Museo delle navi romane Via Alessandro Guidoni, 00054 Fiumicino RM

Museo delle navi romane





171 Recensioni
  • venerdì10–16
  • sabato10–16
  • domenica10–16
  • lunedìChiuso
  • martedì10–16
  • mercoledì10–16
  • giovedì10–16




Museo delle navi romane Via Alessandro Guidoni, 00054 Fiumicino RM




Informazioni sull'azienda

Museo delle Navi di Fiumicino - Il Museo delle Navi di Fiumicino - Aree Archeologiche e Monumentali - Parco archeologico di Ostia antica | Il sito ufficiale del parco archeologico di Ostia Antica

Contatti

Orari

  • venerdì10–16
  • sabato10–16
  • domenica10–16
  • lunedìChiuso
  • martedì10–16
  • mercoledì10–16
  • giovedì10–16

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Cris a
10.10.2023
Museo delle navi romane
Grazie alla pro loco di fiumicino abbiamo fatto un esperienza davvero interessante con una guida eccezionale che si è dimostrata veramente molto competente. Il museo ha riaperto nel 2021 con un locale completamente ristrutturato e a misura di disabili, noi infatti con la sedia a rotelle abbiamo potuto fare il giro insieme al resto del gruppo senza alcun problema.
Alfredo Di Giovampaolo
29.09.2023
Museo delle navi romane
A due passi dall’aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci c’è questo piccolo ma interessante museo, nel quale sono esposti i relitti di cinque navi romane, venuti alla luce durante i lavori di costruzione dell’aeroporto di Fiumicino. Si tratta di imbarcazioni fluviali che consentivano di trasportare le merci dal mare fino a Roma. Un traffico che consentì alla Capitale dell’impero di svilupparsi e raggiungere una popolazione di un milione di persone (Parigi avrà 80 mila abitanti solo nel 1300). Delle navi restano parti importanti dello scafo e alcuni oggetti trasportati (vasi, anfore) e strumenti per la navigazione. Ben fatti i pannelli illustrativi che raccontano la storia è l’impiego di quelle navi in età imperiale.
Mari Ube
25.09.2023
Museo delle navi romane
Il museo ha una pecca pratica: per accedere -pur essendo lì di persona - bisogna inquadrare il Qr-Code e fare la prenotazione e il pagamento online! Notare che eravamo gli unici visitatori! Soluzione inspiegabile mai vista prima altrove! Non esiste una biglietteria fisica"
carlo zammit
19.08.2023
Museo delle navi romane
Museo piccolino ma interessante. Contiene relitti di alcune navi fluviali ritrovate durante gli scavi per la realizzazione dell'aeroporto. Ci sono alcune cose che si potrebbero migliorare però. Sarebbe carino se i relitti fossero identificabili in qualche modo, con una targa o simili, in modo da poter associare più facilmente le descrizioni sulle tavole al reperto corretto. Inoltre una delle navi, come da foto, sta letteralmente perdendo pezzi. Per ultimo, ma è un mio interesse personale, mi piacerebbe poter vedere dei modellini delle tecniche costruttive utilizzate nella realizzazione delle navi.
Laura
04.08.2023
Museo delle navi romane
Il museo ospita una delle più importanti collezioni di navi romane del Mediterraneo e sorge proprio nel punto in cui, durante gli scavi per realizzare l’Aeroporto Leonardo da Vinci, tra il 1958 e il 1965 vennero alla luce alcuni relitti navali sigillati da depositi di limo e sabbia. Il moderno hub aeroportuale poggia infatti proprio sul più grande porto dell’Impero romano, l’antico bacino portuale di Claudio e Traiano.Cinque relitti formano il corpo principale del museo: tre imbarcazioni fluviali per il trasporto delle merci lungo il Tevere, una nave da trasporto marittimo e la cosiddetta “barca del pescatore”, una rara barca da pesca lunga appena 6 metri. La particolarità di quest’ultima è la piccola vasca in legno nel centro dello scafo: era riempita di acqua marina e serviva per conservare vivo il pesce da portare a terra. I relitti giacevano in un’area marginale del grande bacino portuale nella quale venivano abbandonate le imbarcazioni non più in uso perché troppo vecchie o malridotte: una sorta di “cimitero” dove pian piano le navi affondavano e sparivano sul fondale.Inaugurato nel 1979 con un allestimento decisamente avanzato per l’epoca e poi chiuso dal 2002 per