Palazzo della Carovana P.za dei Cavalieri, 7, 56126 Pisa PI

Palazzo della Carovana





135 Recensioni
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24




Palazzo della Carovana P.za dei Cavalieri, 7, 56126 Pisa PI




Informazioni sull'azienda

Homepage | ScuolaNormaleSuperiore |

Contatti

Chiamaci
P.za dei Cavalieri, 7, 56126 Pisa PI

Orari

  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Daniela Pitacco
30.10.2023
Palazzo della Carovana
Oggi è sede di una delle istituzioni accademiche d'eccellenza, la Normale di Pisa, dove ogni anno accedono neanche 90 studenti tra i migliori nel panorama internazionale. La facciata realizzata dal Vasari è qualcosa di assolutamente straordinario.
Davide Pizzi
25.10.2023
Palazzo della Carovana
Sede della Scuola Normale Superiore dal 1846, è uno dei palazzi storici più famosi della città.
 Già Palazzo degli Anziani in epoca medioevale (il primo corpo di fabbrica risale al 1286), fu ristrutturato da Giorgio Vasari a partire dal 1562, su richiesta del Granduca di Toscana Cosimo I de’ Medici. L’edificio fu sede del collegio che educava i Cavalieri dell’Ordine di Santo Stefano, istituzione militare e monastica fondata nel 1561 dal Granduca per raccogliere l’eredità marinara dell’antica Repubblica Pisana e combattere le scorrerie dei Turchi nel Mediterraneo.Il palazzo vasariano presenta all’interno un aspetto conventuale sobrio e austero, in cui spiccano le eleganti sale di rappresentanza (la Sala Azzurra, sede dell’Archivio, la Sala degli Stemmi, la Sala del Gran Priore).All’esterno, la Carovana mostra una facciata armonica finemente decorata: le finestre scandite da cornici in pietra, i riquadri che ospitano le decorazioni a graffito, il gioco di chiaro-scuro e il risalto plastico di elementi architettonici e scultorei donano all’insieme un aspetto regolare e simmetrico. La decorazione è stata arricchita, tra il 1588 e il 1718, dai ritratti dei granduchi – Cosimo I, Francesco I, Ferdinando I, Cosimo II, Ferdinando II e Cosimo III – che si affacciano dalle nicchie sotto le finestre dell’ultimo piano. La scalinata esterna, disegnata in chiave neoclassica, fu invece completata nel 1821.Il Palazzo della Carovana è oggi sede degli uffici della Direzione, degli studi di docenti, ricercatori e ricercatrici, della maggioranza delle aule, dell’Archivio Storico, del laboratorio DreamsLab e di parte della biblioteca. Fu concesso in uso perpetuo gratuito alla Normale nel 1934.
Paolo T
13.10.2023
Palazzo della Carovana
Sede della Normale di Pisa e, in quanto tale, non visitabile dal pubblico. La facciata è di grande pregio artistico e architettonico
Alessandro Tarable
11.10.2023
Palazzo della Carovana
Edificio sede della scuola Normale Universitaria di Pisa, che si affaccia sulla bellissima piazza dei Cavalieri e che mostra una bellissima facciata dotata di scalinata per l'accesso. Purtroppo ho potuto apprezzare solo la facciata e per questo mi sono limitato" alle quattro stelle."
Cristina
09.10.2023
Palazzo della Carovana
Magnifico palazzo vasariano, sede dapprima dell'ordine dei Cavalieri di Santo Stefano e in seguito, dal 1846, sede principale della Scuola Normale Superiore. Coloro che attraversano la bellissima piazza dei Cavalieri, scrigno di austeri palazzi, non potranno non restare affascinati dalla bellezza del luogo, dalla rilevanza storico-artistica e dal prestigio che, il palazzo della Carovana più degli altri, evoca il profilo scientifico altissimo di questa istituzione.
Paolo Mori
02.10.2023
Palazzo della Carovana
Favoloso palazzo con scalinata monumentale che si affaccia su una delle piazze più note e gradevoli di Pisa. Il palazzo della Carovana è uno degli edifici su piazza Cavalieri a Pisa. In passato questa costruzione è stata sede del  quartier generale dell' Ordine dei cavalieri di Santo Stefano. Dal 1846 l'edificio è la sede principale della Scuola normale superiore di Pisa.Fu costruito tra il 1562 ed il 1564 sotto la direzione di Giorgio Vasari, ristrutturando drasticamente il medievale palazzo degli Anziani; alcuni resti dell'antico palazzo e di alcune case torri sono però visibili tuttora lungo i fianchi dell'edificio.
Federico Picciau
30.09.2023
Palazzo della Carovana
Il palazzo della Carovana è uno stupendo esempio di architettura fiorentina, sede della Scuola Normale superiore di Pisa. Si affacci su piazza dei Cavalieri.
Fabrizio Coccetti
06.09.2023
Palazzo della Carovana
Sede della Scuola Normale Superiore di Pisa. Tra gli allievi notevoli: Enrico Fermi di cui risposto il libretto universitario in foto!!
Francesco Vasumini
04.08.2023
Palazzo della Carovana
Palazzo restaurato e affrescato dal Vasari, dona alla piazza un aspetto importante. Sede della Normale di Pisa, merita la visita anche solo per la meravigliosa facciata.
Emiliano Fodaro Buffa
29.07.2023
Palazzo della Carovana
Lindo a la vista, llama la atención al pasar por ahí, pero sin nada que te haga apreciarlo por más de un rato. Actualmente sede de una universidad, podría estar mejor atendido como para lograr un impacto visual digno de lo que representó alguna vez y, por que no, de lo que hoy también representa. Más allá de eso, se encuentra cerca de la torre y catedral, por lo que, ante la falta de cosas para hacer en pisa, es casi un obligado

Aggiungi recensione

Mappa

P.za dei Cavalieri, 7, 56126 Pisa PI
Palazzo della Carovana