Museo del Parco Nazionale del Vesuvio Via Le Corbusier, 9, 80041 Boscoreale NA

Museo del Parco Nazionale del Vesuvio





88 Recensioni
  • venerdì10–16
  • sabato10–16
  • domenica10–16
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso
  • giovedìChiuso




Museo del Parco Nazionale del Vesuvio Via Le Corbusier, 9, 80041 Boscoreale NA




Informazioni sull'azienda

Museo del Parco Nazionale del Vesuvio – Benvenuti | BeMuseum | Best WordPress theme for museums

Contatti

Chiamaci
Via Le Corbusier, 9, 80041 Boscoreale NA

Orari

  • venerdì10–16
  • sabato10–16
  • domenica10–16
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso
  • giovedìChiuso

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Umberto Pennino
30.10.2023
Museo del Parco Nazionale del Vesuvio
Bello, veramente bello. Da visitare sicuramente per conoscere l evoluzione delle lave che si sono presentate nelle varie eruzioni con proiezioni tridimenzionali.La vegetazione la fauna vesuviana e giochi per le scolaresche per avvicinarli all'affascinante mondo della geologia .
Fabio Attanasio
24.10.2023
Museo del Parco Nazionale del Vesuvio
Il museo è davvero molto interessante, vengono spiegati i vulcani e in particolare tutta la storia del Vesuvio. Anche attraverso diversi pannelli touch. Davvero bello il plastico che simula le eruzioni dal 1600. Ma è possibile ammirare anche la flora e la fauna che troviamo sul vulcano. Anche con l'ausilio di contributi visivi e sonori. Alla fine della sala, i bimbi, ma anche gli adulti, possono sfidarsi in un gioco a duello molto simpatico. In un'altra sala, poi, viene spiegato l'alimentazione all'epoca dei romani, attraverso contributi visivi. Il museo si trova alle spalle di Villa Regina. Appena usciti dall'autostrada si trovano le indicazioni. Si parcheggia all'esterno del museo. I minorenni entrano gratis, così come i residenti nell'area vesuviana. È stato inaugurato a Giugno.
gina esposito
21.09.2023
Museo del Parco Nazionale del Vesuvio
Il 18 marzo del 1944 ci fu l’ultima eruzione del Somma-Vesuvio, ricorrendo oggi il 79° anniversario, abbiamo visitato il Museo del Parco Nazionale del Vesuvio.Siamo stati accolti dal cordiale sorriso di Cristina ed Anna che ci hanno accompagnato a scoprire i molteplici aspetti del Parco, guidandoci con competenza e professionalità, usando allo stesso tempo un linguaggio coinvolgente, semplice e fruibile da tutti i partecipanti.Abbiamo rivissuto le diverse eruzioni del Vesuvio e, grazie al grande plastico multimediale abbiamo compreso il reale impatto sul territorio. All’interno del Museo sono presenti altri bellissimi plastici che rappresentano la biodiversità presente nel Parco, con delle cuffie è possibile ascoltare le voci del Parco: lo stridio del falco, il frinio di grilli e cicale, il soffio del vento fra le foglie…Il monolitico ci ha permesso di osservare la stratificazione del sottosuolo dovuta alle numerose eruzioni succedutesi nel tempo.Le sale immersive ci hanno consentito di vivere dall’interno alcuni fenomeni geologici e di apprendere usi e costumi degli antichi romani che abitavano questi territori. Sono stati due simpatici personaggi, in competizione fra loro, Catone e Apicio, riprodotti con la tecnica dell’ologramma, ad illustrarci ricette e tecniche di cottura di vari piatti dell’epoca, in cui è stato facile ritrovare alcuni dei nostri attuali dolci e specialità tipiche. Un gioco interattivo ha permesso, in modo ludico, il consolidamento e la verifica di quanto appreso.La proiezione delle affascinanti riprese aeree ci ha regalato uno sguardo dall’alto, da molteplici angolazioni, del grande Parco.Cristina ed Anna sono state molto più che guide, più che compagne di viaggio, si sono fatte amiche, insieme abbiamo consumato, nell’anfiteatro messoci a disposizione, una merenda sana a base di pane, olio e pomodorini del “piennolo”, prodotti della fertile terra vesuviana .Ci siamo congedati a malincuore, con la promessa di ritrovarci presto in occasione dei prossimi eventi primaverili.Consigliamo a tutti, famiglie e scolaresche, di visitare questa bella realtà culturale, una piccola perla fra le bellezze naturalistiche e storiche del nostro territorio. Usando l’app dedicata una simpatica volpe guida i bambini durante la visita al Museo, per gli adulti l’intelligenza artificiale.Un grande GRAZIE dai ventisette alunni dell’I.C.S. “G. Falcone” di Volla, dalla DS, dall’Esperto e dalla Tutor del PON “Storytelling: Viaggio nel Parco Nazionale del Vesuvio”. A presto!