lavori di restauro e bonifica, il museo ha riaperto a ottobre 2021 con un nuovo allestimento e un nuovo apparato multimediale di informazioni. Il percorso di visita, privo di barriere architettoniche e accessibile da tutti, è su due livelli. Al piano terra si possono ammirare il guscio esterno, la carena e le chiglie delle imbarcazioni; percorrendo la passerella aerea lungo le pareti e tra le due grandi navi fluviali al centro della sala, si possono invece vedere i relitti a diverse altezze, dalle parti immerse fino al fasciame interno. All’interno del museo sono esposti anche i materiali recuperati durante lo scavo o legati al grande porto di Roma, tra cui rilievi con scene marittime, un’ancora, un mosaico a soggetto marino, anfore, marmi e oggetti in ceramica e bronzo.Il percorso è completato da una saletta multimediale con contenuti in audio-video sui temi della navigazione antica e del porto.
Nik lo castro
03.08.2023
Museo delle navi romane
Uno spazio museale moderno e completo.Attualmente l'ingresso è gratuito e subordinato alla presentazione del green pass. Oltre ai numerosi pannelli che spiegano la storia dei ritrovamenti delle navi e il territorio ai tempi dell'antica Roma, si possono ammirare oltre alle navi anche diversi interessanti reperti archeologici.
Patrizia Martinelli
02.08.2023
Museo delle navi romane
Il museo, ben organizzato e curato dal punto di vista espositivo, è stato inaugurato alla fine degli anni '50 del secolo scorso e recentemente è stato ristrutturato.Offre un interessante spaccato sulle attività portuali e ittiche che si svolgevano intorno a Porto e alla sua città. Verosimilmente, presso il porto di Traiano si era sviluppato un settore in cui venivano ricoverate" le imbarcazioni ormai in precario stato di conservazione. Nel museo è possibile ammirare due navi claudicante e altre tre imbarcazioni più piccole. Di ottimo livello l'impianto espositivo ed esplicativo."
Roberto Cecchini
02.08.2023
Museo delle navi romane
Altro museo in situ (o quasi) è stato riaperto da poco e mostra in una nuova veste tutta la sua bellezza. Perché solo 4 stelle? Un voto di incoraggiamento per trovare una dimensione completa. Il parcheggio non mi è sembrato molto ampio (ma non c'è grande affluenza), il video che introduce al museo è troppo prolisso e anche la passione dei protagonisti finiscono per rischiare di appesantire la visita... Che deve iniziare leggendo tutti i pannelli che sono numerati... Ma disposti in un ordine che impone di girarci attorno. Se i pannelli non funzionano difficile capire quali sono le navi (chiamate coi numeri di ordine dei loro ritrovamenti). Pochi i reperti esposti ma ben valorizzati, impressionanti le carene delle navi e molto curiosa la barca con la vasca per il pescato. Curiosa anche la storia che ha accompagnato i ritrovamenti e la nascita del museo. Consiglio di leggere i pannelli prima di visitare le navi e salire al livello superiore. La biglietteria è presente e funzionante. Guardate le foto e i video che ho postato e le altre recensioni che ho fatto su Roma e le sue meraviglie e se sono stato utile cliccate su utile e se volete seguitemi
Paolo Curzi
01.08.2023
Museo delle navi romane
La struttura è stata ristrutturata in tempi recenti e si percepisce. Museo che ho trovato gestito con precisione e professionalità. Pulito, ben illuminato, allestimento, chiaro, razionale, senza fronzoli. Ci hanno dato tutte le informazioni possibili all'ingresso su una esenzione di cui avevamo diritto. Aula multimediale con video che è stato rieseguito dall'inizio appena eravamo entrati, personale sempre presente e disponibile.I reperti vanno oltre una recensione, cito soltanto una nave in restauro sotto una struttura trasparente e protettiva per rimanere visibile al pubblico. Bella idea.
M. Simotti
30.07.2023
Museo delle navi romane
Bello. Un poco cara l'emtrata 7.00 euro a persona per quello che si vede. Ma per me ne è valsa la pena. Posto pulito e personale gentile. Il video conviene vederlo all'inizio è esplicativo.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Alessandro Guidoni, 00054 Fiumicino RM
Museo delle navi romane