Abbazia Santa Maria Arabona Via Santa Maria Arabona, 1, 65024 Manoppello PE

Abbazia Santa Maria Arabona





347 Recensioni




Abbazia Santa Maria Arabona Via Santa Maria Arabona, 1, 65024 Manoppello PE




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
+390858561500
Via Santa Maria Arabona, 1, 65024 Manoppello PE

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Giuseppe Gelmini
24.10.2023
Abbazia Santa Maria Arabona
Di architettura gotico cistercense degli inizi del XIII secolo, candelabro pasquale e tabernacolo gotico. Visita gratuita ma solo per la chiesa,il giardino intorno è visibile solo dall'esterno. Merita cmq una visita!
Ida Strangis
18.10.2023
Abbazia Santa Maria Arabona
Bellissimo posto con un bellissimo giardino utilizzato moltissimo per matrimoni. Consiglio vivamente di fare molta attenzione a non lasciare nulla di valore in bella vista nelle macchine
Luigi Gnassi
08.10.2023
Abbazia Santa Maria Arabona
Una delle tante chicche dell'Italia nascosta da visitare e valorizzare.
Simonetta
30.09.2023
Abbazia Santa Maria Arabona
Un posto magico, giardino fantastico tranquillità e benessere
Nicoletta Spinelli
30.09.2023
Abbazia Santa Maria Arabona
Bellissima chiesa gotica in pietra chiara del posto, l'interno piuttosto pulito, porta le nervature rilevate nelle volte a crocera con archi a sesto acuto già gotici, ma i rilievi del pulpito e del cero pasquale sembrano ancora romanici, molto ricchi e bellissimi.
ugo di toro
22.09.2023
Abbazia Santa Maria Arabona
Sorge su un antico tempio romano dedicato alla dea Bona. Peccato che il meraviglioso giardino sia in restauro (visitato inizi ottobre 2020) . Nell'abbazia è presente una cappella dell'ordine equestre dei cavalieri del santo sepolcro. La particolarità è costituita dalla posizione decentrata, se osservata dall'intero del rosone della porta d'ingresso. Dall'esterno è, invece perfettamente centrata sulla facciata.
Primo Socionovi
22.09.2023
Abbazia Santa Maria Arabona
Santa Maria De Arabona, e' una Abbazia risalente alla fine del xII° Secolo e si trova nella frazione omonima del Comune di Manoppello in Provincia di Pescara (Abruzzi).Ha uno Stile Architettonico Gotico , risalente al 1187, anno di costruzione , da parte dei monaci 'Cistercensi' e il corpo di fabbrica e' stato demolito nel 1587,nel 1902 e' stato dichiarato monumento Nazionale.L'Abbazia de 'Sancta Mariae De Arabona',sorge su di uno spiazzo di una collina che domina la vallata del PescaraL'Edificio sorge sui resti di un antico altare Romano, da qui', le parole ARA-BONA, cioe' [Ara=Altare] e [Bona ..dedicato alla Bona Dea.Nel tredicesimo secolo, l'Abbazia, ebbe un ruolo cenrale nella vallata Aterno Pescara,perche' per mezzo dei D'Angio', riusci' ad amministare anche l'Abbazia di San Clemente a Casauria.Nel 1412 i Monaci abbandonarono l'Abbazia che fu' presa dal Conte di Ferrara.Nel 1587, il Papa Sisto Quinto, decise di darla ai Monaci conventuali della Basilica Romana dei Dodici Apostoli.Infine a ridosso dell'inizio degli anni del diciannovesimo secolo, la Basilica, passo' nelle mani dei Conti Zambra di Chieti.Dall'anno 1998 , l'Abbazia e' sotto il diretto controllo dell'Arcidiocesi di Chieti-Vasto.L'Abbazia di Santa Maria Arabona,e' unosplendido esempio di architettura Gotica che oggi offre la Sua bellezza a cerimonie di matrimoni, mantenendo il Suo fascino antico , circondata com 'e' dal giardino di fattura originale dove sono stati messi a dimora nel tempo passato, piante ornamentali, piante di frutta, palmizi ora altissimi, dove camminando lungo i sentieri 'acciottolati' del giardino, si trovano ancora per terra, elementimarmorei dell'antica Abbazia.Luogo Storico Monumentale da cinque stelle.
Sabrina D’Ercole
10.09.2023
Abbazia Santa Maria Arabona
Meravigliosa abbazia gotico-cistercense del XIII sec. Situata su un colle che domina la valle, è circondata da un giardino curato e con una bella fontana con ninfee nel mezzo. Il luogo è caratterizzato da un silenzio e una pace tali da renderlo ancora più suggestivo e mistico. Splendida sia internamente che esternamente.
Alessandro D'Intino
31.07.2023
Abbazia Santa Maria Arabona
Meravigliosa. Una rarità nel centro italia trovare una chiesa del tardo 1200 con volte a sesto acuto, lesene e particolari tipici del gotico nordico. Bellissimo anche il giardino.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Santa Maria Arabona, 1, 65024 Manoppello PE
Abbazia Santa Maria Arabona