Antonio Gargano
06.09.2023
Museo del Parco Nazionale del Vesuvio
Museo ottimamente organizzato. Multimediale interessantissimo. Curato molto bene. Adatto a tutti soprattutto per famiglie e bambini. Struttura moderna. Torneremo sicuramente con gli amichetti di mio figlio
Massimo Langella
04.09.2023
Museo del Parco Nazionale del Vesuvio
Una bellissima visita, con i bambini, alla scoperta di molti dettagli e segreti del nostro caro territorio alle pendici del Vesuvio.I piccoli sono stati accolti da un gruppo di animatori/guide ed accompagnati nelle varie sale del museo.Consiglio di visitare questo museo e di contattare la struttura per prenotare la visita ed avere informazioni circa eventi presenti in giornata.
Vincenzo Mattei
03.09.2023
Museo del Parco Nazionale del Vesuvio
Un museo inaspettato e sorprendente, oltre alle solite teche, ben illustrative, ci sono video esplicativi ed interattivi.C'è un plastico del Vesuvio con il quale si può interagire inserendo le date degli ultimi trecento anni di esplosioni, a mio figlio di 8 anni è piaciuto moltissimo.Poi si può ascoltare i suoni degli animali e i rumori della natura a diverse altitudini del Vesuvio. Infine, sempre per i più piccoli c'è un gioco multimediale per sfidarsi in due o in squadra, l'importante è aver letto un po' di teche durante il percorso!Divertente e consigliato
Pasquale Francesco Narciso “pfnarx”
01.08.2023
Museo del Parco Nazionale del Vesuvio
Museo dai contenuti multimediali eccezionali. Tra le varie cose, potrai sentire i suoni della Natura con fedelissimi ricostruzioni dei vari ambienti del Parco ed ammirare il fantastico plastico del vesuvio con le simulazioni delle varie eruzioni. Da visitare.
Vincenzo Colombrino
01.08.2023
Museo del Parco Nazionale del Vesuvio
Ho accompagnato un gruppo di alunni di quarta primaria e prima media in una visita guidata al Museo del Parco del Vesuvio e devo dire che l'esperienza è stata fantastica.Le responsabili Anna e Cristina sono riuscite a coinvolgere i ragazzi in modo creativo e interattivo, utilizzando anche strumenti digitali multimediali che hanno reso la visita molto divertente e stimolante. Grazie alle loro competenze e alla loro passione, i ragazzi hanno imparato molto sulla storia del Vesuvio e sulla sua attività vulcanica, e sono rimasti affascinati dalla bellezza del nostro Parco, della flora e della fauna. In particolare, ho apprezzato la capacità di Cristina e Anna di adattare la visita alle esigenze e alle curiosità dei ragazzi, rispondendo con pazienza e chiarezza a tutte le loro domande e rendendo la visita un'esperienza davvero formativa e coinvolgente.Consiglio vivamente a tutte le scuole di organizzare una visita guidata al Museo del Parco del Vesuvio.
Mari Macario
30.07.2023
Museo del Parco Nazionale del Vesuvio
La storia del Vesuvio la si conosce per sommi capi ma dopo questa esperienza interattiva ben ricostruita e ben spiegata dal personale addetto, ci si arricchisce ancor di più.Un bellissimo museo che deve essere pubblicizzato e conosciuto da tutti.
Angela
29.07.2023
Museo del Parco Nazionale del Vesuvio
Bellissima scoperta!! Ho visitato questo luogo previo prenotazione con gli alunni della mia scuola media, lo consiglio vivamente a tutti, è stata una fantastica esperienza, personale preparatissimo, cortese e disponibile. Il Museo è piccolo ma concentrato, ricco di proposte per laboratori interattivi e percorsi didattici digitali di ultima generazione. Lo consiglio vivamente a tutti, magari abbinato(così come ho fatto io) alla passeggiata nel Parco Nazionale drl Vesuvio attraverso il sentiero della Pineta di Terzigno (sentiero fiume di lava")."

Aggiungi recensione

Mappa

Via Le Corbusier, 9, 80041 Boscoreale NA
Museo del Parco Nazionale del Vesuvio