Casa Carducci Museo Piazza Giosuè Carducci, 5, 40125 Bologna BO

Casa Carducci Museo





262 Recensioni
  • venerdì15–19
  • sabato10–18
  • domenica10–18
  • lunedìChiuso
  • martedì09–13
  • mercoledìChiuso
  • giovedì09–13




Casa Carducci Museo Piazza Giosuè Carducci, 5, 40125 Bologna BO




Informazioni sull'azienda

Casa Carducci | La casa, con gli arredi e le suppellettili originali, è quella dove Giosue Carducci ha abitato dal 1890 fino alla morte (1907) raccogliendo e organizzando un cospicuo patrimonio di memorie e di cultura. Casa Carducci cura e promuove la conservazione, la fruizione pubblica e lo studio dell’archivio letterario dello scrittore, nonché la valorizzazione della dimora storica, della casa museo e del giardino monumentale che la circonda. Dal 1996 Casa Carducci si è aperta alla vicenda della scrittura novecentesca e contemporanea, accogliendo librerie e archivi di studiosi e intellettuali attivi a Bologna e di significativo valore per la cultura letteraria italiana.

Contatti

Chiamaci
+390512196520
Piazza Giosuè Carducci, 5, 40125 Bologna BO

Orari

  • venerdì15–19
  • sabato10–18
  • domenica10–18
  • lunedìChiuso
  • martedì09–13
  • mercoledìChiuso
  • giovedì09–13

