Parco Fluviale del Trebbia Provincia di, Piacenza PC

Parco Fluviale del Trebbia





63 Recensioni
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24




Parco Fluviale del Trebbia Provincia di, Piacenza PC




Informazioni sull'azienda

Il Parco fluviale del Trebbia — Rivalta-Trebbia | Il fiume Trebbia nasce nell’alto Appennino Ligure, dai 1400 metri del Monte Prelà. Da qui scorre tortuoso verso Nord attraverso l’area delle “Quattro province”, supera il borgo medievale di Bobbio, i tanti castelli e fortilizi della valle, fino ad allargarsi nell’ampio greto ciottoloso su cui svetta il terrapieno di Rivalta. In questo punto comincia l’area protetta dal Parco Fluviale, che si estende fino all’affluenza in Po, non lontano da Piacenza. I percorsi di visita, facilmente raggiungibili tramite ciclovia, sono particolarmente adatti ad attività di birdwatching, escursionismo, mountain bike ed equitazione.

Contatti

Orari

  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini
  • Adatto per escursioni




Recensioni consigliate

Gabriele Besostri
23.10.2023
Parco Fluviale del Trebbia
Il trebbia merita di essere visitato e vissuto dalla sorgente alla foce
Marco Shiva
07.10.2023
Parco Fluviale del Trebbia
Da Gossolengo fino a Rivergaro viene utilizzato come discarica, l'ente parco che lo gestisce se ne frega altamente nonostante le telefonate fate più e più volte. Nell'area fuori dalla ciclovia è presente amianto, vetro plastica e rifiuto di ogni tipologia, i primi a fregarsene sono proprio quelli che lo gestiscono. Se indossi infradito nulla toglie che possiate ferirvi con qualche ferro arrugginito o bottiglie di vetro... ZERO SORVEGLIANZA E CONTROLLO.
Mari Sogni
03.10.2023
Parco Fluviale del Trebbia
Che dire...fantasticoTutta la zona merita una passeggiataRivergaro merita una visita : viene definito il salotto" di Piacenza...ma non fermatevi solo lì...risalite la collina e arrivate fino a Bobbio e oltreUn'immersione nella natura e nella bellezza"
Klamente Bianchi
22.09.2023
Parco Fluviale del Trebbia
Peccato non essere riuscito a completare il percorso x il fiume grosso che impediva l'attraversamento... Bella radura
Raffaela Libė
19.08.2023
Parco Fluviale del Trebbia
Il lungo fiume è una meraviglia la boscaglia ricca di piante e fiori bellissimi. Si trovano anche erbe aromatiche come la santoreggia e il finocchietto selvatico
Pierluigi Desolei
07.08.2023
Parco Fluviale del Trebbia
È una bellissima esperienza con i bambini e gli animali.
Aurelio Cabri
02.08.2023
Parco Fluviale del Trebbia
La Natura si è sbizzarrita creando un'opera sorprendente : un giardino senza l'intervento dell'uomo. Migliaia e migliaia di narcisi - della varietà Narcissus Tazetta - occhieggiano occupando una vasta area visibile fin dall'opposta collina. Questo evento naturale richiama una folla di curiosi e di persone interessate. Ho saputo per caso della presenza di questo spettacolo e stentavo quasi a crederci finché l'ho visto di persona.Per arrivarci è facilissimo. Per chi proviene da Rivergaro - superato il paese - dalla statale seguire la freccia per Rivalta. All'incrocio successivo ed a tutti gli altri che si succederanno seguire per Pigazzano. Avvicinandoci si possono scorgere... già.... dei piccoli ciuffi di piante di narciso ai lati della strada. Anticipi di ciò che sarà da lì a poco. La strada, poi, passerà tra i due prati interessati a questa massiccia fioritura. Questo giardino naturale si trova appena prima di arrivare alla frazione di Nicolina di Scrivellano. Purtroppo non è un ambiente protetto e sta al buonsenso delle persone - che qui vengono - rispettare questa bellezza. Come anche ai genitori è chiesto di non fare giocare i propri figli in mezzo a questa meraviglia. Noi ci siamo stati per S.Giuseppe ed i narcisi erano in piena fioritura. Chiedendo ad un abitante del luogo... ha detto che la fioritura durerà ancora, presumibilmente, per 2 o 3 settimane.
Mari Ube
01.08.2023
Parco Fluviale del Trebbia
Dall’abitato di Rivergaro fino a Piacenza, sono all’incirca trenta i km che costituiscono questa grande area protetta, testimone delle trasformazioni che la fertile pianura piacentina ha conosciuto nel corso degli ultimi secoli. Dal 2009 è stato istituito il Parco per preservarne il valore. Il Trebbia nasce dall'Appennino Ligure e risale verso nord, fino a confluire nel Po,dopo aver attraversato l'alto e medio Appennino Piacentino. Qui raggiunge le prime colline dove inizia il Parco Fluviale regionale. Giunte in pianura le acque del fiume rallentano la loro corsa, depositando grandi quantità di sabbia e ghiaia, che lo caratterizzano.Durante il periodo estivo l'ampiezza del greto del fiume consente di visitare al meglio le sue ricchezze naturalistiche e paesaggistiche, circondati da migliaia di uccelli migratori che scelgono di nidificare in quest’area.Alzando gli occhi all’orizzonte, oltre i confini del parco, diverse fortificazioni punteggiano le prime alture appenniniche. Sono alcuni dei castelli facenti parte della rete del Ducato di Parma e Piacenza (come il borgo di Rivalta), mete ideali per fare un viaggio nel passato e conoscere meglio la storia di questo territorio.Luogo di sosta e transito di numerosi uccelli migratori, sono diverse le specie animali che si possono osservare passeggiando in quest’area come il corriere piccolo e l'occhione, che per la sua rarità è stato assunto a simbolo del Parco.È un percorso tra natura, cultura ed enogastronomia, in cui le testimonianze storiche si alternano alla suggestione del paesaggio e delle sue tradizioni storiche e culinarie.Grazie alla Ciclovia del Trebbia (Piacenza-Gossolengo) e a una rete di semplici itinerari, è possibile vivere il parco a 360° durante tutto l’anno.
Nicola Stecconi
31.07.2023
Parco Fluviale del Trebbia
Gran parte della mia vita ha visto scorrere il fiume trebbiaCampeggi attrezzatiBagni estiviPasseggiate autunnali e primaverili
Roberto Delledonne MediaProduction
31.07.2023
Parco Fluviale del Trebbia
È una meraviglia. Suoni , colori,,Una meraviglia, e si può passeggiare

Aggiungi recensione

Mappa

Provincia di, Piacenza PC
Parco Fluviale del Trebbia