fortificazione, da un punto di vista tecnico, è un esempio di architettura militare rinascimentale e rientra in un piano strategico difensivo della costa portato avanti sotto i pontificati di Pio IV e Pio V.L'edificio avrebbe svolto una funzione non solo di torre semaforica, ovvero di avvistamento, ma anche di struttura strategico-militare a supporto della Rocca di Ostia. La funzione difensiva è evidenziata da un cavedio centrale di forma cilindrica che serviva, grazie alla pendenza della terrazza, a far convogliare in un pozzo dalla forma di cono tronco e pieno d'acqua le eventuali palle incendiarie o esplosive che potevano essere catapultate dagli assalitori sulla piazza d'armi.
Marco Martinelli
25.08.2023
Tor San Michele
Sono dispiaciuto che un monumento del genere sia tenuto cosi, nascosto e poco valorizzato. Ora ci sono anche i lavori per il ponte, sarà sempre più difficile raggiungerla. Spero di vederla più' bella il prima possibile.
Franco Aliasi
05.08.2023
Tor San Michele
Alle spalle del porto, nella zona dell'idroscalo, nel degrado più totale c'è la bellissima torre, che nacque con la principale funzione di vedetta. Edificio a pianta ottagonale progettata da Michelangelo Buonarroti (non da uno qualsiasi...), purtroppo fuori dai flussi turistici e poco valorizzata.
jacopo iamele
03.08.2023
Tor San Michele
Fu edificata tra il 1564 e il 1568 per volere di papa Pio V che la consacrò a San Michele Arcangelo e assegnò la sua progettazione a Michelangelo Buonarroti e poi a Giovanni Lippi. La sua funzione fu quella di torre di vedetta, dogana (dopo un'esondazione del fiume che ne cambiò il corso rendendo inutilizzabile come dogana Tor Boacciana) e di faro durante la seconda guerra mondiale prima per le forze italo-tedesche poi per quelle alleate.Negli anni 2000 Tor San Michele, situata nella zona dell'Idroscalo di Ostia, non è visitabile e versa in uno stato di abbandono e degrado.Il 28 maggio 2017, un'associazione di cittadini, è riuscita ad ottenere i permessi per aprire la torre al pubblico dalle 8 del mattino alle 22 con visite guidate e illustrazioni sulla storia della torre.
Alessandro Dall'Oglio
31.07.2023
Tor San Michele
Unica torre Michelangelesca rinascimentale presente all'Idroscalo di Ostia. Accanto anche il parco noto come l'ultimo itinerario/fermata/dimora Pasoliniano/a.

Aggiungi recensione

Mappa

Via degli Atlantici, 00121 Lido di Ostia RM
Tor San Michele