Sentiero Giulio Ruffo 40042 Lizzano In Belvedere BO

Sentiero Giulio Ruffo





61 Recensioni




Sentiero Giulio Ruffo 40042 Lizzano In Belvedere BO




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
40042 Lizzano In Belvedere BO

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto per escursioni




Recensioni consigliate

stefano bellodi
24.10.2023
Sentiero Giulio Ruffo
Sempre bellissimo sia d'inverno che in estate
Luca Ballestrazzi
23.10.2023
Sentiero Giulio Ruffo
sentiero inizialmente molto semplice, ma una volta usciti dal bosco inizia ad essere più difficoltoso, ultimo pezzo non adatto a chi soffre di vertigini.
Olga Fontana
14.10.2023
Sentiero Giulio Ruffo
Sempre diverso e emozionante tutte le volte che lo raggiungi
Max Q_Patriot
05.09.2023
Sentiero Giulio Ruffo
Chilometro verticale davvero bello e allenante. Salito con nebbia, vento e ghiaccio usando i ramponi. Sicuramente da ripetere in stagione più mite.... :-)
Diego Ferrazzin
03.09.2023
Sentiero Giulio Ruffo
Sentiero con stupenda visuale sul Corno alle Scale e dintorni ma da affrontare preparati (è per escursionisti esperti attrezzati - EEA). Il percorso sale ininterrottamente dal rifugio Segavecchia al Corno alle Scale con un ultimo tratto esposto sul crinale ed un tratto con ausilio di fune. Informarsi prima di affrontarlo sulle condizioni atmosferiche. L'attacco del sentiero si raggiunge da Lizzano in Belvedere per una strada che si fa via via più stretta: per gli amanti dei percorsi tortuosi.
Michele Pinardi
29.08.2023
Sentiero Giulio Ruffo
Sentiero impegnativo che parte dsl rifugio segavecchia, tratto finale molto in pendenza e con tratto aiutato da fune d'acciaio e tratti in si devono usare le mani. Una volta raggiunta la cima Corno alle Scale si continua per la Nuda e scendere per ritornare al rifugio Segavecchia. Tratto meravigioso se datto in ottobre con pendii di siepi di mirtillo completamente rossi.
Marco Caselli
14.08.2023
Sentiero Giulio Ruffo
Meraviglioso tratto dell'Appennino. Sentiero ben tracciato e curato. Paesaggio da poesia.
Cristian Venturi
02.08.2023
Sentiero Giulio Ruffo
La più entusiasmante via di salita al Corno alle Scale. Più di 1000 mt di dislivello e tanti km sulle gambe! In grado di giocarsela con diverse ascensioni alpine..... Non per tutti ma VERY VERY GOOD.
Alessio Orlandi
30.07.2023
Sentiero Giulio Ruffo
Sentiero che parte in prossimità del rifugio Segavecchia, attraversa qualche guado e si inerpica su per una faggeta. Già dentro al bosco la salita comincia a tirare e a tratti si può rischiare di perdere il sentiero lungo le ripide pendenze. Una volta arrivati vicini alla vetta si deve scalare una parte costituita da grossi gradoni di roccia. Una fune metallica viene in aiuto, anche se chi ha le gambe corte può avere qualche difficoltà. Sebbene non sia di per sè difficilissimo, non è raccomandato a chi soffre di vertigini o va in panico sui tratti esposti. Nel complesso il sentiero richiede un buon fiato ma non regala emozioni sopra la media.
Giovanni Visser
30.07.2023
Sentiero Giulio Ruffo
Anche noto come Direttissima, sent. 119, partenza dal rif. Segavecchia e arrivo alla vetta del Corno: i cartelli indicano 3 ore di percorrenza e la dicitura Escursioni Esperti Attrezzati. Il tempo di percorrenza varia in base al proprio allenamento fisico: è decisamente il sentiero più faticoso del comprensorio del Corno, con 1000 mt di dislivello positivo in pochi kilometri, su fondi non sempre agevoli (si fa tanto bosco nella prima parte, spesso su un folto fogliame un po' scivoloso, con pendenze che invitano ad abbracciare i tronchi degli alberi per darsi una mano). Di attrezzatura, in realtà, non ne serve (almeno in estate). Forse non è consigliabile a chi soffre di vertigini o non gradisce l'esposizione, anche se non ci sono mai passaggi estremi. L'ultima parte con le roccette e la fune è anche divertente. Tanta, tanta fatica ma anche grande soddisfazione nel farlo.

Aggiungi recensione

Mappa

40042 Lizzano In Belvedere BO
Sentiero Giulio Ruffo