Sentiero delle Espressioni Località Posa, 22020 Schignano CO

Sentiero delle Espressioni





463 Recensioni
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24




Sentiero delle Espressioni Località Posa, 22020 Schignano CO




Informazioni sull'azienda

Sentiero Delle Espressioni – Alpe Comana | Durata complessiva del sentiero ad "Anello": 3 ore circa Agriturismo La Pratolina (a 40 minuti dalla partenza) Il Sentiero Delle Espressioni, grazie ad un progetto che coniuga foreste, arte e turismo, è nato dalla collaborazione con ERSAF, Comune di Schignano e gli artisti dell'Associazione la M.A.SCH.E.R.A. noti per le tradizionali e uniche al mondo, maschere…

Contatti

Orari

  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Adatto per escursioni
  • Tavoli da picnic




Recensioni consigliate

Alessandro Circo
27.10.2023
Sentiero delle Espressioni
Bel trekking semplice in provincia di Como. Il percorso è carino, poco impegnativo ma non segnalato nel migliore dei modi.Sul navigatore basta impostare la frazione di posa da dove inizia il percorso e dove è possibile parcheggiare lungo la strada (il navigatore verso la fine segna una strada errata ma a quel punto basta seguire le indicazioni presenti lungo la strada per poter arrivare).Una volta iniziato il percorso il primo tratto è in salita ma comunque semplice e si arriva al primo e unico rifugio. Poi è possibile continuare a arrivare fino al belvedere sul lago di Como. A questo punto si può decidere se tornare indietro o continuare il sentiero completando il percorso circolare. Seguire il segnale bianco e rosso. Attenzione al punto in cui si trova la statuetta dei soldati dove sembra che il percorso continua sulla sinistra invece per poter seguire il sentiero delle espressioni bisogna passare in mezzo alle statue dei soldati. Si passerà da una villetta e poi inizierà la discesa per tornare al parcheggio.
Paola Pilati
12.10.2023
Sentiero delle Espressioni
Bellissimo percorso ad anello ricco di sculture di legno, reperti storici e punti panoramici...percorso non difficile con poco dislivello
Lacarmen
06.10.2023
Sentiero delle Espressioni
Mi piacerebbe recensire positivamente questo luogo come la maggior parte delle recensioni che ho letto e che mi hanno convinta ad andare a visitarlo.Premesso che io e il mio ragazzo abbiamo avuto problemi col navigatore perché continuamente ci ricalcolava il percorso, non abbiamo capito il perché e quindi ci abbiamo impiegato più tempo per arrivare al sentiero. Trovato finalmente il parcheggio una volta arrivata all'ingresso del sentiero volevo già tornarmene indietro. Davanti a noi c'era una salita ripidissima, con sassi e foglie che ne aumentavano la difficoltà...e pensare di aver letto che è una passeggiata adatta a tutti, più grandi e piccini. La salita è ripida fino all'agriturismo,(non siamo andati oltre noi) non ne avevamo ne la forza ne il coraggio. La cosa più difficoltosa però è stata fare un percorso senza delle adeguate segnalazioni, zero cartelli..nulla! Ecco perché adesso sono convinta che abbiamo sbagliato strada perché abbiamo visto solo 6, statue di legno quando ce ne sono 60. Siamo arrivati distrutti all'agriturismo La Pratolina " circa alle 15:30
Alessandro Ruocco
29.09.2023
Sentiero delle Espressioni
Un bel sentiero, purtroppo non l'ho percorso tutto, il sentiero è ben indicato anche se ad un certo punto abbiamo perso la strada all'altezza del laghetto da lì non era ben segnalato..le sculture sono molto carine ma tante ormai sono un pochino rovinate.....La cosa più emozionante è il belvedere che da sul lago di Como.
Vincenzo Prestera
18.09.2023
Sentiero delle Espressioni
Il Sentiero delle Espressioni rappresenta un meraviglioso Museo a cielo aperto situato in località Comana, Schignano - Val d'Intelvi (CO).Si tratta di un itinerario che unisce l'incanto di una passeggiata in mezzo alla natura (alberi, sentieri verdeggianti, mulattiere, gradini in legno ricoperti di verde fogliame) alla bellezza dell'arte:nello splendido paesaggio dei monti schignanesi, si trova infatti un'affascinante rassegna d'arte a cielo aperto fatta di sculture intagliate in legno di larice e di castagno, molto belle e caratteristiche, distribuite in punti strategici in mezzo ai prati e nel bosco. Il percorso di hiking è consigliato a tutti, grandi e piccini in quanto non è particolarmente difficile e il sentiero da percorrere è bel delineato.
Silvia Dellaquila
02.09.2023
Sentiero delle Espressioni
A Pasquetta abbiamo deciso di percorrere il sentiero delle Espressioni. Abbiamo parcheggiato nella frazione di Posa lungo la strada. Poco dopo il parcheggio inizia subito il sentiero con tutte le indicazioni (è consigliato fare la foto alla cartina in modo tale da orientarsi meglio). I primi 45 minuti sono quasi tutti in salita e al termine del percorso si presenta l’agriturismo La Pratolina. Superato l’agriturismo troviamo un lago (secco in questo periodo) e molto spazio verde su cui poter stendere un telo per riposarsi o mangiare qualcosa. Il percorso riprende sempre in salita, fino ad arrivare al Belvedere (1200mt) che vale veramente tutta la fatica! Lo spazio sul belvedere è davvero piccolo quindi potrebbe risultare molto affollato. Abbiamo ripreso il percorso in modo tale da vedere quante più espressioni possibili e siamo giunti fino a “baci rubati” per poi ritornare giù al parcheggio. Il sentiero è segnalato da alcuni paletti con un simbolo giallo per orientarsi meglio. Ciò che manca però è una targhetta che identifichi ogni espressione.Il percorso non è adatto a tutti, non bisogna essere per forza allenati però bisogna tenere in considerazione un grande sforzo nei tratti in salita.Consiglio a tutti questo sentiero in quanto è davvero stimolante percorrerlo e andare alla ricerca di tutte le espressioni.
Sergio Donadeo
23.08.2023
Sentiero delle Espressioni
Tronchi intagliati da abili mani, regalano compagnia nel corso di una ampia passeggiata che si inerpica sulla montagna. Fuori dal bosco, la vista spazia su magnifici panorami sul lago Lariano ed i suoi monti.
Morena Cembali
30.07.2023
Sentiero delle Espressioni
Mettete il navigatore per il parcheggio del sentiero delle espressioni ( che c è su Google Maps). Salita MOLTO impegnativa nel primo tratto fino alla cima del monte di Comana ,poi quando ci arrivate e vedete il lago di Como sotto...bhe... ciaoooo. Prima di questo punto panoramico c è un agriturismo dove fanno anche i panini. Alle case di Crocetta se siete stanchi scendete fino a Posa dove avete lasciato l'auto. La discesa è molto ripida e parte dalla croce di ferro, dopo le prime case
Alessandro Crapisi
30.07.2023
Sentiero delle Espressioni
Attenzione, non è per tutti. A tratti può esser pericoloso per i Bambini e non è una passeggiata. Arrivate preparati. Poi la vista del lago ripaga
giulio pellizzone
29.07.2023
Sentiero delle Espressioni
Primo tratto ripido per bimbi piccoli , sentiero con qualche masso di troppo, e forse statue in legno un po' vetuste. Ma ho letto di un piano per il recupero del sentiero ed il posto è meraviglioso per gli amanti della natura con ampi prati e vista sulla valle .

Aggiungi recensione

Mappa

Località Posa, 22020 Schignano CO
Sentiero delle Espressioni