Palazzo del Podestà P.za dei Signori, 37121 Verona VR

Palazzo del Podestà





52 Recensioni




Palazzo del Podestà P.za dei Signori, 37121 Verona VR




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
P.za dei Signori, 37121 Verona VR

Orari

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Simone Polito
30.10.2023
Palazzo del Podestà
Situato in Piazza dei Signori ad Angolo con la strada di fronte alle Arche Scaligere.Il palazzo del Podestà, chiamato anche di Cangrande o delle Prefettura, ebbe molti ospiti illustri nei suoi numerosi anni di vita tra i quali Dante e Giotto.Fu costruito dagli Scaligeri e venne adibito a dimora per i signori della città, poi durante la Repubblica di Venezia divenne sede della magistratura.
Paolo Delponte
26.10.2023
Palazzo del Podestà
visto solo l'esterno
LUPATOTINO
25.10.2023
Palazzo del Podestà
UN ALTRO GIOIELLO DI VERONA
Sergio Salvato (SweeTime)
23.10.2023
Palazzo del Podestà
Nella pittoresca Piazza dei Signori si trova, tra i tanti edifici pregevoli, anche il Palazzo del Podestà, detto anche di Cangrande.Eretto all’inizio del XIV sec. ha subito diversi rimaneggiamenti e, con l’ultimo restauro (del 1929-30) si è cercato di restituire al palazzo la sua “anima” medievaleNel 1533 il podestà veneziano (che qui aveva la sua sede) commissionò a Michele Sanmicheli il portale dell’ingresso sulla Piazza, fatto erigere a somiglianza dell’Arco dei Gavi.Il Palazzo è anche noto perché fu il fulcro della cultura trecentesca a Verona, grazie al mecenatismo e lungimiranza della famiglia della Scala che vi ospitò, tra gli altri, sia Dante che (forse) Giotto.
Maria De Domenico
08.10.2023
Palazzo del Podestà
È un bel posto, quasi vicino alla casa di Giulietta, da visitare
channel max
25.09.2023
Palazzo del Podestà
Nel cuore del centro storico di Verona si trova lo storico Palazzo del Podestà.Nato come sede dei signori della città con Alberto I Della Scala, divenne ancora più scrigno di opere d'arte con Cangrande I Della Scala, che lo ha reso il mausoleo della storia della dinastia scaligera.
Ian Morton
23.09.2023
Palazzo del Podestà
One of several beautiful palaces in the Piazza dei Signori.
Ughetto Vincent
04.08.2023
Palazzo del Podestà
Nel lato breve di piazza dei Signori, quello più lontano da piazza delle Erbe, si erge maestoso il medievale Palazzo di Cangrande, altresì conosciuto come palazzo degli Scaligeri, del Podestà o della Prefettura. Costruito alla fine del XIII secolo sopra parte delle rovine del Foro Romano, di cui la vicina piazza delle Erbe ne rappresenta il fulcro, è formato da un articolato complesso di edifici che si sviluppano su tre lati attorno ad un'ampia corte interna rettangolare, e lascia aperto il fronte rivolto verso corso santa Anastasia. Era la residenza degli Scaligeri, la dinastia che per oltre un secolo governò su Verona (dal 1262 al 1387), e divenne una reggia vera e propria durante gli anni in cui Cangrande I della Scala arrivò ad assoggettare anche Vicenza, Treviso, Feltre, Padova, Mantova e Brescia.Il palazzo presenta una facciata su piazza dei Signori ed un'altra rivolta verso le Arche Scaligere, entrambe in cotto, separate da un ampio volto sovrastato da un'elegante balconata. Oggi è sede della Prefettura di Verona e purtroppo non è visitabile. Solo la piccola loggia situata sull'angolo destro viene utilizzata da qualche tempo per un piccolo mercato artigianale.
Giovanni Diassise
03.08.2023
Palazzo del Podestà
Luogo storico molto bello!
Fulvio Zecchini
02.08.2023
Palazzo del Podestà
Bellissimo la notte tutto illuminato. Ci siamo stati una domenica sera in occasione dei mercatini di Natale.

Aggiungi recensione

Mappa

P.za dei Signori, 37121 Verona VR
Palazzo del Podestà