Palazzo Citterio Via Brera, 12, 20121 Milano MI

Palazzo Citterio





81 Recensioni




Palazzo Citterio Via Brera, 12, 20121 Milano MI




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Via Brera, 12, 20121 Milano MI

Orari

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Emanuela Marastoni
31.10.2023
Palazzo Citterio
Palazzo storico ospita mostre durante settimana del Design
Antonella Di Leo
15.10.2023
Palazzo Citterio
Palazzo meraviglioso con un giardino che non ti aspetti. Praticamente attaccato al l’orto botanico di Brera. Consiglio la visita.
Luca Stucchi
30.09.2023
Palazzo Citterio
Abbiamo avuto la possibilità di visitare Palazzo Citterio in occasione dell'apertura straordinaria per il Salone del Mobile. La ristrutturazione ha restituito un palazzo architettonicamente e artisticamente incantevole, che merita senza dubbio alcuno una visita. In aggiunta, il giardino all'esterno è stato realizzato con una estrema cura e risulta gradevolissimo anche se di limitate dimensioni. Tra le altre cose, il giardino ospita un'opera del famoso artista Mimmo Paladino, intitolata Il muro Longobardo""
Fabio Lisi
23.09.2023
Palazzo Citterio
Palazzo Citterio è una dimora nobiliare situata nel centro storico di Milano, in via Brera, risalente alla seconda metà del Settecento. Acquistato per un miliardo e 148 milioni di lire dal demanio dello Stato su richiesta del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 1972 per essere destinato ad attività espositive e culturali in relazione alle esigenze di espansione della Pinacoteca di Brera.
Adriana Rosas
15.09.2023
Palazzo Citterio
Un edificio nobiliare risalente al 1764 (probabilmente realizzato unendo due edifici più antichi) con una lunga fronte su Via Brera, che presenta (sui tre piani) balconcini di ferro arabescati: stile barocchetto. Due ingressi, al n. 12 e al n. 14; da uno di essi si ha la visuale completa degli spazi esterni di pertinenza del palazzo: il cortile a rizzada, intorno al quale corrono i portici settecenteschi, nel quale si apre una modernissima scala in cemento armato che conduce ai piani sotterranei, e il giardino, avvolto dai moderni palazzi di via fratelli Gabba, su cui si affaccia anche l’Osservatorio di Brera.Il palazzo, dal 1972 proprietà dello Stato, dopo oltre 40 anni di lavori è stato inaugurato l’11 aprile 2018; verrà aperto al pubblico durante il Salone del Mobile, dal 18 al 20 aprile, con visite guidate (dalle 17.30 alle 20); poi verranno effettuati i necessari collaudi e, presumibilmente in giugno, sarà consegnato alla Pinacoteca di Brera che dovrebbe trasferire in questa nuova sede le collezioni del Novecento e/o allestirvi esposizioni temporanee, come previsto dal progetto iniziale.Si tratta di 6.500 metri quadri di spazio; una successione di ambienti molto diversi tra loro: una scala modernissima, a rampe a forbice; sale contraddistinte dai soffitti a cassettoni in calcestruzzo ed altre coperte a shed; sale storiche con dipinti murali (a tempera) e stucchi settecenteschi o con grandi specchi; sale sotterranee in cemento armato, bagno (elegantissimo) con pareti e pavimenti in marmo (anni Settanta?).E un giardino in cui si può passeggiare percorrendo le scalinate costruite con materiali di recupero che salgono sulla montagnola di aiuole (la “collina di Ermes”), costeggiando il “muro longobardo” costruito (anch’esso con materiali di recupero) da Mimmo Paladino.Contrasti fortissimi in qualunque senso si proceda nella visita (dalle sale storiche a quelle moderne o viceversa; dal cortile/giardino all’interno o viceversa) eppure non sgradevoli, non fastidiosi: visitare il palazzo è come fare un viaggio nel tempo, accostandosi a gusti e culture diverse.
Gianluca Rinaldi
02.09.2023
Palazzo Citterio
#fuorisalone #fuorisalone2022 #dior #philippestarck #PalazzoCitterio #milano #milan
Elisa Spolverini
23.08.2023
Palazzo Citterio
Grande arte
Petioky Susan
03.08.2023
Palazzo Citterio
Bellissimo allestimento per il MDW
Alessandra Montalbetti
31.07.2023
Palazzo Citterio
Il palazzo è chiuso al pubblico, per ora, ma sarà la sede dell'arte moderna e contemporanea (pittura e scultura) della Pinacoteca di Brera. Acquistato dallo stato italiano all'inizio degli Anni 70, aperto dalla Soprintendenza in aprile del 2018, dopo 40 anni di lavori, non è ancora in grado di ospitare i nuovi allestimenti.
Manlio
30.07.2023
Palazzo Citterio
Visitato il palazzo e il suo giardino in occasione dell'evento Dior. Istallazione bellissima fatta da stark per il fuorisalone 2022...

Aggiungi recensione

Mappa

Via Brera, 12, 20121 Milano MI
Palazzo Citterio