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Frank Benson
19.09.2023
Casa Carducci Museo
Il Museo Casa Carducci si trova nella stessa struttura del Museo del Risorgimento, al piano superiore. Esso consiste nell'abitazione privata del primo Premio Nobel della Letteratura italiano Giosuè Carducci, che insegnò a Bologna tra il 1860 e il 1904. All'ingresso si segnalano le immagini di Garibaldi, Carducci e Ugo Bassi, il poeta-ribelle. La Casa Museo è composta dal suo studio, la biblioteca, la stanza della mamma e il suo letto. Contiene tanti oggetti autentici del poeta, come libri (circa 40.000, ordinati dallo stesso Carducci), premi (tra cui la medaglia del Nobel) e ritratti. Una curiosità: l’orologio in sala dapranzo è fermo all’ora della morte del poeta. Dopo la scomparsa del grande letterato, la dimora venne acquistata dalla regina Margherita di Savoia con l'intenzione di farne un museo. P.S. Il giardino antistante è visitabile a richiesta.
Alessandro Ceccarelli
15.09.2023
Casa Carducci Museo
Non posso dare zero stelline solo per rispetto del nominativo Carducci. Non è ammissibile che al 28 di luglio 2023 sia chiuso per ferie. Caro Ministro della Cultura perfavore provveda a far cambiare le regole..... povera cultura....
Iacopo Pisotti
02.09.2023
Casa Carducci Museo
Ci sono andato assieme a due miei amici ed essendo studenti non abbiamo pagato niente per fare la visita alla casa Carducci e al museo del Risorgimento.Al piano terra si trova il museo del Risorgimento con vestiti, armi, documenti, foto, francobolli ecc ecc e il tutto é disposto in ordine cronologico e con un accuratezza nei dettagli incredibili . Chicca incredibile a mio parere sono 2 armadi/archivi che si possono aprire e trovare varie cose del periodo scelto, il tutto basato tramite una leggenda consultabile affianco.Al piano superiore si trova invece il museo di casa Carducci. É possibile posare gli zaini in un apposito cassetto di sicurezza. La casa é qualcosa di mozzafiato, tutti gli arredi del poeta sono tutt'ora presenti, compresi i libri infiniti che quest'ultimo possiede. É presente il premio Nobel che vinse nel 1906 e altre onorificenze. Inoltre vi sono diverse foto e ritratti delle persone che Carducci ammirava, tra cui la regina Margherita, che diede un forte aiuto all'autore nel periodo della sua malattia installando anche i caloriferi e pagando per lui alcune cose che egli necessitava.La casa é composta da più o meno 5/6 stanze e più o meno analogo é il museo al piano terra. Il tempo di visita è di più o meno 45 minuti per entrambi.Lo staff all'interno é molto cordiale e ci hanno spiegato nel più minimo dettaglio ogni informazione. Consigliato soprattutto se siete studenti e avete l'ingresso gratuito.
Alessio Doneda
25.08.2023
Casa Carducci Museo
Orari e giorni di apertura disponibili online non corrispondono assolutamente a quanto messo in atto dai proprietari del museo. Consiglio di chiamare per tempo così da evitare viaggi a vuoto come nel nostro caso
Jessica Collu
24.08.2023
Casa Carducci Museo
Entrati, il profumo dei volumi antichi ci ha inebriato.Sognanti, ammiravamo quelle stanze, quel mobilio, quella meraviglia...Con noi, non solo la guida.Varcata la soglia, ho sentito che era con noi. Un tepore donato dal rispetto portatogli.Interessante e ben allestito anche il museo al piano terra dedicato al Risorgimento.
mauro simeoli
05.08.2023
Casa Carducci Museo
La casa di Carducci ora sede del museo del Risorgimento. Nella piazza vengono proposte rievocazioni storiche del secolo scorso con balli in costume e vicende del periodo storico prima dell'unità d'Italia. La piazza omonima è completamente pedonale e molto tranquilla.
Aldo Pellerito
05.08.2023
Casa Carducci Museo
Museo suddiviso in due piani: piano terra museo risorgimentale, in cui presenta armi, abbigliamenti da guerra e articoli di giornali e riviste inerenti alla guerra.Al primo piano invece c'è la casa vera è propria di Carducci: semplice e senza particolari ornamenti, con una immensa libreria e statue rappresentative.Non è una tappa fondamentale per chi visita bologna, ma è interessante per chi vuole approfondire il periodo del risorgimento e della unificiazione italiana.
Alfredo Badiali
03.08.2023
Casa Carducci Museo
Casa dove ha vissuto Giosué Carducci gli ultimi anni della sua vita, con arredi e suppellettili originali, circondata da un giardino monumentale.Un concentrato di memorie e cultura.
Giuseppe Tattarletti
31.07.2023
Casa Carducci Museo
Non ho visitato il museo perché sono principalmente interessato al Monumento a Carducci, che recensico:Monumento a Giosuè Carducci, giardino di Casa Carduccci, Bologna (1909-27).Autore: Leonardo Bistolfi (1859-1933).Il monumento rappresenta una complessa allegoria, dove la figura del poeta è illustrata dalla sua opera percepita nel suo evolversi e in stretto legame con le vicende storiche in cui è maturata. Il baricentro del monumento è costituito dalla figura di Carducci seduto su un podio con le gambe incrociate.Se la mano sinistra si posa su un libro, il mento si appoggia sulla destra che regge alto il volto, ritratto ben definito, mentre le vesti si dissolvono in basso. Lo sguardo è rivolto lontano, in un punto imprecisato; l'espressione è assorta, vigile, concentrata, accigliata.Dietro di lui, un altorilievo fa da fondale e due gruppi statuari ai lati sono dislocati in modo asimmetrico rispetto alla scalinata a cavea di pietra serena. Proprio l'asimmetria e il decentramento sono le qualità distintive dell'opera.Per la realizzazione del monumento, Bistolfi si avvalse del contributo prezioso dell'architetto genovese Mario Labò (1884-1961). La traduzione in marmo bianco delle sculture fu attuata presso lo studio Nicoli di Carrara.Impossibile non ricordare il Pensatore" di Rodin e da questo
Deliana Bandini
30.07.2023
Casa Carducci Museo
Visita molto interessante ed istruttiva.Il museo è sito nell'appartamento dove Carducci visse dal 1890 sino alla sua morte e all'interno si trovano gli arredi,i libri e i carteggi originaliNel 1902 la Regina Margherita acquistò la biblioteca e successivamente l'intero edificio e il suo contenuto,in modo che nulla andasse disperso.Nel 1907 la sovrana donò la casa-biblioteca al Comune di Bologna.Attualmente una parte della palazzina comprende il Museo del Risorgimento

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza Giosuè Carducci, 5, 40125 Bologna BO
Casa Carducci Museo