Giardino degli Aranci Piazza Pietro D'Illiria, 00153 Roma RM

Giardino degli Aranci





19446 Recensioni
  • venerdì07–21
  • sabato07–21
  • domenica07–21
  • lunedì07–21
  • martedì07–21
  • mercoledì07–21
  • giovedì07–21




Giardino degli Aranci Piazza Pietro D'Illiria, 00153 Roma RM




Informazioni sull'azienda

Parco Savello o Giardino degli Aranci | Turismo Roma | Il Parco Savello o Giardino degli Aranci sorge sul colle Aventino, nell’area dell'antica fortezza costruita dalla f

Contatti

Orari

  • venerdì07–21
  • sabato07–21
  • domenica07–21
  • lunedì07–21
  • martedì07–21
  • mercoledì07–21
  • giovedì07–21

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Emma Nuela
21.10.2023
Giardino degli Aranci
Parco ben curato, pulito e con posizione strategica per ammirare gran parte della città. Tanto verde che accoglie i visitatori, diverse panchine e fontanella centrale. Peccato per le troppe colombe che accolgono tutti con preziosi 'portafortuna' ma , nonostante ciò, bel posto e ottimo per un po'di relax. Ci tornerei
Giampiero Rughetti
16.10.2023
Giardino degli Aranci
Uno dei luoghi più suggestivi di Roma. Ubicato sulla sommità dell'Aventino a ridosso della meravigliosa Basilica di Santa Sabina è il posto ideale per una passeggiata romantica con un affaccio mozzafiato sulla città eterna. Non a caso Gabriele D'Annunzio ce ne regala alcune citazioni nelle pagine del Piacere.
Sara Volpe
29.08.2023
Giardino degli Aranci
Luogo per godersi la vista sul Vaticano. Consiglio di andarci pre-tramonto. A dire passi dalla serratura del consolato di Malta da cui si può ammirare la cupola di San Pietro.
Andrea Chiariello
26.08.2023
Giardino degli Aranci
Siamo sul colle Aventino, abbiamo passeggiato lungo un’antica salita e siamo arrivati sulla piazza dei Cavalieri di Malta. Abbiamo difronte un massiccio portone con un piccolo foro dal quale è possibile strizzare l’occhio per ammirare la Cupola di San Pietro circondata dalle siepi ben curate del Priorato. Lo scenario è incantevole e oltre alla vista, a stupire è anche sapere che, dal buco, si stanno osservando contemporaneamente tre sovranità: quella dello Stato Vaticano, quella italiana e infine, quella dello stato maltese in quanto il Priorato è un’area extraterritoriale.Poco più in basso, ci si può fermare per ammirare un panorama romano più vasto dal Parco Savello, meglio conosciuto come Giardino degli Aranci. Sorge su un’area dove un tempo, nel Duecento, si ergeva il fortilizio della famiglia Savello ma si trasforma nell’ordinato spazio ormai noto solo nel 1932 quando, con la nuova definizione urbanistica dell’Aventino, viene reso pubblico.Gli alberi di arancio, i roseti e le siepi rendono l’atmosfera tranquilla e romantica, ideale per una visita al tramonto. Il belvedere regala l’opportunità di fruire di una vista mozzafiato e la sensazione di avere l’intera città a portata di mano. Tutto questo, a poca distanza dal Circo Massimo facilmente raggiungibile a piedi
Tommaso Casali
19.08.2023
Giardino degli Aranci
In data 23/04/2023 mi sono fermato in questo bellissimo giardino rilassante. Come dice il nome stesso è pieno di aranci che emanano un profumo buonissimo. Ottimo per fare una pausa dopo una giornata lunga. Consiglio di andarci, ci sono delle fontanelle da cui prendere l'acqua fresca.
Michele Soldovieri
15.08.2023
Giardino degli Aranci
Aho, ma che c'hai er pancotto al posto der cervello?Aho, è da quando eravamo ragazzini che me flagelli.Mi è venuto in mente questo dialogo tra il cocchiere interpretato da Fiorenzo Fiorentini e Pasquino interpretato da Nino Manfredi nel film la notte di Pasquino, diretto da Gigi Magni quando sono entrato nel giardino degli aranci e ho visto tra il viale e gli slarghi le targhe di marmo intitolate a questi tre grandissimi artisti romani.Il giardino degli aranci o parco savello, è uno di quei luoghi che ogni romano che ha la ventura di vedere da quella posizione privilegiata la propria città, non può non commuoversi dichiaranfole il proprio sconfinato amore così come talvolta il sentimento si trasforma in odio quando passeggia fianco a fianco a lei e la prende per mano ogni giorno.La vista dal giardino è superba ed ineguagliabile e gli aranci ti accompagnano con il loro profumo che il vento cerca di rubarti e portare via con sé.
Domenico Procopio
06.08.2023
Giardino degli Aranci
Meravigliosa terrazza sul colle Aventino con affaccio sulle meraviglie di Roma. Un luogo speciale per splendide fotografie. Vicinissime, chiese bellissime da visitare e, poco più in là, su piazza dei Cavalieri di Malta, l'iconico buco della serratura " da dove ammirare la cupola di San Pietro. Imperdibile."
Lucio Caddeu
01.08.2023
Giardino degli Aranci
Il giardino degli aranci si trova in cima al Colle Aventino. Ci si arriva attraverso il clivio che parte dal lungotevere. Durante la fioritura sprigiona un profumo straordinario. Visitarlo permette di avere una finestra su Roma osservando la Cupola di San Pietro al centro e l'altare della Patria a destra. Essendo ventilato si può godere della brezza di Roma. Se vieni a Roma non puoi non vederlo. Poco più avanti, con un po' di pazienza, si può osservare dal buco della serratura del portone del Sovrano ordine di Malta, la cupola si Sa Pietro.
Dikens23
01.08.2023
Giardino degli Aranci
Il giardino degli aranci offre una vista spettacolare di Roma, è davvero romantico, soprattutto al tramonto! Lasciate perdere il buco della serratura, portatevi una birretta e mettetevi comodi ad ammirare il panorama!
Giovanni Friguglietti
31.07.2023
Giardino degli Aranci
Ottimo posto per passare un pomeriggio gustando un bel tramonto su Roma.Ci sono spazi per sedersi e rilassarsi, oltre a begli scorci per fare una bella foto con vista sul Vittoriano.Si ci arriva comodamente con un autobus facendo giusto due passi a piedi.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza Pietro D'Illiria, 00153 Roma RM
Giardino degli Aranci