Duomo di Sant'Andrea Piazza Duomo, 3, 54033 Carrara MS

Duomo di Sant'Andrea





645 Recensioni




Duomo di Sant'Andrea Piazza Duomo, 3, 54033 Carrara MS




Informazioni sull'azienda

Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli |

Contatti

Chiamaci
+39058571942
Piazza Duomo, 3, 54033 Carrara MS

Orari

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Luca Menconi
26.10.2023
Duomo di Sant'Andrea
Il duomo di Carrara intitolato a Sant'Andrea Apostolo è il primo edificio medioevale costruito interamente in marmo apuano. Menzionato nel 1035 venne terminato Tre secoli dopo. Un piccolo mistero:all interno della chiesa,in alto tra le finestre centrali, sporge una piccola testa scolpita di cui non si conosce il significato. Forse è l'insolita firma di un Ignoto artista? Bellissimo il rosone nella facciata anteriore che per i Carrarini è la Rota"
Laura Peruzzo
24.10.2023
Duomo di Sant'Andrea
stupendo ma trascuratissimo con tutti i meravigliosi marmi macchiati dalle infiltrazioni di acqua tanto che spesso all'interno c'è odore di marcio.invece di fare rotonde stradali che non servono ma che anzi complicano il traffico (esempio quelle 'fiorite' intorno alla coop) perché non si valorizzano i capolavori che Carrara ha ad ogni angolo e che sono abbandonati all'incuria degli elementi e del tempo?L. Peruzzo
Francesco Cuccuini
19.10.2023
Duomo di Sant'Andrea
Bellissima chiesaDal cartello sul sagrato vediamo che [..] le prime notizie dell'antica chiesa risalgono al 1035. Successivamente l'edificio fu ampliato nel 1099 con l'elevazione a pieve, e nel 1137 con l'istituzione dei una canonica. [..] nel 1235 fu realizzato il coro, nel 1282 fu edificato il campanile e solo nel '300 fu completata la navata centrale e la parte superiore della facciata che rimanda a modelli pisani. [..]Il Duomo è bello. La facciata che appare all'improvviso arrivando dai vicoli lascia quasi a bocca aperta. Il rosone impressiona per la cura e la finezzaL'interno è più rustico ma sempre bello e interessante.Da vedere?Certamente, è da vedere
Renzo Fratton
04.10.2023
Duomo di Sant'Andrea
Per la bellezza che ci hanno lasciato i maestri del passato meriterebbe 5 punti, per l'ignavia di chi permette venga lasciato in uno stato di crescente degrado non posso darne più di tre. Quello che si vede incanta e rapisce lo sguardo, la facciata con il marmo lavorato come fosse una filigrana così come i merletti che impreziosiscono la parete sulla piazza. L'interno non è da meno quanto a bellezza con un romanico mai snaturato. Peccato per la muffa che appesta i marmi e satura l'aria di una umidità malsana. Possibile che debba andare a ramengo? Proprietà, Comune, Istituzioni dove siete?
Paolo Rumi
01.10.2023
Duomo di Sant'Andrea
austero, potente, suggestivo. è tutto in marmo ma per davvero :-)e nel Duomo di una città unica che potremmo definire “capitale libertaria d’Italia”. anche il messaggio cristiano prende una forza tutta sua.
Sybille Consoli
20.09.2023
Duomo di Sant'Andrea
Duomo di Carrara, una struttura di stile romanico che risale al 1000-1300. Si staglia bianco nella piazza. Un silenzio surreale all interno tipico delle chiese di questo periodo, con i classici giochi di luce ed ombra. Il campanile che si erge come una vetta bianca fra tutti i tetti, un rosone in marmo magnifico, un crofisso in legno di stile bizantino e tanti altri tesori in questo duomo bellissimo
Carlo Ceccarini
05.08.2023
Duomo di Sant'Andrea
La Cattedrale di Sant’Andrea Apostolo , attorno alla quale è cresciuto il borgo e l'impianto urbanistico di Carrara, è ricordata per la prima volta in un atto notarile del 1035.Simbolo di Carrara , maestosa laall'interno marmi grigi, che mi ha dato l'impressione ( a mio giudizio ) di un qualche cosa di semplice e maestoso , un insieme architettonicamente importante.Una vera cattedrale che si configura con una vera chiesa cristiana.!!!!
Emanuela Masia
03.08.2023
Duomo di Sant'Andrea
Dedicato a Sant’Andrea e interamente fatto di marmo. La facciata in stile pisano a bande di anche e grigie su cui spicca il portale romanico centrale con capitelli su cui sono scolpite figure zoomorfiche che rappresentano il bene in lotta con il male. Nel rosone centrale emerge invece la raffinatezza del gotico.L’interno è purtroppo poco curato, sarebbero utili lavori di restauro e una regolare manutenzione di cui si sente davvero la mancanza. Anche perché, oltre ad essere un monumento di per se, racchiude tesoti piuttosto preziosi come il pulpito policromo cinquecentesco e le statue dell’annunciazione (dette Casanelle)
Raffaele Benincasa
31.07.2023
Duomo di Sant'Andrea
Molto bello! Il Duomo di Carrara, dedicato a Sant’Andrea Apostolo, è il fulcro della città antica, cresciuta nel Medioevo raccolta intorno al maestoso edificio di culto, costruito dall’XI al XIV secolo utilizzando interamente i pregiati marmi apuani, con varie influenze toscane e lombardo-parmensi.Le prime notizie riguardanti la Ecclesia Sancti Andrea risalgono al 1035, ma l’edificio viene ultimato nel 1395 attraversando tre fasi costruttive.Della prima dell’XI secolo restano poche tracce solo in alcuni elementi di decoro della facciata, come il portale laterale, mentre la seconda fase del XII secolo ha lasciato il colonnato, le finestre decorate con motivi floreali e con il tipico bestiario medievale. Lo splendido rosone centrale e il loggiato in stile gotico invece risalgono alla terza fase di costruzione del Duomo, nel XIV secolo.
Daniele Bardella
30.07.2023
Duomo di Sant'Andrea
La cattedrale di Sant'Andrea è molto bella anche se da restaurare sicuramente. Un po nascosta ma incantevole...

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza Duomo, 3, 54033 Carrara MS
Duomo di Sant'Andrea