castello di Porciano Via D. Alighieri, 1-21, 52017 Porciano AR

castello di Porciano





297 Recensioni
  • venerdìChiuso
  • sabatoChiuso
  • domenica10–12, 16–19
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso
  • giovedìChiuso




castello di Porciano Via D. Alighieri, 1-21, 52017 Porciano AR




Informazioni sull'azienda

Holidays in Casentino - Castle of Porciano | Castle of Porciano, an oasis of history and tranquility in the heart of the Casentino, near Arezzo, for an unforgettable holiday in Tuscany.

Contatti

Chiamaci
+390575582635
Via D. Alighieri, 1-21, 52017 Porciano AR

Orari

  • venerdìChiuso
  • sabatoChiuso
  • domenica10–12, 16–19
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso
  • giovedìChiuso

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Luiz Da Rosa
02.11.2023
castello di Porciano
Suggestivo borgo predominanti case vacanze. Bella vista e bella passeggiata tra le vie pittoresche. Il castello non è visitabile e non ci sono punti di ristoro
Augusto Benini
23.10.2023
castello di Porciano
Il castello ed il borgo, affacciati sul paese di Stia, sono luogo di atmosfera, con riferimenti danteschi e medievali. Ospitano un albergo diffuso, che a breve tornerà operativo. Tanto verde e fiori intorno al mastio.
Luca Menconi
21.10.2023
castello di Porciano
Il Castello di Porciano è una proprietà privata, ma è visitabile nei piani inferiori tutte le domeniche e i giorni festivi nel periodo dal primo maggio al 31 ottobre con orari 10 -12 e 16-19. L'ingresso è libero ma è gradita un'offerta per gli ovvi lavori di mantenimento.Nei piani accessibili del Castello si può ammirare un piccolo ma ben accessoriato museo dove vengono esposti oggetti e strumenti da lavoro per i campi,per le vendemmie e per la vita di tutti i giorni.(vasi, pentole in ferro,ferri da stiro a brace etc)e persino reperti del nord Dakota. Gentilissima la proprietaria Martha Speaks Corsi che intuendo in me una passione per i fiori mi ha gentilmente offerto dei bulbi di Narciso papiraceo che quando fioriranno mi ricorderanno sempre di lei e di questo castello.
Umberto di Nino
19.10.2023
castello di Porciano
Castello medievale di grande fascino. E nonostante tutto ben conservato.Nella nostra visita era in essere una rievocazione storica medioevale di grande interesse fatto dai vigili del fuoco di Pratovecchio.
Andrea
19.09.2023
castello di Porciano
Castello rustico molto tipico del luogo e ben conservato. Purtroppo è privato, con degli orari di visita estremamente ristretti e con richiesta di appuntamento. Vale la pena il viaggio solo per godersi una vista su tutta la vallata del Casentino.Sarebbe un posto consigliato, ma solo se la gestione diventi a favore dei turisti/visitatori, quindi per ora non è consigliato. Spero le cose possano cambiare presto.
Alessandro Zamagni
06.09.2023
castello di Porciano
Borgo e Castello mantenuti molto bene.Domina la valle su cui è posta stia
Giuseppe Torelli
16.08.2023
castello di Porciano
Fraz,loc porciano,circa3km da stia in cima ad un colle,600slm fu costruito il castello di porciano del ramo della famiglia conte guidi.le sue origini sono datate 1017.nel xii_ xiii secolo raggiunse il massimo potere fortificando il castello e mura.memorabile e' l,ospitalita',che il conte guidi a dante alighieri come esule.nel xiv secolo il castello una forte decadenza e i conti guidi e il castello di porciano passarono sotto il dominio di firenze.da quella posizione il castello con quella torre, domina gran parte della vallata con una spendida panoramica; si puo vedere le torri di romena,stia e pratovecchio,si nota il colle di poppi,e six una parte di bibbiena.nel xviii secolo fu asquistato dal conte giuseppe goretti flamini.dal 1963 al 1978,con l'aiuto del marito,ufficiale americano george a specht portarono avanti il restauro del castello.al momento e' splendido..la torre si presenta una costruzione quadrata,unica nel suo genere; 5 piani,residenza privata e erede e proprietaria martha specht corsi .visitabile all'esterno con bel giardino e ben curato.presente ed da ammirare la piccola chiesa di s lorenzo,con campanile a vela,che sembra nascondersi tra le piante presenti.bellissimo ed incantevole,dove verde e silenzio regnano perpetue.
michele mancini
03.08.2023
castello di Porciano
Un sogno, un viaggio nel tempo...e non siamo neanche entrati perché è accessibile solo la domenica e i festivi. Il borgo su cui sorge è una piccola bomboniera, il silenzio, ľordine ela pulizia ne fanno un incanto. Sono rimasto una mezz'ora a guardare la torre ed ad immaginare...nel frattempo ho gustato 3/4 susine delľalbero lì a fianco.È la necessaria 3a tappa, dopo Poppi e Romena.Da quest'ultimo lo vedi in lontananza e pensi a quando Dante se la faceva a piedi per raggiungerlo. La fantasia non la freno, scusatemi.
Germano Cerchioni
01.08.2023
castello di Porciano
Peccato essere andati al castello nel periodo di chiusura, ma i colori intorno al castello valgono il viaggio
Roberto Morelli
29.07.2023
castello di Porciano
Facilmente raggiungibile da Stia, torre conservata benissimo e intorno tutto curato, peccato abbiamo trovato chiuso. Il borgo intorno è piccolo con tantissimi gatti. Se siete in zona potete anche fare una visita. Belli i colori con le foglie rosse dalla stagione.

Aggiungi recensione

Mappa

Via D. Alighieri, 1-21, 52017 Porciano AR
castello di Porciano