Eremo di San Michele Arcangelo 82030 Foglianise BN

Eremo di San Michele Arcangelo





49 Recensioni




Eremo di San Michele Arcangelo 82030 Foglianise BN




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
82030 Foglianise BN

Orari

Caratteristiche

  • Ristorante




Recensioni consigliate

Antonio Cicotti
08.10.2023
Eremo di San Michele Arcangelo
Luogo suggestivo, Eremo e chiesa rupestre con piccole pozze d'acqua ed affreschi. In questo periodo (agosto 2021) aperto grazie a dei volontari solo la domenica mattina dalle 9 alle 12, possibilità di arrivare con l'auto in prossimità dell'eremo.Comunque meglio informarsi prima chiamando la proloco di Foglianise che risponde puntualmente e con cordialità.
H H
18.09.2023
Eremo di San Michele Arcangelo
Bellissimo, si gode anche una vista mozzafiato su tutta la valle vitulanese. L'eremo di San Michele Arcangelo risale all'epoca longobarda. Luogo di culto sviluppatosi attorno ad una grotta rupestre ed una sorgente d'acqua, venne arricchito nei secoli successivi. Alcuni Papi hanno anche decretato delle indulgenze per tutti i visitatori. Per un lungo periodo in questo luogo visse un eremita. Oggi purtroppo non è più raggiungibile, la strada è stata interdetta per caduta massi. Un vero peccato. Cosa aspettano le istituzioni per mettere in sicurezza la strada di accesso di soli 800 mt?
Domenico Monea
27.08.2023
Eremo di San Michele Arcangelo
Posto suggestivo e panoramico. Chiesa un po’ abbandonata nel suo stato interno.
Ciro Punzo
13.08.2023
Eremo di San Michele Arcangelo
Posto incantevole, visuale mozzafiato, un angolo di paradiso
Clem Oro
12.08.2023
Eremo di San Michele Arcangelo
Panorama mozzafiato e la chiesa ha una rilevanza storica culturale.
Livio Mazza
05.08.2023
Eremo di San Michele Arcangelo
Su un promontorio che guarda la valle vitulanese, appartenente al comune di Foglianise si erge l’eramo di San Michele Arcangelo, una struttura risalente al XIII secolo. Un sentiero che si arrampica da Foglianise, in alto verso l’eramo, mette a dura prova i più allenati. Esperienza bellissima. Ed ecco la mia avventura. Camminando da Vitulano direzione Foglianise mi sono imbattuto in una freccia con scritto eramo di San Michele. Ho intrapreso il sentiero ed il primo tratto ripidissimo è stato duro. Dopo circa un’ora sono giunto all’eramo. Era domenica e ho incontrato il custode Pasquale il quale mi spiegava che è possibile visitarlo solo di domenica. Fortuna. Costruito davanti una grotta dove si dice che si fosse rifugiato San Michele Arcangelo, l’eramo divenne luogo di culto eremitico. L'eremo è articolato su tre livelli, la cui realizzazione appartiene a diverse epoche storiche. Al di sotto della chiesa costruita nella cavità del monte, vi è un convento utilizzato nel tempo come residenza per l'eremita custode del luogo di culto. Dall'eremo si ha un'ampia visione panoramica sulla Valle Vitulanese e sui dintorni di Benevento.
Errico De Nicola
04.08.2023
Eremo di San Michele Arcangelo
Posto incantevole , sito su una montagna , luogo per la meditazione
pasquale orlando
03.08.2023
Eremo di San Michele Arcangelo
un sito spirituale legato alla devozione micaelica con la grotta e l'antico altare, un bel museo dei vecchi e difficili lavori. Il panorama, inoltre, vale da solo il cammino.
Pasquale Ciotta
01.08.2023
Eremo di San Michele Arcangelo
Eremo di San Michele Arcangelo è sul Monte Caruso risale all'età Longobarda. Posto suggestivo ricco di spiritualità. In occasione della festività dell'8 maggio la statua lignea viene portata a spalle seguendo un antico tratturo ricco di fiori ed erbe spontanee... Visitare la grotta del Santo come pellegrini, viaggiatori o semplicemente per ammirare le bellezze naturali di un territorio straordinario.
Diego Tesauro
30.07.2023
Eremo di San Michele Arcangelo
Al di sopra di Foglianise fa da padrona una montagna con incastonato l'eremo di S.Michele una bellissima struttura sia esternamente che interamente.Valore aggiunto il museo nella parte sottostante.l'ingresso è gratuito.

Aggiungi recensione

Mappa

82030 Foglianise BN
Eremo di San Michele Arcangelo