Palazzo Sforza-Cesarini Palazzo Sforza-Cesarini, Via Scaloni, 00045 Genzano di Roma RM

Palazzo Sforza-Cesarini





455 Recensioni




Palazzo Sforza-Cesarini Palazzo Sforza-Cesarini, Via Scaloni, 00045 Genzano di Roma RM




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
+390693711205
Palazzo Sforza-Cesarini, Via Scaloni, 00045 Genzano di Roma RM

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

domenico colafrala
31.10.2023
Palazzo Sforza-Cesarini
Rispetto all'austero aspetto medievale, il palazzo acquisisce la fisionomia attuale solo nel 1800 per merito di Augusto Lanciani, con una serie di interventi interni che lo arricchirono di pitture ed altre finezze architettoniche. Mentre all'esterno lo stesso architetto mise mano alla facciata che da sulla piazza, prendendo spunto da Palazzo Farnese di Roma: quindi ricorse a travertino e marmi e la fece diventare particolarmente elegante. Tutti interventi che furono condivisi dai duchi Lorenzo Sforza Cesarini e dalla moglie inglese Caroline Shirley. Dopo un periodo di abbandono, il palazzo venne acquisito nel 1998 dal comune che è intervenuto con alcuni restauri che hanno consentito un limitato e parziale recupero delle originali pareti affrescate. Il palazzo è attualmente visitabile nei piani terra, mezzanino e nobile. Oltre ovviamente alle mostre/esposizioni, la sala delle armi e la terrazza all'ultimo piano che offre un spettacolare affaccio sul lago di Nemi, il litorale laziale ed il parco omonimo. Particolare la storia del fantasma di donna Livia Sforza Cesarini che la leggenda dice che non abbia mai abbandonato il Palazzo Cipolla.
Francesco f
10.10.2023
Palazzo Sforza-Cesarini
Bel palazzo nobiliare a Genzano.Guardando alcuni soffitti e le pareti si può intuire la bellezza degli affreschi che lo abbellivano, purtroppo ormai in gran parte perduti.Rimane una bella scala e all'esterno si può notare la curiosità di una leggera asimmetria per allineare il palazzo alla strada che lo raggiunge.Dalla terrazza magnifica visione del lago di Nemi.Le tre stelle sono per la bellezza perduta ma merita una visita anche perché il.prezzo di ingresso è davvero irrisorio (attenzione solo contanti)
Antonio P.
01.10.2023
Palazzo Sforza-Cesarini
Bella residenza storica, guida simpatica e davvero in gamba. Un complimento alle studentesse che descrivono alcune sale dalla pinacoteca interna al palazzo. Splendido il panorama che si gode dalla terrazza.
Daniele Paradiso
25.09.2023
Palazzo Sforza-Cesarini
Bellissima visita nel palazzo per ammirare i suoi affreschi e dopo un breve tour ci siamo trovati nella sala delle armi dove abbiamo assistito a balli del gruppo forclandia di Genzano e canzoni popolari in dialetto genzanese
Claudio Fina
15.09.2023
Palazzo Sforza-Cesarini
Ho partecipato ad una visita guidata proposta insieme al biglietto di ingresso Il racconto della storia del palazzo molto interessante, condito anche con i gossip degli Sforza Cesarini. La struttura è ben conservata, anche se la sala della tenda al terzo piano necessità un recupero per liberarne appieno lo splendore Da non perdere la vista sul terrazzo da cui ammirare il lago di Nemi, il piccolo paese arroccato tra il verde, e in lontananza Ardea e il grattacielo di Latina. Con un biglietto aggiuntivo viene proposta la visita all'adiacente parco. Nel parco e' in corso una risistemazione generale, per cui al momento in cui scrivo non consiglio la visita
Bob Storm
03.09.2023
Palazzo Sforza-Cesarini
Bella visita del palazzo con guida preparata ed esaustiva. Il palazzo in se non offre arredi d'epoca ma mostre e reperti etrusco-romani. Dalla terrazza si gode un ottimo panorama. Prezzo del biglietto popolare. Consigliato.
Erika Li
05.08.2023
Palazzo Sforza-Cesarini
Palazzo aperto solo nel weekend.Tariffa standard di 5euro (include la guida) più 1euro se si vuole visitare il parco accanto (quest'ultimo chiuderà a Novembre).Attualmente vi è esposta anche la mostra di un'artista siciliano del quale si possono comprare alcune opere.Parcheggio gratuito nei dintorni.
Gen Di Napoli
02.08.2023
Palazzo Sforza-Cesarini
Da visitare anche per il panorama in terrazza. Alle spalle passeggiata nel borgo, con vista sul lago di Nemi
Paolo Pablito
31.07.2023
Palazzo Sforza-Cesarini
Bello visto da fuori .... peccato che erano chiusi anche i giardini ... impossibile accedere .. una delusione totale ... certi posti dovrebbero essere accessibili in tutte le stagioni (siamo stai a metà maggio) .... tipica SOLA" Laziale Come se ne trovano tante a Roma e dintorni"
Antonio Petrone
30.07.2023
Palazzo Sforza-Cesarini
Uno dei palazzi più belli tra le dimore storiche del Lazio... Stupenda la sua affascinante posizione sul lago di Nemi, lo specchio di Diana con il bosco sacro... dominante su Genzano con in lontananza il lago di Castel Gandolfo...Un gioiello immerso nella natura...

Aggiungi recensione

Mappa

Palazzo Sforza-Cesarini, Via Scaloni, 00045 Genzano di Roma RM
Palazzo Sforza-Cesarini