Area Archeologica di Piazzetta Toscano 87100 Cosenza CS

Area Archeologica di Piazzetta Toscano





10 Recensioni




Area Archeologica di Piazzetta Toscano 87100 Cosenza CS




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
87100 Cosenza CS

Orari

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Melissa M
28.10.2023
Area Archeologica di Piazzetta Toscano
Questa piazzetta è stata totalmente abbandonata. Le coperture dei reperti sono crollate, l'acqua è entrata dentro rovinando i mosaici che erano stati ritrovati. Un vero peccato. Il centro storico ha un potenziale enorme, potrebbe essere un posto super turistico per ciò che ha ma è completamente abbandonato a sé stesso. Che vergogna!
simone barattieri
22.10.2023
Area Archeologica di Piazzetta Toscano
Luogo terribilmente gestito.Sporcizia ovunque, struttura assurda che non permette di vedere nulla di quello che c'è sotto e tenuta malissimo.Quasi 900 milioni delle vecchie lire buttati al vento.
Nicolò Arduini
05.08.2023
Area Archeologica di Piazzetta Toscano
Uno scempio: totale incuria, nessun pannello informativo e una struttura in vetro e acciaio post apocalittica
Max75biker
01.08.2023
Area Archeologica di Piazzetta Toscano
Io rimango sbalordito da come la Soprintendenza ai beni archeologici abbia potuto dare il permesso di costruire a protezione dei reperti una struttura in vetro, acciaio e cemento armato così brutta ed invadente. Per nulla integrata nel contesto architettonico del luogo. Se a questo aggiungiamo la totale incuria e stato di abbandono in cui versa (di chi è la responsabilità?) non si può non dare un giudizio totalmente negativo. Vetrate rotte, erbacce, ruggine e rifiuti di ogni genere. UNA PENA
Semper Fidelis
31.07.2023
Area Archeologica di Piazzetta Toscano
Piazza Toscano, ubicata vicino al Duomo e delimitata a nord da un tratto di mura di cinta di epoca romana in opus reticulatum, rappresenta la realtà archeologica più grande ed importante tra quelle finora messe in luce nel centro storico della città, con un'articolata stratigrafia costituita da strutture e reperti che vanno interrottamente a ritroso dal secolo scorso al IV sec. a.C. L'intera area ha restituito vani pavimentati a mosaico, probabilmente ambienti abitativi che, insieme ad altri vani di servizio adibiti a magazzini per la conservazione di riserve alimentari o a botteghe, appartengono ad una complessa struttura, forse identificabile come una grande domus urbana. Il rinvenimento di quattro tombe a fosse di età medioevale ha documetato le mutate condizioni d'uso del sito in questo periodo. A seguito della scoperta archeologica l'area è stata ricoperta da una struttura architettonica in ferro e vetro, che ha segnato l'inizio del suo degrado, impedendone un'ordinaria manutenzione nonchè la fruizione. Il punteggio della mia votazione, è dato dallo stato di terribile abbandono in cui versano gli scavi, la struttura in vetro e acciaio che doveva servire per proteggere l'intero sito, presenta vetri sfondati anche di una certa pericolosità, oltretutto la zona è esposta a qualunque genere di intemperie, erbacce e rifiuti fanno il resto. Ancora una volta, l'assenza delle istituzioni è la dimostrazione del disfattismo del nostro bel Paese lasciato ad un amaro destino.

Aggiungi recensione

Mappa

87100 Cosenza CS
Area Archeologica di Piazzetta Toscano