Villa delle Ginestre Via Villa delle Ginestre, 19, 80059 Torre del Greco NA

Villa delle Ginestre





350 Recensioni
  • venerdì10–13
  • sabato10–13
  • domenica10–13
  • lunedìChiuso
  • martedì10–13
  • mercoledì10–13
  • giovedì10–13




Villa delle Ginestre Via Villa delle Ginestre, 19, 80059 Torre del Greco NA




Informazioni sull'azienda

Fondazione Ente Ville Vesuviane | The Ente Ville Vesuviane Foundation makes available one of its main activities online: guided tours through Villa Campolieto and Villa delle Ginestre

Contatti

Chiamaci
+390810481245
Via Villa delle Ginestre, 19, 80059 Torre del Greco NA

Orari

  • venerdì10–13
  • sabato10–13
  • domenica10–13
  • lunedìChiuso
  • martedì10–13
  • mercoledì10–13
  • giovedì10–13

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Daniele Donnarumma
28.10.2023
Villa delle Ginestre
Fra Torre del Greco e Torre Annunziata, di fianco al Vesuvio si incontra questa villa che nell'Ottocento apparteneva alla famiglia Ferrigni.Fu il cognato di Ferrigni, Antonio Ranieri nel 1836 ad ospitare il poeta Giacomo Leopardi, il quale vi soggiornò fino a poco prima della sua morte.All'interno del sito è possibile vedere la camera di Leopardi, il posto è incantevole, è soltanto un po' complicato raggiungerlo, tra le stradine di campagna.La guida, un professore in pensione che si occupa di accompagnare i turisti, è preparatissimo e molto entusiasta.La villa, a differenza di altre ville vesuviane, è arredata all'interno.
Sergio I.
15.10.2023
Villa delle Ginestre
Gli esterni sono molto belli, gli interni non sono stati visitati poiché chiusa al pubblico, non so se per l'orario o per il periodo. Comunque vi è una vista bellissima sul mare, su Caprisul Vesuvio che è alla parte retro e, marginalmente, sul golfo di Napoli.
clementedav
06.10.2023
Villa delle Ginestre
La metà turistica di Leopardi in cui nell'ultimo periodo della sua vita andava a trascorrere l'estate, questo poiché il clima mite dei paesi vesuviani e in particolare quello di torre del greco, rendeva più sopportabile il dolore della malattia che affliggeva il poeta . Il posto in se merita molto già solo per questo incipit e dispiace che forse molti autoctoni non siano nemmeno a conoscenza della sua esistenza, forse si potrebbe fare qualcosa di più per rendere la struttura più interattiva e creare magari un percorso per le opere e la vita del poeta. Comunque un posto piacevole in cui passare un' ora di cultura e poesia.
Giuseppe Sorbo
23.09.2023
Villa delle Ginestre
Storia, cultura, atmosfera di altri tempi in un'oasi di tranquillità e natura...per non dimenticare il grande Giacomo Leopardi nei luoghi in cui ha vissuto.
Domenico Caputo
12.09.2023
Villa delle Ginestre
Posizione geografica molto bella, un panorama mozzafiato tra il golfo di Napoli e il Vesuvio.Luogo dove si respira cultura e serenità.Guida in loco molto simpatica e competente.Da visitare senz'altro.
danilo rigoli
05.09.2023
Villa delle Ginestre
Per chi ama Giacomo Leopardi è il posto giusto! Sono stato accolto dalla Sig.ra M. Silvia la quale con gentilezza, cortesia non disgiunta da una profonda conoscenza dell'argomento sulla vita del Leopardi mi ha spiegato l'evoluzione della permanenza del Poeta in quel luogo.Consiglio anche chi non pratica" la letteratura di visitare quella meravigliosa villa nel verde Partenopeo
Paola Serra
19.08.2023
Villa delle Ginestre
A casa di GiacomoA Torre del Greco, tra lo sterminator Vesevo" e l'isola di Capri
Michele Maione
04.08.2023
Villa delle Ginestre
Ovviamente il 5 sta in proporzione alla villa classica splendida nelle rocce vulcaniche, il luogo essendo periglioso da raggiungere per l’alto e disordinato volume di traffico indisciplinato, la villa meriterebbe un percorso privilegiato ed una custodia ed accoglienza che non esiste, luogo per privilegiati e saputi conferenzieri, ma il pubblico viene trascurato accusando non precisate ristrutturazioni, attenzione la villa è chiusa, ma non credo che non meriti una presenza custodiale per aprire a visitatori. Una pecca insieme alle altre e numerose che affliggono il nostro bellissimo sud.
agostino corradino
01.08.2023
Villa delle Ginestre
Casa bellissima, posizione con una vista sul golfo di Napoli e sul Vesuvio, con alcune modifiche per motivi strutturali, cucina con forno in muratura, scala interna originale del Vanvitelli, camera-studio di Leopardi con mobili originali, ed una stanza con un sismografo dell'epoca per rilevare le oscillazioni
carla tozzi
01.08.2023
Villa delle Ginestre
È la villa in cui fu ospitato Giacomo Leopardi dall'amico Ranieri. Interessanti i pavimenti, in gran parte originali. Si può visitare, con i mobili originali, la camera di Leopardi. Bel panorama, dal Vesuvio al mare

Aggiungi recensione

Mappa

Via Villa delle Ginestre, 19, 80059 Torre del Greco NA
Villa delle Ginestre